I consigli di TvBlog
Home Masterpiece diretta sesta puntata 29 dicembre 2013, Raffaella Silvestri vince

Masterpiece diretta sesta puntata 29 dicembre 2013, Raffaella Silvestri vince

Ecco gli aspiranti scrittori della sesta puntata di Masterpiece andata in onda il 29 dicembre 2013: vince Raffaella Silvestri

pubblicato 29 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:13

Si è conclusa la sesta puntata di Masterpiece con la vittoria di Raffaella Silvestri. E’ lei l’ultimo nome ufficiale, per ora, dei concorrenti che si sfideranno nella seconda fase del programma. A febbraio, verranno aggiunti altri sei nomi: tre verranno ripescati dai giudici mentre gli altri sarà proprio il pubblico a casa attraverso il sito ufficiale del programma, www.masterpiece.rai.it a deciderli. Seconda classificata Kristine Maria che comunque si dice rafforzata nella sua sicurezza grazie a questa esperienza e già al lavoro sul suo secondo romanzo. Tutti contenti, alla fine, in questa puntata.

Qui sotto il liveblogging del sesto appuntamento con il talent show letterario

Masterpiece, sesta puntata 29 dicembre 2013, liveblogging

masterpiece

23.31. Leggerezza nella storia e nella scrittura di Kristine Maria. Lei commenta, dopo: “Non vuol dire che sia superficiale o cicaleccio!”. Nel romanzo di Raffaella, invece, c’è più dolore. Mentre discutono, c’è tempo di parlare dell’ultimo libro di Pennacchi, dalla trama fantascientifica. Andrea: “Siete in grado di scrivere tutte e due a un buon livello e padrone dei vostri strumenti”. Il limite di Kristine è proprio il genere, mentre Raffaella ha creato una storia affascinante. Preferisce la Silvestri. Giancarlo, invece, lo trova più noioso, sceglie quindi Kristine Maria. Tocca a Taiye: “Kristine la tua prova era una delle migliori, in te Raffaella trovo la struttura e un dolore che nascondi dentro di te”. Lei preferisce… Raffaella Silvestri. E’ lei la sesta finalista.

pennacchi-masterpiece

23.28. Arriva Pennacchi dai giudici. “Come è andata?” gli chiedono. Sembra preferire l’opera di Raffaella rispetto a quella di Kristine Maria. Ma il titolo è da cambiare, concordano tutti su questo passaggio.

antonio-pennacchi

23.22. Massimo Coppola incontra le due finaliste. E ammette di non aver capito affatto i loro romanzi. Avranno 59 secondi per convincere Antonio Pennacchi. Nel 2010 vince il premio Strega con Canale Mussolini. Hanno poco tempo, a testa, per raccontare a grandi linee il loro romanzo. E convincerlo della qualità. Inizia Raffaella, poi Kristine Maria. In entrambi i casi lui, alla fine, chiede: “Finisce bene?”. Sì, entrambi.

raffaella-vince

23.11 Pierangelo e Raffaella sono i prossimi. Inizia lui a leggere la crime story ambientata nel futuro. La sfidante non è affatto convinta di quello che ha sentito leggere dall’altro concorrente. Giancarlo evidenzia come il genere non sia proprio adatto ai due aspiranti scrittori. Andrea dice che Consoli è addirittura offensivo nei confronti del lettore. Insomma, non sembra aver brillato uno rispetto all’altro. Anzi: “Sono due pessimi esercizi di scrittura”. Votano davanti a loro perché non hanno avuto un’opinione comune. De Carlo: “Prove scadenti e deludenti rispetto ai vostri romanzi. Giancarlo vota Consoli. Taiye preferisce invece lei. Andrea sottolinea il passo falso di Consoli mentre lei ha raccontato l’inizio di un delitto. Raffaella Silvestri vince. Discussione tra i giudici sulla decisione finale.

kristine-maria

23.01. Si stampano i testi. La prima sfida è tra Kristine e Lorenzo. Inizia lui a leggere il suo racconto. Poi arriva Kristine Maria. Andrea: “Hanno fatto due ottimi esercizi di scrittura”. Giancarlo li ha trovati, invece, mediocri. Io concordo con lui. E soprattutto sul passaggio delle “forbici masochistiche” nel romanzo di lei. Continua… Kristine Maria Rapino. Eliminato Lorenzo.

masterpiece-sesta-puntata

22.57. Si torna in studio per la prova di scrittura a tempo dopo le sue esperienze sul campo. Ora avranno trenta minuti a testa per scrivere un racconto- Ecco i temi: Kristine e Lorenzo sono stati alla mostra canina. Devono scrivere in terza persona un colpo di fulmine. Agli altri due, delitto ai mercati generali, ambientata nel 2063, nel futuro.

masterpiece-mostra-canina

22.50. Lui si chiama Playboy. E non sto scherzando. Il padrone spiega che il nome deriva dal lato farfallone del cane. Insomma, cucca.

lorenzo-kristine

22.41 Lorenzo con Kristine. Pierangelo e Raffaella. Ecco le coppie per le prove immersive di scrittura. Per gli ultimi due, esperienza ai mercati generali di Torino. Saranno vicino a coloro che lavorano nel reparto ortofrutticolo. Per Lorenzo e Kristine, invece, una mostra canina. L’entusiasmo, come potete vedere dall’espressione in foto, è altissimo.

giudici-masterpiece

22.35. Solo quattro potranno passare, come da copione. E adesso i quattro giudici devono prendere le decisioni. Quattro andranno avanti, tre a casa. Raffaella Silvestri e Pierangelo Consoli passano. Alessandra Albertini non procede nella gara. Anche per Juan Manuel Bigi è così. Kristine Maria Rapino continua. Lorenzo Guarino va avanti, Adriana Di Meglio lascia il programma.

kristine-maria

22.30. Kristina Maria Rapino organizza anche pellegrinaggi. Ha conosciuto la fede anni fa. Ma senza apparizioni eh. Adoro la faccia di Coppola nell’ascoltarla. Giancarlo: E’ vero che ha visto la Madonna?”. Ecco, così a bruciapelo. Comunque no, anche questa volta. Andrea: “Lo trovo inconsistente. No”. Taiye lo vede spiritoso e intelligente. Apprezza. Giancarlo: “Fragile ma leggero. Sì”. Kristina era in compagnia dei Santi e della Madre Celeste nel momento del verdetto.

Francesco-Zappardino

22.27. Arriva Francesco Zappardino. Il circolo degli onanisti è il titolo. De Carlo lo trova un romanzo estremamente maschilista. Giancarlo dice Sì, Zaiye dice che è intelligente ma il tono non funziona. Per De Carlo c’è misoginia, offende sia gli uomini che le donne. No.

Luciano-Covacci

22.22. Luciano Covacci è l’ex bassista degli originali Dirotta su Cuba. Andrea: “Mi piace l’idea di una storia in movimento. C’è emozione, trovo molto bella che una persona ferma nella vita lavorativa riesca a volare”. Per Andrea dice Sì. Taiye, invece, lo trova troppo simile a Il Paziente inglese. Per lei è no. Giancarlo: “Credo che questo romanzo sia molto divertente. Non credo che sia il libro che potrebbe vincere Masterpiece. Le dico di andare avanti ma per il momento è no”.

giampietro-masterpiece

22.18. E’ il turno di Giampietro Miolato. Racconta di un uomo che investe il figlio del proprio datore di lavoro. Andrea: “Sono molte le storie con personaggi non italiani. Mi chiedo se sia un bisogno di staccarsi dalla realtà”. Non apprezzano la scelta di nomi stranieri. Giancarlo dice no, Taiye si. Ma De Carlo dice “No”. Lui non passa.

adriana-di-meglio

22.15. Adriana Di Meglio racconta una storia d’amore nata in chat che porterà dietro di sè una scia di sangue. Si intitola “Non salvate le apparenze”. Per Taiye deve essere più coraggiosa: No. Ma gli altri due, sono sì. Supera anche lei la fase.

raffaella-silvestri

22.11. Raffaella Silvestri ha scritto “Tutto è fermo lì dove ho lasciato il cuore”. Taiye, Giancarlo e Andrea concordano sull’esito positivo della prossima concorrente. Passa anche lei. Tutti promosso stasera, fino ad ora.

juan-manuel-bigi

22.07. Juan Manuel Bigi è il prossimo. E’ un ex allenatore di rugby. Il suo romanzo parla di violenza nel periodo della “guerra sporca”. Taiyle chiede se è stato difficile raccontare un personaggio crudele come quello del protagonista. Tutti concordano sulla durezza del romanzo e delle azioni raccontate. Ma passa con tre voti… Sì!

pierangelo-consoli

22.02. Pierangelo Consoli ha scritto “Salta tutto”. Ha lasciato il lavoro per fare lo scrittore. Anche lui deve leggere, come tutti, una parte del brano in attesa del giudizio. Taiye ammette che il personaggio descritto nel libro non le piace affatto (“E’ sessista”) ma pensa che sappia scrivere bene. Per lei giudizio positivo. Andrea: “Sa scrivere”. Anche per gli altri due giudici è un Sì. Promosso anche Pierangelo.

alessandra-albertini

21.51. La prossima è Alessandra Albertini con una storia autobiografica. La prima parte del racconto è suo. La donna confessa di aver avuto un sesto senso sulla sua malattia fino a quando ha scoperto di avere veramente un tumore. Andrea: “Stiamo cercando uno scrittore che abbia un fortissimo rapporto con la scrittura e la ricerca. Non voglio dire che non ce l’abbia e mi auguro che continui a farlo. Ragionando per Masterpiece devo dire di no”. Giancarlo: “Questa sorta di autofiction mi trova d’accordo con Andrea ma il suo romanzo ha una forza commovente. Sì”. Taiye concorda. Passa anche lei.

lorenzo-guarino

21.49. Lorenzo Guarino è il primo aspirante scrittore. Porta con sé un pettine “per riordinarsi le idee”. Legge una piccola parte del suo libro. Taiye: “Per me funziona, sì”. Andrea: “Mi verrebbe voglia di sentire qui dentro di più quella passione che lei ci comunica parlando… ma dico sì”. Giancarlo: “Ben scritto ma dialogato catastrofico… Un buon lavoro che può far migliorare il tutto. Sì”. Passa.

massimo-coppola

21.45 Arriva Massimo Coppola, il coach, insieme ai concorrenti.

21.42. Manca un solo concorrente per i sei nomi dei finalisti di questa prima parte di Masterpiece. Lo scopriremo stasera. Riassunto dei caratteri dei giudici. De Carlo sa essere duro ma anche convinto dalle prove di alcuni aspiranti scrittori, Taiye sa anche lasciarsi emozionare dalle prove come il collega Giancarlo

21.31. In attesa che inizi la sesta puntata, ecco i concorrenti del sesto appuntamento di Masterpiece: Alessandra Albertini, Juan Manuel Bigi, Pierangelo Consoli, Luciano Covacci, Adriana Di Meglio, Lorenzo Guarino, Giampietro Miolato, Kristine Maria Rapino, Raffaella Silvestri e Francesco Zappardino

Dopo le prime cinque puntata andate in onda nelle scorse settimane, Masterpiece approda in prima serata su Rai Tre per la fase finale della prima parte. Il talent show per aspiranti scrittori, prodotto dalla Rai e da FremantleMedia – andrà infatti in onda domenica 29 dicembre alle 21.30.

Ospite della puntata, questa volta sarà Antonio Pennacchi, scrittore di romanzi come “Il fasciocomunista”, da cui è stato tratto il film premiato a Cannes “Mio fratello è figlio unico”, e “Canale Mussolini”, vincitore nel 2010 del “Premio Strega”.

Come sempre, Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi avranno il compito di selezionare, tra i concorrenti, i quattro finalisti della puntata. Tra loro una ex manager ora disoccupata, un architetto, un’ex libraia ambulante, una guida turistica, un musicista e un allenatore di rugby

Una volta decisi i quattro aspiranti scrittori che potranno continuare la gara, dovranno affrontare le classiche “prove immersive“. Questa volta una coppia passerà la notte ai mercati generali di Torino, mentre l’altra visiterà la mostra canina di Cremona

Solamente due potranno presentare il proprio romanzo all'”elevator-pitch” nello spettacolare ascensore della Mole Antonelliana di Torino di fronte all’autore Pennacchi.

A questo punto scopriremo il nome del vincitore della ultima puntata della prima fase del programma. Anche lui accederà alla seconda fase del programma, che andrà in onda in prima serata su Rai3 a partire dal 28 febbraio. Ritroveremo i trionfatori delle prime sei puntate, insieme a 3 aspiranti scrittori scelti dalla giura e ad altri 3 votati dal pubblico sul sito www.masterpiece.rai.it.

Noi vi diamo appuntamento a domenica 29 dicembre 2013, a partire dalle 21.30 per il consueto appuntamento con il nostro liveblogging!