Sono stati annunciati i tre ripescati per le finali di Masterpiece, il talent show letterario di Rai3. Così ai sei finalisti vincitori di puntate Raffaella Silvestri, Stefano Trucco, Jelena Kuznecova, Agnese Peretto, Nikola Savic, Lilith Di Rosa si aggiungono Lorenzo Raffaini, Adelmo Monachese e Federica Lauto. Questi ultimi tre sono stati ripescati dal web voting conclusosi il 6 gennaio scorso, cioè dal pubblico a casa attraverso il sito ufficiale del programma.
Nei prossimi giorni conosceremo invece gli altri ripescati, stavolta però dai giudici Taiye Selasi, Giancarlo De Cataldo e Andrea De Carlo, per raggiungere la quota definitiva di 12 finalisti.
Come noto il talent ideato da Andrea Vianello, direttore di Rai3, non ha fin qui dimostrato di essere un vero e proprio successo televisivo. Resta il fatto che conclusi i casting, a febbraio dovrebbe iniziare la fase finale, sebbene non sia chiaro se trasmessa in prime time (come ipotizzato al momento del lancio del programma) o in seconda serata.
Raffaini è magazziniere, autista e tuttofare bresciano, padre di un figlio che non vede da quindici e presenta un’opera di matrice autobiografica dal titolo “Amo troppo la vita per riuscirla a vivere”; si tratta del racconto della storia di un ragazzo – figlio di genitori separati – che senza nemmeno accorgersene finisce per perdersi nella droga.
Monachese è un cameriere e comico foggiano, autore del suggestivo “Cronache di Zemanlandia II”, racconto incentrato sull’allenatore di calcio Zdenek Zeman.
La padovana Lauto frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica e lavora per un servizio d’integrazione scolastica per bambini ipovedenti. Ha firmato “Surus“, opera in cui il protagonista è l’elefante cavalcato da Annibale.