Home MasterChef Italia Masterchef 3: Cracco, Bastianich e Barbieri fanno C’è Pasta per te. E il cooking diventa terapeutico

Masterchef 3: Cracco, Bastianich e Barbieri fanno C’è Pasta per te. E il cooking diventa terapeutico

Tutti gli ammessi al Live cooking nella prima puntata di Masterchef, terza edizione

pubblicato 19 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:28

Non c’è niente da fare: Masterchef è il primo della classe. Quello che arriva all’interrogazione sempre più preparato della volta precedente, al punto che ti vien voglia di dargli del secchione per invidia. Quello che alla terza edizione è calligraficamente perfetto, nel racconto, nella fotografia orgasmica dell’impiattamento, nel ruolo di collante dei giudici. Un programma che è talmente superiore, da non aver bisogno di presentazioni né comunicati molesti, che rischiano di suscitare l’effetto contrario.

Ormai Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri – che nella stanza delle chiacchiere sono spontanei e televisivi insieme – sembrano la versione una e trina di Maria De Filippi: ascoltano, raccontano e arrivano subito dritti all’anima dei partecipanti. Sembrano quasi non aver bisogno di autori -a meno che non ricevano suggerimenti via auricolare – nel cogliere al volo le potenzialità di chi gli capita di fronte.

Ovvio che senza l’abilità ai fornelli si è fuori, ma l’amalgama tra emotainment e talent cooking è sempre più evidente. E, soprattutto, protagonista annunciata della nuova edizione di Masterchef è la generazione Over. Da Laura che ha iniziato un flirt con Nicola proprio dietro le quinte – lui a 50 anni vive ancora con i suoi – ad Alberto che viene con le sue groupie e ostenta la sua prestanza sessuale a Rosetta, dal carattere fragile oltre che svaporato (si è presa un antibiotico in onda).

Per non parlare della marocchina Rachida, vera e propria fan del programma e dei giudici nonché più facile a piangere di una fontana.

Altro apice della puntata il conflitto madre-figlia, risolto in cucina con un colpo di stato di quest’ultima. Era strappalacrime la storia di Valentina, che grazie all’emancipazione dalla cucina grassa della mamma ha perso 30 chili. Bastianich, da buon ex obeso in empatia con la concorrente, l’ha abbracciata chiosando:

“Non è solo un piatto, è una storia”.

E’ questo l’ingrediente segreto di Masterchef, che ha sostituito la busta di C’è posta per te con il lato umano di un piatto di pasta.

Il live della prima puntata di Masterchef 3


23.02 Rachida: “Voglio andare in una cucina grande e ballarci dentro”. La signora è una fan pazzesca del programma, tratta i giudici come santini. E ce l’ha fatta a passare con il suo piatto tipico agrodolce… Fine del primo turno di emocooking.


22.58 Beatrice, giovane studentessa, usa il lievito naturale Wilson come portafortuna. Prepara un filettino di maiale. Bastianich teme sia troppo semplice. Barbieri le critica la scelta del pane: per lui è no. Per Cracco è sì. Per Bastianich sì. Passa.

22.56 Valentina è contenta di aver battuto la mamma: “E’ un colpo di stato”.


22.47 Vediamo in collegamento Rachida che prepara da casa sua a Bergamo il suo cavallo di battaglia. Intanto in studio è il turno di Teresa, in gara contro la figlia Margherita con le orecchiette. Per Barbieri ha sbagliato i dosaggi: è no. Per Bastianich è sì. Per Cracco è no. Arriva a ruota la figlia Valentina, che rivela di aver perso trenta chili:

“La cucina di mia mamma mi ha fatto ingrassare. Mi sentivo insicura, una fallita”.

Bastianich:

“Per uno che perde trenta chili la cucina è la vita”.

Valentina prepara dei mini asparagi delicati. Non è solo un piatto, è una storia, per l’ex obeso Bastianich. Valentina passa.

22.44 Arrivano in studio Titti e Paperina. Dicono di essere amiche storiche di Alberto, non di più. Per Bastianich è un grande sì.


22.40 E’ la volta del pensionato Alberto, che ha preparato una salamella con tocco di formaggio. Bastianich:

“Non ho capito che cazzo fai”.

Dice di avere amiche ricche che gli danno amore, donne di 40 e 50 anni. Nella vita gli sono rimasti pochi soldi, perché ha fatto un disastro. Bastianich lo prende in disparte per cercare di capire se si eccita ancora alla sua età. Lui dice di sì.


22.28 Adelaid, di origini tedesche, ha fatto tre tortini personalizzati per i giudici. Bastianich la interroga per capire se è ferrata abbastanza in materia di cucina italiana. Viene mandata a casa.

22.27 Rachida ha avuto una seconda possibilità. Il pianto compiacente rende sempre. Fa un voto: “Se non passo per un mese prendo tutto pronto”.


22.23 La marocchina Rachida, sarta, è emozionatissima (ha sempre visto tutte le puntate). Ha fatto il fagottino farcito di pesce. Suo marito è italiano e abitano a Bergamo. Bastianich trova il suo piatto triste e lei è mortificata. Parla come Ela Weber nonostante sia del Marocco.

22.21 Un prestigiatore, una che fa le fave al pecorino, uno che cucina i risotti da rimorchio.


22.16 Maria Rosa ha preparato un uovo cotto al forno. Gli chef la trovano troppo elegante, per Cracco è sì, per Bastianich è no. Passa grazie a Barbieri.


22.10 La seconda puntata si apre con Almo, albergatore di Bari. Ha un albergo per cani. Ha fatto un budino di cipolla piaciuto a Barbieri, non a Cracco. Passa


21.59 Laura, disoccupata, dice di aver fatto amicizia con Nicola dietro le quinte. Ci mancava l’amorazzo in cucina. Bastianich lo sputtana:

“Lui abita coi suoi. Bruno invece vive da solo”.

Bruno però ha altri gusti, su. Continuano i doppi sensi “la voglia di tortellino ce l’ho da tanto tempo”. Ha fatto i cappellacci, che a Barbieri e Bastianich sono piaciuti. Passa, così la storia d’amore potrà esserci.


21.57 Jessica ha avuto due bambini con due uomini diversi, dice che non è una situazione facile. Ok, è presa. Ha preparato il Dolce estate, una torta con zucchero di canna. A Cracco è piaciuta di gusto. Passa.


21.51 Nicola, agronomo, vive ancora con mamma e papà. Dice che i 50enni sono i nuovi giovani. Cerca l’amore: dietro le quinte si è invaghito di un’altra aspirante. Il suo piatto sono gli involtini di alzavola con purè di patate. Piatto azzardato, ma per Barbieri è un sì vista la difficoltà di cucinare l’alzavola. Nicola passa.


21.46 Giampaolo ha un sogno: dimostrare al padre che ce la può fare. Se vince Masterchef li dà a suo padre per colmare i debiti che ha con lui (pare sia ricchissimo). Tagliolini di seppia con piselli pancetta e formaggio di fossa sono il suo piatto. Barbieri lo trova una mazzappa strong. Piatto cannato anche per Bastianich.


21.40 Arriva Emma, disoccupata: vuole dimostrare di saper cucinare meglio dei fratelli, pure cuochi. Riso basmati al curry con panna e gamberetti. Per Cracco è troppo impaccato. Per Bastianich è no. Per gli altri due sì, la sensazione è che ce l’abbia fatta più come personaggio.


21.39 “Una pasta un po’ triste, che mangi a letto quando sei malato”. “Il piatto è una merda totale”.


21.34 Giovanna, chef amatoriale polacca. Fa un’architettura di gusti con protagonista il baccalà e uovo in camicia. Bastianich dà una seconda possibilità a Giovanna perché è una donna (nel primo tentativo l’uovo è scivolato). Cracco è più oggettivo: “il baccalà mantecato non dovrebbe essere frullato. Potevi farlo a mano”. Ha ricevuto tre sì.


21.29 Iller, barista di Piacenza, prepara un risotto. Ha un orsetto portafortuna, tipo Ted, con cui vive da un sacco di anni. Anche la moglie ne ha uno vicino al letto. Iller ammette che non è il risotto migliore che abbia fatto. Per Cracco non ha fatto sfumare bene il vino bianco. E’ no all’unanimità.


21.25 Rosetta è una stilista part time. Si chiama così perché è il nome di un’ex di suo padre. La madre per ripicca l’ha sempre chiamata Maria Rosa. Ha fatto un pasticcio di crema pasticciera (fellone). Rosetta svela a Bastianich che è il suo preferito. Barbieri dice che in questa torta c’è un po’ d’amore. Rosetta piange e poi prende l’antibiotico davanti a tutti perché l’ha punta un insetto (è leggermente borderline). Ma come? Cracco dice che è troppo fragile, non è convinto (per lui è no). Passa grazie agli altri due.

21.22 Remix di wannabe. I che schifo si sprecano. Bastianich:

“Se vieni al ristorante e mi presenti un pollo bollito che dici come cliente?”.

Insultata anche la crepe Simona. E Bastianich butta cibo come se piovesse, oltre a fingere di vomitare. Come sempre alta classe.


21.18 Michele, capocantiere dell’hinterland milanese (è di Rozzano), vuole cambiar vita. Ha come soprannome il Cannibale. Cracco si complimenta per la sua manualità. Ha preparato i tortelli al profumo di mare. A Barbieri il ripieno pare amalgamato bene. Bastianich non è convinto della sincerità del cuoco:

“Un po’ prepotente, presuntuoso. Quindi non sono convinto, per me è no”.

Per Cracco in cucina bisogna essere generosi e umili. Per lui è un sì. Michele passa.


21.15 Quest’anno il vincitore di Masterchef ha 100 mila euro in gettoni d’oro.

21.14 Jessica operaia, Valentina casalinga, Mohamed studenti. Sono tra i primi aspiranti proposti. Si sono candidati in 15.000. Sono solo in 100 al Live Cooking.


21.10 In meno di un minuto di Cracco vengono già trasmessi due caxxo bippati. E Sky si imbroda come sempre sottolineando che i suoi programmi sono eventi coperti da tutti i media. Ci credo, con le trasferte a Malindi e i buffet che organizzano alle conferenze stampa…

Masterchef 3: la prima puntata

Masterchef 3: la prima puntata

MasterChef Italia