Home MasterChef Italia MasterChef, Joe Bastianich: “Basta critiche, ora voglio tirar fuori il meglio dai concorrenti”

MasterChef, Joe Bastianich: “Basta critiche, ora voglio tirar fuori il meglio dai concorrenti”

Non solo giudizi e valutazioni su piatti e concorrenti: Bastianich è cambiato e spiega perché.

pubblicato 6 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:20

Joe Bastianich è di nuovo sul set di MasterChef Italia, di cui si sta registrando la quinta stagione, ma si è raccontato ai microfoni di Maramao, programma di Radio Popolare Milano condotto da Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

Tra un aneddoto sulla nascita del suo ultimo libro, Giuseppino – scritto a quattro mani con Sara Porro -, e un commento su Expo 2015, il discorso non poteva non cadere sul cooking talent di SkyUno e sul ruolo incarnato da Bastianich nello show. La sua, ormai proverbiale, ‘cattiveria’ è tutta genuina o costruita a tavolino?

“Io ‘gestisco’ MasterChef come un ristorante se sono severo è perché ci sono ore di lavoro dietro. Bisogna gestire i concorrenti, che a volte sono indisciplinati… E’ come stare sul proprio posto di lavoro. Per questo a volte posso risultare severo. Se vengo fuori così è perché sono così!”

dice Joe, che però nell’ultima edizione – a mio avviso la migliore delle quattro finora realizzate – ha dato di sé una versione più ‘morbida’, più incline alla commozione, meno arrabbiata, insomma. Lo testimonia anche il minor numero di piatti rotti sul set. E Bastianich spiega il perché di questo ‘cambiamento’:

“Nelle prime edizioni avevo un diverso rapporto con la vita e forse anche per questo ero più nervoso, lanciavo più piatti.. ora invece vivo una fase diversa. Forse è anche dovuto al fatto che mi sono trasferito in Italia, che qui sto bene, che sento Milano un po’ più casa…”.

 

Spirito diverso, atteggiamento diverso:

“E’ cambiato anche il mio modo di affrontare il programma. Il mio impegno adesso è quello di estrattare dai concorrenti il meglio della loro esperienza a MasterChef, non solo valutare i piatti o criticarli”.

E noi lo amiamo anche per quell'”estrattare” cha fa davvero tanto Joe.

Ma per Bastianich la tv non è soltanto MasterChef, da tempo ormai. Entusiasta del suo programma di musica “On The Road” per SkyUno, Joe ha lasciato MasterChef USA per dedicarsi ai suoi progetti in Italia. Tra questi si ‘intravede’ anche una versione italiana di Restaurant Startup, programma che lo vede ancora protagonista tv negli States su CNBC. Beh, prima o poi lo vedremo lanciare ristoranti – e non piatti – anche da noi.

MasterChef Italia