La seconda edizione di Masterchef su SkyUno: la conferenza stampa
La seconda edizione di Masterchef Italia in onda da giovedì 13 dicembre alle 21.10 su SkyUno HD: tutto dalla conferenza stampa
Oltre 8000 aspiranti chef provinati e solo 100 di loro che sono riusciti a guadagnarsi la possibilità di cucinare davanti a tre giudici stellari (e stellati Michelin). Ne resteranno solo 18 chiamati a dimostrare la propria abilità ai fornelli sotto l’intransigente sguardo di Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e delle telecamere della seconda edizione di Masterchef Italia dal 13 dicembre su Skyuno.
Chi, tra i 100 selezionati, supererà le prove del live cooking (in cui gli aspiranti concorrenti saranno chiamati a cucinare in pochissimo tempo il loro piatto forte) otterrà l’accesso all’hangar per l’ultima selezione dove precisione, competenza e capacità saranno decisive. Dall’hangar usciranno i 18 concorrenti ufficiali della seconda edizione di Masterchef in gara per la vittoria del titolo che assegnerà al trionfatore la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette e centomila euro in gettoni d’oro.
Per la nuova edizione, il format non subirà particolari modifiche perchè, stando a quanto detto in conferenza da Andrea Scrosati (Executive Vice President Cinema, Entertainment & Partner Channels), “non ne ha bisogno, è già perfetto”. Rivedremo quindi le classiche prove di Masterchef: dalla Sfida della Mistery Box all’Invention Test, passando per il Pressure Test e La Prova in Esterna. Qualcosa però cambierà:
A cambiare sarà soprattutto la severità dei tre giudici che promettono di essere ancora più spietati: “Abbiamo visto gente tremare ai fornelli molto più dello scorso anno”, assicura Joe Bastianich lanciandosi poi in una sorprendente interpretazione di It’s not unusual di Tom Jones. Una volta dimostrato di avere l’X Factor (fiore all’occhiello della produzione Sky di quest’anno), Bastianich cede la parola ai colleghi di giuria che ricordano come quest’anno i concorrenti copriranno tutte le principali tradizioni culinarie italiane dalla siciliana alla trentina.
Nella nuova edizione ci saranno venti ospiti (tutti appartenenti al mondo della cucina) tra primetime e daytime. Tra loro anche Lidia, Madre dello chef canterino Bastianich. Non si dica però che Masterchef sia solo un gioco: i giudici assicurano che la fortuna ai fornelli dei concorrenti sia andata avanti anche a telecamere spente grazie alla loro passione per la cucina: Spyros, trionfatore della scorsa edizione, inizierà a breve un programma su Deakids, Alberico dirige una scuola di cucina a New York, Agnese lavora ad alti livelli nell’ambito della panificazione e anche Luisa è riuscita a guadagnarsi un posto di rilievo nel mondo degli chef.
Talento e fortuna lavorativa accompagnano questo format, pare. Chi sarà il nuovo Masterchef?