MasterChef, ottava puntata del 9 novembre 2011 live (con Enea e Chiara)
MasterChef Italia, puntata del 9 novembre 2011: resoconto live, eliminati e fotogallery della serata
MasterChef Italia puntata del 9 novembre 2011
Eccoci pronti ancora una volta a seguire insieme MasterChef Italia, il talent culinario di Cielo (sito e pagina Facebook ufficiali del programma) che vede come protagonisti alcuni aspiranti chef. Come annunciato, saranno con noi per questa ottava puntata Enea Mazzoleni e Chiara Orioli, eliminati la scorsa settimana il primo dopo l’Invention Test e la seconda dopo il Pressure Test. I ragazzi risponderanno nei commenti alle vostre curiosità.
Come ogni settimana, i concorrenti si sottoporranno alla Mistery Box, che questa sera avrà come protagonisti degli ingredienti legati alla vita di Ricky Tognazzi (presente in studio), all’Invention Test e alla Prova in esterna, a cui seguirà il Pressure Test. I tre gudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich – il primo quest’oggi ospite da Benedetta Parodi – sceglieranno chi eliminare dal talent.
Ricordiamo i concorrenti rimasti in gara: Federico Stefanini, Luisa Cuozzo, Alberico Nunziata, Danny D’Annibale, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis. Uno di loro questa sera dovrà lasciare il programma e perderà la possibilità di vincere i 100mila euro e di scrivere il libro con le proprie ricette. Buona visione!
Mistery Box
Ecco Ricky Tognazzi, a modo suo “protagonista” della prova. In realtà gli ingredienti fanno parte di alcuni dei piatti preferiti di suo padre, il grande Ugo Tognazzi.
Nella scatola c’è veramente di tutto, dagli spaghetti alla zucca, dai pomodori al cavolo. La fantasia degli aspiranti chef può fare davvero la differenza questa sera.
I tre piatti scelti dai giudici con l’aiuto di Tognazzi sono quelli di Imma (titolo: Sesso), Danny (titolo: Supercazzola) e Spyros (titolo: Gay pride). La scelta è ardua, ma poi è Imma a vincere la sfida.
Invention Test
Il tema dell’Invention Test della settimana è l’India. Imma ha la possibilità di scegliere tra il pollo, i legumi e l’agnello. La scelta, forse un po’ banale, ricade sul pollo, che dovrà essere ovviamente abbondantemente speziato.
Ma attenzione!!! I giudici questa sera hanno in serbo una sorpresa veramente favolosa per i concorrenti, o meglio, per gli spettatori: uno scambio di cestini. Dopo essersi “picchiati” per fare la spesa, infatti, i concorrenti sono costretti a cedere i propri cestini e prendersi quelli di altri, che ovviamente contengono ingredienti personalizzati. La prova in questo modo diventa veramente dura.
Lo scambio sulle prime ha messo in difficoltà i concorrenti. Poi però ognuno è riuscito ad inventare dei piatti discreti, anche se il giudizio “dell’aiutante” Raja è stato particolarmente severo.
Il migliore della prova risulta Federico, con il piatto più indiano tra quelli cucinati dagli aspiranti chef. I peggori sono invece Spyros, Alberico e Danny, che però torna subito a posto. Alla fine ad avere la peggio è Alberico, ma attenzione, altra sorpresa! Alberico non viene eliminato, ma i giudici gli comunicano che non prenderà parte alla prova in esterna e si sfiderà alla fine del Pressure Test con il perdente.
Prova in esterna
Anche la prova in esterna di questa settimana è molto originale: cucinare alla brace per alcuni camionisti. Federico sceglie Ilenia e Danny per la sua squadra, la blu; Spyros, Luisa e Imma fanno quindi parte della squadra rossa.
La prova si rivela forse la più difficile tra quelle proposte fino ad oggi. Le difficoltà sono a 360°: dall’accensione delle braci, che mettono in difficoltà soprattutto i blu, fino alla cottura di carne e verdure, sia per quantità che per qualità. Ilenia ad un certo punto è “incazzatissima” coi suoi colleghi, che si sono rivelati, a detta sua, delle nullità.
Nei primi minuti della prova sembrava incredibile, ma la squadra blu si aggiudica la prova.
Pressure Test
Imma, Luisa e Spyros finiscono al Pressure Test. La prova di oggi consiste nell’avere occhio rispetto al peso di alcuni alimenti. La sfida si svolge in 5 manches.
Luisa è una bilancia umana e pesa alla perfezione i primi due piatti, così si salva. Rimangono in gioco Imma e Spyros, ma la prima è nel pallone e non riesce proprio ad azzeccare un peso, finendo allo spareggio con Alberico.
Il duello
Imma e Alberico si giocano il duello finale. Dovranno preparare, in soli 10 minuti, un piatto perfetto di spaghetti al pomodoro.
I piatti sono entrambi buoni, ma uno ha un problema di equilibrio tra pasta e sugo, dicono i giudici: Alberico è eliminato da MasterChef.