MasterChef, settima puntata del 2 novembre 2011 live (con Giada Serra)
MasterChef Italia, resoconto, eliminati e fotogallery della settima puntata del 2 novembre 2011
Pronti a seguire insieme la settima puntata di MasterChef Italia, il talent culinario di Cielo (sito e pagina Facebook ufficiali del programma) che vede come protagonisti alcuni aspiranti chef alle prese con prove non certo alla portata di tutti. Come annunciato, sarà con noi a commentare la giovane Giada Serra, eliminata la scorsa settimana dopo un Invention Test particolarmente difficile che aveva come tema la montagna. Giada risponderà nei commenti alle vostre domande. Fatevi sotto!
Ricordiamo i concorrenti rimasti in gara: Federico Stefanini, Chiara Orioli, Luisa Cuozzo, Enea Mazzoleni, Alberico Nunziata, Danny D’Annibale, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis. Due di loro questa sera dovranno lasciare il programma e perderanno la possibilità di vincere i 100mila euro e di scrivere il libro con le proprie ricette.
Come ogni settimana, i concorrenti si sottoporranno alla Mistery Box, all’Invention Test e alla Prova in esterna, che questa sera riguarderà la pizza. I perfidi Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich sceglieranno chi eliminare dal talent.
MasterChef Italia settima puntata 2 novembre 2011
Mistery Box
Si parte con la classica prova della Mistery Box, anche se questa settimana la partenza è piuttosto diversa. Sul tagliere sono già presenti alcuni ingredienti come uova, mortadella, lardo, prosciutto, straculo di maiale, parmigiano e carote. Solo un ingrediente è sotto la scatola: un galletto disossato, che deve essere farcito e cucito, prima di essere cotto in forno.
La prova è più difficile di quello che sembra, perché richiede molta tecnica e una perfetta gestione dei tempi. Qualcuno non sembra a proprio agio, su tutti Federico, che presenta un galletto deforme.
Ilenia, Luisa e Spyros sono le tre scelte dei giudici. Sebbene Ilenia si sentisse la vittoria in tasca (e il suo pollo esteticamente fosse perfetto), si aggiudica la Mistery Box Spyros, con “un miracolo”, secondo i giudici.
Invention Test
L’Invention Test di quest’oggi è sul mare. Spyros si trova di fronte delle cose da vera acquolina in bocca: pesci, crostacei e molluschi tra i quali scegliere. La scelta ricade sul pesce, ma la prova è facilitata dalla presenza di uno dei migliori chef italiani specializzati in pesce, Moreno Cedroni. Lo chef dà ottimi consigli a Spyros su come sfilettare e cucinare, ma poi dà una mano anche agli altri concorrenti.
La media dei piatti è molto alta, dicono i giudici. Anche Moreno Cedroni è piuttosto soddisfatto. Ma il migliore, anche in questa prova, è una sorpresa: ancora Spyros, che potrà scegliere la propria squadra nella prova in esterna.
Anche i tre peggiori sono una vera sorpresa: Imma, Luisa ed Enea. E’ quest’ultimo ad avere la peggio a causa di un piatto azzardato e del pesce rimasto crudo. Enea è quindi eliminato.
Prova in esterna
I concorrenti si dovranno cimentare nell’antica arte della pizza. Spyros sceglie Federico, Ilenia e Imma nella propria squadra, quella rossa. Nella squadra blu rimangono quindi Alberico, Luisa, Chiara e Danny. A dare una mano agli aspiranti chef un grande pizzaiolo napoletano: Gino Sorbillo.
La squadra blu parte bene, mentre la rossa è in panne. Ma pian piano anche la blu rallenta e si trova in difficoltà, mentre Spyros si traveste da intrattenitore e “spaccia” pizze a tutte le persone in piazza. Gli stessi compagni di squadra non credono ai loro occhi.
La squadra rossa vince la prova! I blu dicono che la vittoria è immeritata perché sono stati semplicemente dei bravi venditori. Ma Spyros è felicissimo: “E Alberico va al Pressure, tiè!”
Pressure Test
Il Presure Test di oggi è veramente “pesantissimo”: cucinare in 40 minuti un fritto misto all’italiana (composto da parti di carne, di verdura, di frutta).
Luisa è molto sicura di sè, mentre Chiara e Danny, sulla carta, sono quelli che si giocano l’uscita. Ma poi anche Luisa si perde, agitandosi moltissimo.
Danny e Luisa vengono rimandati a posto, sebbene a quest’ultima venga rinfacciata la scarsa quantità del fritto. Rimangono Alberico e Chiara, che hanno fatto parecchi errori di cottura. Poi la scelta: Chiara è eliminata.