Masterchef Italia, puntata 25 Dicembre 2014: la diretta e i concorrenti
Masterchef 4 in diretta su Blogo
Non è vero che sono tutti Under 30: a Masterchef Italia 4 le selezioni lasciano per strada molti più concorrenti giovani che non adulti, mentre a venire premiati sono certamente più alcuni “personaggi”, talentuosi senza dubbio ma anche in grado di portare audience con i loro comportamenti.
Carlo Cracco si conferma un vero “bastardo” nei suoi giudizi, trincianti più del coltello per squamare il pesce, ma anche Bruno Barbieri si difende quanto a cattiveria, con un modo di fare che affonda e trasforma i concorrenti in piccole pommes parisiennes. Joe Bastianich è forse il più ammorbidito, rotondo ma in grado di inacidirsi di colpo come una mozzarella di bufala lasciata troppo all’aria.
Masterchef Italia, puntata 25 Dicembre 2014: la diretta minuto per minuto
23.02 La puntata finisce qui. Appuntamento alla prossima settimana.
23.00 I 20 concorrenti di Masterchef Italia 4 sono al completo.
22.59 Fabiano è dentro. Il ballottaggio è tra Viola e Simona: entra Viola.
22.57 Simona presenta il suo piatto a Barbieri che è convinto per metà. Viola ha fatto l’unico piatto dolce e Bastianich prova a convincerla a parlare con voce più ferma. Cracco assaggia il piatto di Fabiano con i soliti siparietti in dialetto veneto “è un piatto delicato, non ti assomiglia.. oppure sei un tenerone”.
22.53 Gli ultimi concorrenti: Gabriele, Michele (distrutto da Cracco sul sale), Carmine. Michele viene cacciato da Cracco, mentre Gabriele è dentro con tutto il suo stupore. Carmine è il diciottesimo concorrente.
22.52 Loro quattro entrano tutti dopo la finta implotonata richiesta da Cracco.
22.50 Cracco, uomo di campagna, assaggia anche il piatto del Conte Giuseppe, l’unico che ha fatto un risotto. “Il Conte è uno di noi”, commentano i giudici.
22.48 Ilaria presenta il suo piatto a Barbieri, che la elogia per la presentazione tenue e delicata. Alessandro ha presentato la mozzarella di Rubik e Cracco ironizza sulla sua fantasia creativa. Silvana al vaglio di Bastianich, che finge di corteggiarla.
22.46 Bastianich torchia Mirko per i suoi involtini, Barbieri distrugge Cristina e i suoi titoli creativi: entrambi sono fuori.
22.43 Kanlaya, Amelia e il rosso barbuto Andrea al vaglio dei giudici. Andrea viene mandato fuori per troppi errori in presentazione, come Kanlaya. Amelia invece è dentro.
22.42 Chiara non frequenta molto le galline, dice, mentre Niccolò a funghi ci è andato. Cracco gli raccomanda di scambiarsi le idee delle proprie passioni e dopo un momento di paura… li manda sulla pedana. Sono dentro.
22.35 La pubblicità interrompe le votazioni.
22.35 Nuova fila all’assaggio: Chiara e Nicolò presentano i piatti. Cracco elogia ironico Chiara. Nicolò dice di essere orgoglioso del suo piatto. A me viene fame nonostante sia ancora vittima designata del pranzo di Natale. Il verdetto sull’ingresso dei concorrenti?
22.31 Restano 12 posti. L’ultima fila fa assaggiare i piatti: Barbieri commenta l’attitudine di una concorrente con un “L’analista no?”. Conciliabolo per la decisione: Dario è fuori. Sfida tra due Federica: entra la veneta. L’altra, dice Barbieri, non è ancora pronta per entrare a Masterchef.
22.28 I giudici emettono il verdetto: Arianna, Paolo, Maria, Simone, Valentina, Serena, Filippo, Stefano arrivano davanti ai giudici. Due decisioni: “non assaggeremo i vostri piatti. Voi ve ne andate direttamente nella cucina di Masterchef” dice Bastianich. Sono dentro.
22.24 Si saltabecca tra i concorrenti per scoprire le ricette proposte, tra ambizioni “fusion” e classici della tradizione. “Ma nella vita quando tu sbagli cosa fai? Acqua limone e aceto, vai” dice Bastianich per salvare la presentazione di un piatto. Le idee degli aspiranti chef sono estremamente varie.
22.20 Gli chef sparlottano sulle possibilità di trasformazione della mozzarella, definendola “versatile”.
22.18 La prova verte sulla mozzarella di bufala, “tesoro della cucina italiana non solo grazie alla caprese o alla pizza” la definisce Bastianich. Dovrà essere la regina del piatto: 45 minuti per la prova, una sola mozzarella a testa.
22.15 Momento decisivo: i 28 cuochi affrontano la prova decisiva per entrare nella cucina di Masterchef.
22.08 …pubblicità.
22.08 La prova dell’Hangar ha selezionato 28 concorrenti. Ora si passa all’ultima prova, quella decisiva, con una nuova sfida che ne lascerà dentro solo 20. Ma prima…
22.03 Il tempo scorre velocissimo e si contano i primi feriti seri. Federica ha squamato tutti i branzini e non si è lamentata nonostante i tagli alle mani: è dentro, così come Mirko, Viola e Valentina. Anna è fuori. Simona è dentro: Gabriele viene redarguito per scherzare troppo e deve confrontarsi con Michele, che entra al posto suo…. Anche se era uno scherzo. Bastianich lo manda tra i concorrenti definendo i colleghi “indicenti carogne”.
22.01 Quarta ed ultima prova: 10 branzini e un trinciante da 20 centimetri. Vanno squamati: Chef Cracco spiega come fare, bisogna prenderlo per la coda e non lasciarne dietro nessuna parte, in modo da squamarli perfettamente e lasciare anche il bancone pulito.
21.57 “Controlleremo quantità e perfezione”, dice Chef Cracco. Lo stop è implacabile e i verdetti arrivano: Stefano è dentro assieme a Mario e Kanlaya. Fuori Valentina e Silvia, dentro Alessandro (perfettamente rotonde le sue). Siamo a 21 concorrenti: ancora 7 posti liberi.
21.55 Terzo gruppo, terza sfida: le pommes parisienne, ovvero una pallina di patata. Barbieri mostra come fare: pulire le patate con attenzione e ricavare delle palline. “Dieci minuti così sono un inferno”, dice Chef Barbieri.
21.51 Nicolò è dentro, Diego è fuori a causa dell’eccesso di limone. Federica è dentro, come Arianna la bancaria e Serena la “maid Lolita”. Cracco apostrofa il veneto Fabiano in dialetto “ti xe dentro”. Entrano altri due concorrenti e Silvana. Siamo a 15 aspiranti chef.
21.49 Barbieri ripete “incorporate olio e aria, è così che monta. Lo so che vi fa male il braccio, ma vale il grembiule”. I concorrenti sbatacchiano le fruste.
21.47 Il secondo gruppo ha la missione di preparare la maionese, con 10 uova. E sempre in soli 10 minuti. Chef Barbieri mostra i passaggi.
21.46 Genevieve è fuori. Amelia è dentro, come il Conte Garozzi.
21.42 Dieci minuti serratissimi, un concorrente si è tagliato. Cracco e Barbieri passano al controllo qualità: Paolo entra, Sabina è fuori, Simone dentro con un’ottimo taglio e quantità, Filippo (che si era tagliato) è dentro. Natascia è fuori, Maria è dentro (“precisina eh”, le dice Cracco).
21.38 La prima fila avanza. Aprono la scatola nera: c’è la frutta. Che fare? La prova consiste nel realizzare una macedonia perfetta con la maggior quantità di frutta possibile. Hanno 10 minuti di tempo. Cracco è inflessibile: mostra come tagliare la frutta e si raccomanda: “se vi tagliate, non lo dite”.
21.38 “Una distrazione, un errore, un tentennamento e tornate a casa!” dice Cracco.
21.35 La prova dell’Hangar ha inizio: 40 concorrenti divisi in quattro file di dieci elementi ciascuna per la nuova selezione. Una fila alla volta per una prova diversa ogni gruppo.
21.30: pubblicità.
21.29 Sì da Bastianich e no da Cracco (con sguardo rimescolaormone). Barbieri dice sì: Serena è dentro, è l’ultima concorrente ad entrare.
21.26 Ed ecco Serena, perfetta “maid Lolita”, praticamente una cameriera. Porta dei ravioli con taleggio, speck e parmigiano e vorrebbe aprire un locale tipo giapponese. Bastianich le dice che mette amore in ogni piatto. Barbieri si complimenta per il look.
21.24 E andiamo con gli incantesimi: formaggio intrappolato. Arriva anche il primo mappazzone di Barbieri.
21.21 Franca Floris da Cagliari fa un piatto sardo: macarrones de busa. È un personaggio meraviglioso: “la pasta è diventata gommosa” sussurra a Bastianich. Tre no secchi con Cracco che dice “riesco ancora a stupirmi”.
21.20 “Qui ci voliono le pale”, dice Bastianich. Passano altri due concorrenti uomini e Amelia, una giovane del sud che dice che il fidanzato è il suo principale giudice.
21.19: I commenti dei giudici sulla faraona sono favolosi. “potevi chiederle una cosa facile, chessò, la besciamella” dice Cracco a Barbieri, mentre Bastianich commenta “non esisteva la faraona prima del 92”.
21.17 I giudici sono incerti. Bastianich le dice “ci sono cuochi molto sofisticati”. Puntano sulla giovinezza della ragazza come deterrente e lei piange: Barbieri dice sì, Joe dice sì (“mi piace sta ragazza”), Cracco le porge il grembiule. Federica entra.
21.16 Barbieri va all’assaggio e le chiede se sa cucinare la carne: “Una bistecca?”.
21.13: La prima concorrente è Federica. Prepara i vermicelli al polpo ripieno. Cucina per dieci persone, solitamente, e ha imparato da sua mamma.
21.10 Si comincia: breve riassunto della puntata scorsa. Il claim finale è di Cracco: “Un errore e tornate a casa”.
21.04 Tra cinque minuti inizierà la nuova puntata di Masterchef Italia: siete tutti pronti? E soprattutto… a stomaco vuoto?
Pronti per #masterchefit ?
Io si, ho appena bevuto la citrosodina.
— ChiamatemiNuanda (@Euskara70) 25 Dicembre 2014
(Io ho bevuto un litro di acqua frizzante. E non assicuro di reggere).
Masterchef Italia puntata 25 Dicembre 2014: anticipazioni
Masterchef Italia è giunto alla sua quarta edizione: il cooking talent show dominato dalla giuria composta da Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri (qui l’intervista a Blogo) non abbandona il ring delle selezioni nemmeno per la sera del 25 Dicembre, a Natale, anzi sceglie di allargarsi (e sotto le feste non può essere altrimenti) con un nuovo doppio appuntamento.
I 40 aspiranti chef impegnati nelle fasi finali della selezione saranno i protagonisti dei due episodi trasmessi a Natale, che decreteranno il passaggio definitivo alle fasi finali dei 20 concorrenti della quarta edizione di Masterchef.
Masterchef, la prima prova: l’Hangar
Dopo i Live Cooking della scorsa settimana coll debutto della quarta edizione, i giudici Cracco, Bastianich e Barbieri scelgono i 40 migliori cuochi amatoriali che andranno a sfidarsi nella prova dell’Hangar.
Questa consiste nel dividere i 40 concorrenti in quattro gruppi da 10 a ciascun gruppo sarà assegnato un compito di grande precisione da completare in soli 10 minuti. Le ricette richieste sembrano solo apparentemente facili e sono:
- macedonia (richiesto grande equilibrio)
- maionese (classica salsa)
- pomme parisienne (patate con tecnica di taglio impeccabile
- branzini (da squamare perfettamente)
Dopo questa prova dell’Hangar di Masterchef, resteranno soltanto in 28.
Masterchef, la seconda prova
Nella seconda puntata di Masterchef, i 28 aspiranti cuochi sopravvissuti all’Hangar dovranno mostrare tutto il proprio talento nel trattare in cucina uno degli ingredienti d’eccellenza della tradizione italiana, ossia la mozzarella di bufala.
Alla fine di questa prova saranno proclamati i 20 concorrenti migliori cuochi che potranno così accedere alla Masterclass della cucina più famosa d’Italia (qui gli spoiler sulla prova in esterna a Mazara del Vallo).
Masterchef, come vederlo in tv e streaming
Masterchef Italia andrà in onda in esclusiva solo su Sky Uno HD ogni giovedì alle 21.10: inoltre sarà visibile via web anche su SkyGo e SkyOnline, sempre in abbonamento pay-per-view. Non sono disponibili streaming gratuiti ufficiali della trasmissione.
Non perdetevi la diretta liveblogging di Blogo, per commentare insieme la puntata dalle 21.10 del 25 Dicembre. Mi raccomando “puntali”, come dice Joe Bastianich:
@MasterChef_it #MCNight grazie di aver seguito la prima puntata della 4 stagione!! ci vediamo giovedi prossimo! puntali
— Joe (@Jbastianich) 18 Dicembre 2014
Oltre alle 12 serate in prime time si potrà seguire anche Masterchef Magazine, l’appuntamento quotidiano che sarà in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 a partire dal 26 dicembre 2014.
Masterchef, second screen
Il sito web ufficiale di Masterchef Italia è masterchef.sky.it, sul quale si possono trovare tutti i contenuti del programma e i riassunti delle puntate precedenti.
Masterchef Italia ha anche un ricco menu di social: è su Facebook, su Instagram e persino su Pinterest.
Su Twitter l’hashtag di riferimento è #MasterChefIt ed è facile individuarlo perché finisce facilmente nei trending topic del social dei cinguettii. Per seguire gli aggiornamenti del programma, i profili da seguire sono @MasterChef_IT oppure quello ufficiale del canale SkyUno
Impossibile poi non seguire i profili Twitter dei tre giudici, quindi ve li segnaliamo: Carlo Cracco @craccocarlo, Joe Bastianich @Jbastianich e Bruno Barbieri @barbierichef.