MasterChef Italia 6, finalmente si risente il sapore delle cose buone (e fatte bene)
MasterChef Italia 6, prima esterna a Matera: il live su Blogo.
-
20.45
Una mezz’oretta prima della gara. Pronti alla prima Mystery, al primo Invention, alla prima Esterna e al primo Pressure Test della stagione?
-
21.15
Si inizia col riassunto delle puntate precedenti.
-
21.17
Ed è anche il momento della nuova presentazione, con giudici e concorrenti. “Puoi pensare male di questa cucina una volta, due volte, ma non arrivi a tre”: ecco il claim 2017 di Bastianich.
-
21.20
“Sappiamo che avete studiato molto, ma chi sa solo di cucina non sa niente di cucina” dice Cracco. Ci vuole personalità. E si mettono subito le cose in chiaro.
-
21.23
“Del resto – dice Joe – dovendo assaggiare 200 piatti a testa nel corso dell’edizione bisogna partire leggeri…”.
-
21.24
“Potrete usare solo il sale delle vostre zucche. Ma ma soluzione ce l’avete sotto gli occhi” dice Cannavacciuolo. “Dev’essere un piatto di contrasti” dice Antonino ai colleghi.
-
21.39
“Serviva intuìto per vincere”: vai Joe, ti vogliamo così…
-
21.48
Mariangela è vegetariana: mai cucinato un pollo. Ma come si fa a presentarsi a MasterChef?
-
21.52
Valerio già pensa all’uscita.
-
21.52
Due minuti e mezzo per la spesa, mentre Loredana ne ha avuti cinque. Ed è già tempo di eliminazioni a fine prova. 45 minuti per il loro pollo al caffè.
-
21.57
Cannavacciuolo ricorda a Roberto che deve preparare Pollo e Caffè, non verdure varie col caffè.
-
21.58
Gloria è stata licenziata perché è andata a MasterChef. Non male. Davvero non male. Sindacaaaatiiiii!
-
22.03
La cipolla di Alain rovina tutto.
-
22.08
Petto troppo cotto per Maria.
-
22.09
Buon piatto per ….
-
22.12
Gloria spreca un pollo.
-
22.17
Il migliore della prova è Valerio. Bravo.
-
22.18
I tre peggiori sono Marco, Lalla e Antonella. Ma Antonella si salva subito.
-
22.32
Panzanella, gnocchi di pane con ragù materano e il cecio fritto: questi sono i tre piatti della tradizione che le due brigate devono preparare per 100 panettieri.
-
22.35
Valerio può scegliere anche il capitano dei Rossi e lui sceglie Margherita, perché dice che è brava e così può mettersi alla prova. Intanto le tocca togliere un elemento che andrà direttamente al Pressure Test. I rossi ne hanno uno in più infatti. E Margherita manda Marco Vandoni al Pressure, dopo essere sopravvissuto alla prima eliminazione.
-
22.50
Mentre si assaggiano gli gnocchi (gommosi quelli Blu), le Brigate vanno di dolce.
-
22.53
Il verdetto dei panettieri dopo la pubblicità. Ma posso dire che l’idea di votare con le vere forme di pane non mi entusiasma?
-
23.04
No, Mariangela, basta fare la vittima. Basta.
-
23.06
Mariangela dice “Guazzetto ai frutti di mare”… non è un sugo. E Cracco la manda ad aspettare il suo rivale per il prossimo round. Era un semplice “scoglio”.
-
23.10
Salvi Daniele, Margherita, Marco e Alain. Anche con un pizzico di fortuna. Si sono arenati sul sugo alla carrettiera.
-
23.23
Si va all’assaggio. A Marco non piace il nome ‘puttanesca’. E stai a MasterChef…
Le prime due puntate di gara di MasterChef Italia 6 fanno finalmente riassaporare il gusto pieno del cooking show più amato della tv. Il tocco di classe si confermano le prove: dalla Mystery Box senza sale all’Invention col pollo al caffè (e ringraziamo Loredana per questa botta di coraggio fin dalla prima puntata), passando per la tripla manche del Pressure, con gli ingredienti delle salse/sughi da indovinare a crudo degni della miglior cazzimma, e impiattati con estrema eleganza.
Eleganza che si ritrova in tutta la confezione, as usual. Belle le riprese in quel di Matera: il drone (credo si tratti di quello) ha fatto un ottimo lavoro con le inquadrature aeree, molto suggestive. Ma belli anche i tagli di ripresa ‘a terra’, non solo nel percorso che ci ha accompagnato dentro Matera, ma anche nei posizionamenti della camera al momento della formazione delle brigate. Non scontate.
La scrittura e il montaggio, poi, si confermano maestri nel disegnare le dinamiche del gruppo e ‘dipingere’ i personaggi, fin dai casting del resto. Basta poco per fare di Mariangela la più odiata della classe, per rendere Valerio il puledro da domare, per spingere il pedale dello studente svogliato per Michele, giusto per fare tre esempi. Ma si potrebbe dire qualcosa di tutti gli altri concorrenti, da Michele il ‘beccamorto’ al sorridente, e umile, Daniele. Anche se si son visti poco, considerato il tempo a disposizione per ciascuno, già ogni concorrente ha una sua caratteristica ben precisa e almeno tre storylines tracciate: una sulle sue attese/ambizioni, una di rapporto con il gruppo e una di contatto con i giudici. Tutti e 20, nessuno escluso. Neppure Lalla, la prima a lasciare MasterChef dopo un pollo impiattato male e senza idee, o Antonella, che col suo sguardo pulito e il sogno di comprare un mulino per fare le proprie farine aveva conquistato i giudici. Troppo delicata per Cracco. E infatti Antonella è crollata subito sotto il peso della tensione. Ma la sua uscita ha regalato forse uno dei momenti più significativi di questo programma, partito ormai sei anni fa con la (costruita) arroganza di Bastianich, l’irruenza (esagerata) di Joe ‘piatti volanti’ Bastianich, e la (accennata, diciamocelo) severità di Barbieri. Tutto forse per non staccarsi troppo dall’immagine dell’originale ramsayano e per non creare da subito una versione troppo ‘all’italiana’.
Sei edizioni dopo, MasterChef Italia ha trovato decisamente una propria dimensione, fatta anche di calore e ‘affetto’ compensata, però, con quella sana dose di cattiveria nelle prove che ‘mitiga’ la trasformazione bonaria (se così si può dire) dei giudici. Penso che mai come stasera si sia svelata la profonda trasformazione del racconto di MasterChef che, in barba ai tanti epigoni che puntano sulla ‘crudeltà gratuita’, oggi (a mio avviso) ha provato a rimettere ordine nel genere talent col saluto di Antonino Cannavacciuolo ad Antonella, la seconda eliminata di questa edizione:
“Non smettere di cucinare. Continua a coltivare il sogno di comprare quel mulino che vedi ogni giorno andando al lavoro. Noi quattro non siamo nessuno per farti smettere di cucinare”.
Una cosa del genere la ripete da anni anche Maria de Filippi nel suo Amici, nel tentativo di non distruggere le speranze di adolescenti intenzionati a sfondare nel mondo delle arti. Qui l’obiettivo, in fondo, non è molto diverso, ma è profondamente diverso il contesto, considerate anche le origini del programma. In quel “noi non siamo nessuno” c’è la quintessenza della consapevolezza del proprio ruolo, il ritorno all’essenziale, anche (forse) lo svelamento del gioco tv. Qualche cinico può vederci anche lo smarcamento da un filone che lo stesso MasterChef ha creato; intelligentemente, però, alla lunga stanca e bisogna cambiare. Non a caso ha come portavoce Antonino Cannavacciuolo, colui che ha incarnato (e non solo metaforicamente) la svolta narrativa. Ed è proprio questa ‘umanizzazione’, questa relativizzazione del talent, questa cifra ironica e più scanzonata introdotta da un paio di stagioni, insomma questo cambio di prospettiva, l’ingrediente segreto di Cannavacciuolo, che la scrittura e il programma hanno saputo cogliere ed esaltare.
Chapeau.
MasterChef Italia 6 | 5 gennaio 2017 | Diretta
MasterChef Italia 6 | Puntate 5 gennaio 2017 | Anticipazioni
Si inizia a fare sul serio a MasterChef Italia 6: stasera, giovedì 5 gennaio 2017, si entra nella masterclass con le prime prove per i 20 concorrenti di questa nuova edizione del cooking talent di SkyUno, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.15. Sugli scranni dei giudici ritroviamo, ovviamente, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Vediamo cosa li attende.
MasterChef Italia 6 | Anticipazioni terza puntata
La prima puntata del doppio appuntamento di questa sera si apre con la prima, attesa, Mystery Box: si inaugura con una scatola completamente vegetariana. I giudici assaggeranno solo i tre piatti che considerano i migliori; il vincitore della prova avrà un vantaggio nella sfida successiva.
Si continua con l’Invention Test, a sorpresa. Il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la propria brigata per la prima Esterna della stagione.
Nella seconda puntata si va quindi in Esterna. Prima tappa del giro d’Italia dei giudici è Matera. Ovviamente non poteva che esserci il Pane al centro della prova: le due brigate, infatti, cucineranno tra i Sassi per 100 panettieri provenienti da tutta la Basilicata. La prova, realizzata con la collaborazione di Lucana Film Commission, Comune di Matera e dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, prevede che gli chef amatoriali preparino specialità lucane. La squadra perdente affronterà il primo temutissimo Pressure Test e la possibile eliminazione e per qualcuno l’avventura a MasterChef si fermerà qui.
MasterChef Italia 6 | Come seguirlo in tv e in live streaming
Prodotta da Endemol Shine Italy, la sesta stagione di MasterChef Italia si compone di 24 episodi trasmessi in 12 prime serate in esclusiva su SkyUno HD a partire dal 22 dicembre, ogni giovedì alle 21.15. La sesta stagione sarà visibile su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Now TV. Masterchef Magazine, invece, va in onda a partire dal 30 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 20.20 sempre su Sky Uno HD.
MasterChef Italia 6 | Second Screen
Per seguire gli aggiornamenti su MasterChef c’è il sito dedicato e tutta una serie di risorse social: c’è la pagina ufficiale su FB, il profilo Twitter, la pagina Instagram. L’hashtag è #MasterChefIt. E noi vi consigliamo di seguire i primi due episodi live su TvBlog.