Masterchef Italia 3, puntate 20 febbraio 2014: Rachida ed Eleonora eliminate
La diciannovesima e la ventesima puntata del talent show culinario di SkyUno su TvBlog.
23:12 Eleonora si scioglie in lacrime. La ventesima puntata di Masterchef termina qui.
23:08 ci sarà uno scontro diretto tra i vari piatti di fiori di zucca. Chi arriva primo a 3 punti, vince la sfida. Federico guadagna i 3 punti necessari e si salva. Eleonora è eliminata.
23:05 purtroppo Federico vincerà. La grinta di Eleonora è scomparsa praticamente subito. Ad un minuto dalla fine, addirittura, Eleonora è ancora in dispensa a cercare ingredienti, con un piatto di fiori di zucca ancora da riempire. Alla fine, Eleonora presenta 5 tipi di fiori di zucca e non 6.
23:03 è il momento del duello tra Eleonora e Federico. I due concorrenti dovranno cucinare 6 piatti con i fiori di zucca. La dispensa resterà sempre aperta. La prova ha inizio e avranno trenta minuti di tempo.
23:00 i giudici discutono molto su questa sfida. Enrica si salva. Doppia goduria. Federico non abbassa la cresta: “Enrica ha vinto con un piatto di una banalità terrificante”. Federico, ora, fa anche la vittima: “Ho finito qui a Masterchef, non so più cosa fare”.
22:56 Enrica ha fatto un riso cinese con verdure e gamberi. Federico ha cucinato un’insalata di riso. Federico ha scelto volontariamente un’idea banale perché gli piacciono le sfide. Cracco giustamente lo massacra e si ride di gusto. Federico si lamenta anche che Cracco gli ha mescolato gli ingredienti del piatto e ora l’insalata non è più come quella che aveva presentato.
22:51 passiamo al Pressure di Enrica e Federico. I due concorrenti dovranno trasformare un piatto di riso bollito in un piatto goloso e creativo. Hanno venti minuti di tempo.
22:48 Eleonora è arrabbiatissima con Salvatore: “E’ un uomo senza palle. Non mi ha spiegato i motivi. Ha salvato la sua “paperina ammaliatrice””. La cattiveria di Eleonora è “simpatica” e anche argomentata. Non è inutilmente altezzosa e provocatrice come quella di Federico.
22:46 i Blu sono i vincitori. Vedere il nervosismo di Federico non ha prezzo. Una goduria. Enrica e Federico vanno al Pressure Test. Il peggiore si scontrerà con Eleonora.
22:39 i giudici hanno votato. Federico si permette l’ultimo commento snob: “Preferisco perdere con un menu da ristorante che con la pasta della signora Maria”. Odioso.
22:35 gli esperti di slow food assaggiano un piatto dopo l’altro e assegnano i voti. Il tonno di coniglio dei rossi viene apprezzato. Gli scialatielli dei Blu ottengono successo. Anche la minestra dei rossi ottiene buone critiche. Il coniglio dei Blu non convince pienamente i giudici.
22:32 è successo il dramma: Enrica ha frullato tutte le lenticchie. Il karma ha punito Federico. Gli esperti, intanto, sono pronti per assaggiare i piatti. Le due squadre procedono con l’impiattamento.
22:29 ora Enrica cerca di far valere le proprie ragioni con Federico. Sarà una partita persa. Subito dopo, Almo e Federico si recano alla banca del vino per scegliere il vino da abbinare ai piatti.
22:26 Enrica si affida completamente a Federico e a lui non gli sta bene neanche questa cosa. Successivamente, Federico critica anche i piatti della squadra avversaria con aria da snob.
22:24 le due squadre iniziano a decidere i piatti. I Rossi cucineranno Tonno di coniglio e Minestra di lenticchie con cipolle caramellate. I Blu cucineranno uno Scialatiello e un Coniglio all’ischitana. Ogni concorrente, durante la prova, avrà accesso alla cantina dei vini. La prova ha inizio.
22:22 Salvatore e Almo compongono la squadra blu (“Una coppia di fatto” secondo Cracco). Enrica e Federico compongono la squadra rossa. Enrica già inizia a chiedergli scusa per le provocazioni dette in passato. Le due squadre dovranno cucinare due piatti e abbinarci un vino. Ormai è ufficiale: Federico è più insopportabile di Almo. Il dottore si sente a casa ed è anche esperto di vini “da più di vent’anni”.
22:16 i 4 concorrenti si trovano a Pollenzo, paese in provincia di Cuneo, nell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Carlo Petrini. Gli chef dovranno cucinare per una giuria esperta di slow food.
22:15 inizia la ventesima puntata. Salvatore decide di mandare Eleonora al duello.
22:09 Salvatore deve decidere lo chef da mandare al duello. La 19esima puntata finisce senza che venga detto il nome.
22:07 è un Sanremo proprio sfortunato. Rachida, la concorrente più iconica di quest’edizione, viene eliminata proprio stasera. Rachida: “Troppo cuore rovina tutto!”. Rachida, comunque, è contenta e ora che è eliminata, fa quasi tenerezza.
22:04 Cristina Bowerman deciderà il vincitore. I migliori sono Federico e Salvatore. Siccome, però, Federico ha ricevuto consigli, Bowerman decide di premiare Salvatore. Riguardo Federico, praticamente il vantaggio l’ha svantaggiato.
22:03 Barbieri distrugge il piatto di Rachida. Enrica delude gli chef e cede alle lacrime. Salvatore, infine, riceve i complimenti di Cracco.
21:58 la prova è terminata. I giudici e l’ospite speciale assaggeranno i sei piatti. Federico, che aveva il vantaggio, ha soddisfatto Barbieri. Almo, invece, riceve i complimenti di Bastianich. Eleonora, invece, incassa le critiche di Cracco.
21:55 Eleonora ha difficoltà sulla salsa al caffè. Salvatore sta copiando spudoratamente ma copiare, a Masterchef, è lecito. La chef Bowerman è soddisfatta della sua salsa. Enrica incontra le prime difficoltà. Rachida ha problemi con il purè.
21:53 la prova ha inizio. Federico vuole vincere, Salvatore vuole copiare Federico, Eleonora vuole solo andare avanti e non le interesse vincere. Enrica ha già tagliato il cuore e la chef è soddisfatta. Salvatore copia addirittura Rachida (segno che è messo veramente male).
21:50 Rachida è ottimista perché ha già cucinato il cuore. Enrica è molto carica perché vuole fare bella figura. I concorrenti procedono con l’assaggio del piatto e assistono al taglio della carne.
21:41 Enrica punzecchia Federico che, ovviamente, acido com’è, non la prende bene. Federico ha scelto il cuore di vitella. Il più piatto più temuto da Almo.
21:40 Cristina Bowerman conosce anche gli altri concorrenti. Enrica è molto contenta: “E’ un mito”. Almo finalmente fa un passo indietro: “E’ una cucina molto impegnativa”.
21:38 Federico fa la conoscenza di Cristina Bowerman. Federico guarda tre piatti famosi della chef: cuore di vitella, mezzelune all’amatriciana e gnocchetti, baccalà e bagnacauda. Federico è chiamato a scegliere uno di questi piatti e riceverà i consigli della chef.
21:35 I tre giudici decretano il vincitore della Mystery Box è Federico. Anche il “dottore”, a volte, non si risparmia in presuntuosità. Federico avrà un vantaggio nell’Invention Test.
21:31 la prova è terminata. I giudici controllano i piatti. I migliori sono Almo (e il suo ego è sempre più gonfio), che ha cucinato un petto d’anatra, Federico, che ha cucinato un sorbetto in insalata, ed Enrica, che ha cucinato un filetto di platessa.
21:27 Salvatore, per dire la parola brunch, ci impiega venti minuti. Almo continua a usare termini altisonanti per incensare se stesso. Rachida, che durante le Mystery è sempre sopportabile, ammette di non conoscere tutti gli ingredienti. Enrica, con il frigo “numeroso”, è abituata ad aver a che fare con tanti ingredienti. Gli aspiranti chef sono ispirati.
21:24 Eleonora non vuole dare soddisfazione ai detrattori e si dichiara felice di aver scelto il frigo “eremita” che contiene pochissimi elementi. Federico vuole stupire tutti con un’insalata. Salvatore punta su un toast americano. Sono passati venti minuti.
21:22 Federico ha scelto il frigo della “guida alpina”, Eleonora, invece, ha scelto il frigo dell'”eremita”. Rachida prende l’ultimo frigo disponibile: il frigo “vegano”. Rachida non è soddisfatta. Almo, ovviamente, è convinto che farà un ottimo piatto. La prova ha inizio.
21:19 Salvatore è il primo a scegliere il suo frigo. Il concorrente sceglie il frigo “statunitense”. Enrica è la seconda a scegliere (rimarcando per l’ennesima volta di essere l’eterna seconda) e le capita il frigo di una “famiglia numerosa”. E’ stata fortunata. Almo, invece, sceglie il frigo di un “gourmet” dopo aver visto l’immagine di una bottiglia di champagne sul frigo. Ormai Almo viene perculato anche dai giudici: “Sei raffinato!”.
21:14 i sei aspiranti Masterchef rimasti fanno il loro ingresso in cucina. Davanti a loro ci sono sei frigoriferi che serviranno per la Mystery Box di stasera. Per scoprire il contenuto dei frigoriferi, ci sono una serie di indizi. Almo, che non fa altro che millantare la propria perfezione, confessa di essere un campione nel leggere gli indizi.
21:10 inizio trasmissione. La puntata, come di consueto, inizia con un riassunto della puntata precedente.
Masterchef Italia 3, 20 febbraio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andranno in onda la diciannovesima e la ventesima puntata della terza edizione di Masterchef, il talent show culinario che, nella versione italiana, è condotto dagli chef stellati Carlo Cracco e Bruno Barbieri e dal ristoratore statunitense di origini italiane, Joe Bastianich.
Dopo le eliminazioni di Michele e Alberto, avvenute nel corso delle due puntate precedenti, gli aspiranti Masterchef sono rimasti in 6 e si apprestano ad affrontare il rush finale di questa terza edizione. Nelle due puntate che vedremo questa sera, infatti, i 6 concorrenti rimasti, Almo, Eleonora, Enrica, Federico, Rachida e Salvatore, si giocheranno l’accesso alla semifinale.
Nella prima puntata che vedremo stasera, la Mystery Box sarà decisamente particolare: i 6 aspiranti Masterchef, infatti, dovranno cucinare un piatto utilizzando gli ingredienti contenuti in vari frigoriferi “a tema” che verranno messi a loro disposizione. Il concorrente che risulterà il migliore in questa prova avrà un vantaggio nella prova successiva, l’Invention Test. Il vantaggio consiste nell’ascoltare e fare tesoro dei consigli di Cristina Bowerman, direttore del Glass di Roma e unica donna ad aver ricevuto una stella Michelin nel 2010. Tutti i concorrenti dovranno reinterpretare un famoso piatto della chef.
Nella seconda puntata che vedremo stasera, invece, la prova a squadre in esterna si svolgerà a Pollenzo, paese in provincia di Cuneo, precisamente nell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, famosa accademia fondata da Carlo Petrini. I giudici di questa prova saranno alcuni tra i più autorevoli esperti di gastronomia. Seguirà, come di consueto, il Pressure Test al quale parteciperanno i componenti della squadra perdente.
Al termine delle due puntate, ci saranno due eliminazioni.
TvBlog seguirà in tempo reale anche queste due nuove puntate della terza edizione di Masterchef, commentando in diretta tutte le prove e riportando tutti gli altri avvenimenti degni di nota.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.