Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 6 febbraio 2014: +22% rispetto alla scorsa settimana, +198% rispetto alla seconda edizione
MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 6 febbraio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+198%) e a quelle di sette giorni fa (+22%).
Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la quindicesima e la sedicesima puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 6 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).
L’ottava serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 8.840 utenti (+26% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 34.627 tweet (+22% rispetto a sette giorni fa). I numeri decisamente superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +198 di tweet (all’epoca furono 11.630) creati dal 202% in più degli utenti (all’epoca furono 2.926). Gli All Tracker sono stabili rispetto alle scorse puntate: gli utenti totali sono passati da 8.554 a 10.654 (+25%) e i tweet da 33.068 a 40.173(+21%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra l’ennesima forte crescita: +226% di tweet, generati dal 235% in più di utenti.
L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 21.18 589 tweet commentano le lettere dei familiari; alle 21.32 546 tweet sono dedicati all’annuncio di Beatrice vincitrice della Mistery Box; alle 22.59 526 tweet riguardano Rachida che finisce al duello con Beatrice.
MasterChef 3 – Grafici quindicesima e sedicesima puntata
Dai grafici di questa settimana si evince che:
– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone. Cala l’utilizzo che passa dal 47,3% al 45,7%. Cresce Android (da 22,4% a 22,8%), così come l’utilizzo del web (da 12,1% al 13,1%).
– Joe Bastianich è sempre il giudice più twittato e come quattordici giorni fa acchiappa più della metà dei tweet dedicati ai giudici: questa settimana Bastianich raccoglie il 58,1% del traffico. Crolla Bruno Barbieri che passa dal 33,22% al 20,8%. Cala Carlo Cracco che passa dal 23,6% al 21,1%.
– Classifica concorrenti: Rachida non si ferma e sfiora il muro degli 10.000 tweet (9.911); Alberto risale dal quinto al quarto posto con 1.642 tweet, preceduto da Beatrice, poi eliminata, con 2.274 citazioni e da Eleonora, che è sempre stata la rivale di Beatrice, con 1.863 citazioni; Federico, quinto con 1.074 citazioni, precede Michele Cannistraro che, complice la vittoria nell’ultima prova della quindicesima puntata e il suo ruolo di leader nell’esterna della sedicesima puntata, abbandona l’ultima posizione ottenendo 755 citazioni. Questa settimana la meno interessante per il popolo di Twitter è risultata Enrica con sole 271 citazioni.
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA GIUDICI
TPM GIUDICI
CLASSIFICA CONCORRENTI
NOTE METODOLOGICHE
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.