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Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 27 febbraio 2014: -24% rispetto alla settimana scorsa

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 27 febbraio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cala bruscamente il traffico rispetto a sette giorni fa (-24%).

pubblicato 28 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:32

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la diciannovesima e la ventesima puntata della terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 27 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

L’undicesima serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 5.402 utenti (-35% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 20.306 tweet (-24% rispetto a sette giorni fa). I numeri sono in calo anche rispetto alle puntate della passata edizione, ma bisogna ricordare per dovere di cronaca che all’epoca la ventunesima e la ventiduesima puntata furono rispettivamente la semifinale e la finale. Quindi non dobbiamo sorprenderci del bilancio negativo sia dei tweet, -45% (all’epoca furono 36.628), che degli user -32 (all’epoca furono 7.951). Anche gli All Tracker hanno subito un brusco arresto rispetto alle scorse puntate: gli utenti passano da 11.081 a 6.680 (-40%) e i tweet da 33.518 a 23.647 (-29%). Anche gli All Tracker di ieri, rispetto a quelli della scorsa edizione calano: i tweet scendono del 39% rispetto all’anno scorso (quando furono 39.051), mentre gli user sono il 21% in meno rispetto all’anno scorso (quando furono 8.485).

L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 21.31 264 tweet hanno commentato la scelta dei tre migliori piatti della Mystery Box; alle 22.05 301 tweet hanno commentato Federico che risulta il peggiore della prova e finisce al duello; alle 23.08 374 tweet hanno commentato l’eliminazione di Salvatore.

MasterChef 3 – Grafici ventunesima e ventiduesima puntata

Dai grafici di questa settimana si evince che:

– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone. Cresce l’utilizzo che passa dal 44,3% al 45,1%. Cala Android (da 25,8% a 22,6%), mentre risale l’utilizzo del web (dal 12,4% al 13,4%).

Joe Bastianich, sempre il giudice più twittato, riconquista la maggioranza assoluta del traffico dedicato alla terna: questa settimana Bastianich raccoglie il 51,1% del traffico (sette giorni prima aveva ottenuto il 46,5% dei tweet). Bruno Barbieri scavalca nuovamente Carlo Cracco passando dal 20,7% al 26,9%, e approfittando del calo del collega che scende dal 32,8% al 21,6%.

Classifica concorrenti: Senza Rachida c’è stato un vero e proprio testa a testa tra Federico e Salvatore. Ha prevalso il primo con 3.024 citazioni contro le 3.015 del secondo. Gli altri due concorrenti rimasti ancora in gara, Almo ed Enrica, si devono accontentare di 2.119 citazioni e 1.840 citazioni.

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER

TORTA DEVICE

TORTA GIUDICI

TPM GIUDICI

CLASSIFICA CONCORRENTI

NOTE METODOLOGICHE

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

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