Home MasterChef Italia Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 23 gennaio 2014: -5% rispetto alla scorsa settimana, +111% rispetto alla seconda edizione

Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 23 gennaio 2014: -5% rispetto alla scorsa settimana, +111% rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 23 gennaio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+111%), mentre cala leggermente rispetto a quelle di sette giorni fa (-5%).

pubblicato 24 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:08

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare l’undicesima e la dodicesima puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 23 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

La sesta serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 6.735 utenti (-6% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 26.459 tweet (-5% rispetto a sette giorni fa). I numeri sono nuovamente superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +111% di tweet (all’epoca furono 12.545) creati dal 116% in più degli utenti (all’epoca furono 3.120). Per quanto riguarda gli All Tracker bisogna segnalare una leggera flessione rispetto alle scorse puntate: gli utenti totali sono passati da 8.870 a 8.698 (-2%) e i tweet da 32.668 a 32.111 (-2%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra una forte crescita: +143% di tweet, generati dal 159% in più di utenti.

L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 21.23 280 tweet commentano il rimprovero che Carlo Cracco fa a Rachida; alle 22.05 363 tweet sono dedicati a Joe Bastianich che lancia il dolce di Michele come se fosse una palla di neve; alle 23.00 301 tweet riguardano il piatto preparato da Rachida in 10 minuti, l’impresentabile prosciutto e melone.

STV_HL_MasterChef3_PT11-12_23-01-2014

MasterChef 3 – Grafici undicesima e dodicesima puntata

Dai grafici di questa settimana si evince che:

– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è nuovamente e nettamente l’iPhone (45,4% dei tweet, contro il 21,2% dei tweet creati con Android e il 14,1% dei tweet composti dal web).

Joe Bastianich è twittato più di Carlo Cracco e Bruno Barbieri Messi insieme: il giudice americano è al centro del 59,6% dei tweet dedicati alla terna; Carlo Cracco cresce ancora passando dal 23,8% dei tweet al 24,8% dei tweet; crolla Bruno Barbieri che perde quasi la metà dei tweet passando dal 30,5% al 15,7%.

Classifica concorrenti: Rachida cresce ancora e sfonda il muro dei 7.000 tweet (7.054); cala Alberto (2.088 tweet), ma è sempre secondo; Beatrice, eliminata dopo la scena fatta durante e dopo la prova dei dolci, è terza con 1.484 tweet; crescono Federico ed Eleonora; sono sempre anonimi per il gli utenti di Twitter Michele Guida (54 citazioni) e Michele Cannistraro (23 citazioni).

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_tpm” frameborder=”0″]

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_upm” frameborder=”0″]

TORTA DEVICE
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_tortadevice” frameborder=”0″]

TORTA GIUDICI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_tortagiudici” frameborder=”0″]

TPM GIUDICI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_tpmgiudici” frameborder=”0″]

CLASSIFICA CONCORRENTI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt11-12/masterchef3_pt11-12_tveet.php?chart=masterchef3_pt11-12_classificaconcorrenti” frameborder=”0″]

NOTE METODOLOGICHE

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

MasterChef Italia