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Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 20 febbraio 2014: -14% rispetto alla scorsa settimana, +219% rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 20 febbraio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+219%), ma cala rispetto a sette giorni fa (-14%).

pubblicato 24 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:44

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la diciannovesima e la ventesima puntata della terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 20 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

La decima serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 8.336 utenti (+4% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 26.640 tweet (-14% rispetto a sette giorni fa). I numeri, nonostante il calo sono superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente sia nei tweet, +219% (all’epoca furono 8.362), sia negli user, +269% (all’epoca furono 2.256). Anche gli All Tracker hanno subito un arresto rispetto alle scorse puntate: nonostante l’aumento degli utenti totali, +10% (da 10.071 sono diventati 11.081), i tweet sono diminuiti, passando da 37.066 a 33.518 (-9%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra l’ennesima forte crescita: +262% di tweet, generati dal 322% in più di utenti.

L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 22.06 1.082 tweet (record) commentano l’eliminazione di Rachida con la successiva uscita di scena della concorrente più amata/odiata dal talent di Sky Uno; alle 22.49 374 tweet sono dedicati allo scontro al pressure test tra Federico ed Enrica; alle 23.12 375 tweet riguardano l’eliminazione di Eleonora al duello.

MasterChef 3 – Grafici diciannovesima e ventesima puntata

Dai grafici di questa settimana si evince che:

– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone. L’utilizzo cala, passando dal 47,2% al 44,3%. Cresce ancora Android (da 23,3% a 25,8%), mentre cala l’utilizzo del web (da 12,9% al 12,4%).

Joe Bastianich è sempre il giudice più twittato ma non ha più la maggioranza assoluta: questa settimana Bastianich raccoglie il 46,5% del traffico (sette giorni prima aveva ottenuto il 53,2% dei tweet). Bruno Barbieri perde oltre otto punti, passando dal 28,9% al 20,7%, Carlo Cracco sfiora il raddoppio del traffico, passando dal 17,9% al 32,8%.

Classifica concorrenti: Rachida, eliminata, chiude con 7.423 citazioni. Eleonora, seconda eliminata, ne ottiene 3.210. Per gli utenti di Twitter, quindi, il nuovo numero uno è Federico con 2.769 citazioni. Gli altre tre reduci, Enrica (1.292 citazioni), Salvatore (1.166 citazioni) e Almo (288 citazioni) sono troppo distanti per impensierirlo.

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER

TORTA DEVICE

TORTA GIUDICI

TPM GIUDICI

CLASSIFICA CONCORRENTI

NOTE METODOLOGICHE

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

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