Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 2 gennaio 2014: +108% rispetto alla scorsa settimana, +282% rispetto alla seconda edizione
MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 2 gennaio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce tantissimo il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione e a quelle di sette giorni fa.
Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la la quinta e la sesta puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate talent di SkyUno andate in onda giovedì 2 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).
I dati parlano chiaro: la terza edizione di MasterChef Italia è già diventata un cult si Twitter. Ben 5.505 utenti (+100% rispetto a sette giorni fa, +227% rispetto alla scorsa edizione) hanno generato un traffico Official (ovvero legato all’hashtag #MasterChef.it e all’account ufficiale @MasterChef_It) di 21.813 tweet (+108% rispetto alle precedenti due puntate, +282% rispetto alle stesse puntate della passata edizione).
I numeri diventano ancor più importanti se si prende in considerazione i tweet All Traker (tutti i tweet legati alla trasmissione): 11.687 User (+161% rispetto a sette giorni fa, +490% rispetto allo scorso anno) hanno scritto 33.190 tweet (+129% rispetto a sette giorni fa, +426% rispetto allo scorso anno).
L’infografica rivela che i tre momenti più chiacchierati della serata sul social network sono stati l’eliminazione di Haeri (516 tweet alle 22.03), la lite tra Ludovica e Rachida (248 tweet alle 22.28) e la richiesta di “Mappazzone” di Bruno Barbieri (246 tweet alle 21.41).
MasterChef 3 – Grafici quinta e sesta puntata
Dai grafici si evince che: l’Iphone è sempre il device preferito per commentare su twitter le puntate (48,8% contro il 23,1% di Android e il 13,5% del Web); Joe Bastianich è nuovamente il giudice più chiacchierato di Twitter (48,1% dei tweet totali dedicati alla giuria), ma la svolta “cattiva” di Bruno Barbieri ha portato lo chef a superare il collega Carlo Cracco (29% per il primo, 22,9% per il secondo); tra i concorrenti la regina è Rachida che ha collezionato 4.470 tweet tra menzioni e citazioni (seguono Alberto con 523, Daniele con 502 e Marco con 402), mentre non destano interesse Jessica (4 tweet) e Salvatore (11 tweet).
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
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UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
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TORTA DEVICE
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TORTA GIUDICI
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TPM GIUDICI
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ISTOGRAMMA CONCORRENTI
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La nota metodologica
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.
FOTO | Sito ufficiale