Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 13 febbraio 2014: -11% rispetto alla scorsa settimana, +97% rispetto alla seconda edizione
MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 13 febbraio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+97%), ma cala rispetto a sette giorni fa (-11%).
Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la diciassettesima e la diciottesima puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate del talent di SkyUno andate in onda giovedì 13 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).
La nona serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 8.021 utenti (-9% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 30.882 tweet (-11% rispetto a sette giorni fa). I numeri, nonostante siano in calo, risultano decisamente superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +97 di tweet (all’epoca furono 15.680) creati dal 105% in più degli utenti (all’epoca furono 3.905). Anche gli All Tracker hanno subito un arresto rispetto alle scorse puntate: gli utenti totali sono passati da 10.654 a 10.071 (-5%) e i tweet da 40.173 a 37.066(-8%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione si registra l’ennesima forte crescita: +126% di tweet, generati dal 141% in più di utenti.
L’infografica ci segnala tre tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 21.59 487 tweet commentano Joe Bastianich che sgrida Rachida (“Tu pensi solo a Rachida, non te ne frega un cazzo del lavoro degli altri, basta”); alle 22.15 419 tweet sono dedicati all’arrivo in Marocco dei giudici e dei concorrenti del talent; alle 23.09 495 tweet riguardano l’eliminazione di Alberto.
MasterChef 3 – Grafici diciassettesima e diciottesima puntata
Dai grafici di questa settimana si evince che:
– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone. L’utilizzo cresce dal 45,7% al 47,2% (in linea con quello di quattordici giorni fa, 47,3%). Cresce ancora Android (da 22,8% a 23,3%), mentre cala l’utilizzo del web (da 13,1% al 12,9%).
– Joe Bastianich è sempre il giudice più twittato e riesce per la terza volta in un mese ad acchiappare più della metà dei tweet dedicati ai giudici: questa settimana Bastianich raccoglie il 53,2% del traffico. Cresce Bruno Barbieri che passa dal 20,8% al 28,9%. Cala Carlo Cracco che passa dal 21,1% al 17,9%.
– Classifica concorrenti: continua la corsa inarrestabile di Rachida che abbatte anche il muro dei 10.000 tweet arrivando a quota 10.690 citazioni; Alberto, eliminato al termine della diciottesima puntata, è secondo con 4.836 citazioni. Tutti gli altri per ora non interessano granché agli utenti del social: Enrica raccoglie 1260 citazioni, Michele 1.052, Almo 975, Federico 961, Eleonora 780 e Salvatore 582.
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA GIUDICI
TPM GIUDICI
CLASSIFICA CONCORRENTI
NOTE METODOLOGICHE
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.