Masterchef Italia 3, analisi Twitter puntata 6 marzo 2014: +237% rispetto alla settimana scorsa
MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati della semifinale e finale di giovedì 6 marzo 2014 su Twitter, elaborata da Tveet.com
Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riuscitea generare la semifinale e la finale della terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntata del talent di SkyUno andata in onda giovedì 6 marzo 2014 (Qui il nostro Liveblogging).
La dodicesima serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 16.149 utenti (+199% rispetto a settimana scorsa, +103% dalla finale di MasterChef 2) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 68.409 tweet (+237% rispetto a settimana scorsa, +87% dalla finale di MasterChef).
Bilancio positivo anche per gli All Tracker: i tweet toccano quota 78.776, 233% da settimana scorsa e +102% dalla finale di MasterChef 2, e gli user, 19.143, +187% da settimana scorsa e +126% dall’anno scorso.
L’infografica ci segnala due tra i momenti più chiacchierati della serata: alle 22.23 639 tweet hanno commentato il ritorno degli eliminati; alle 23.24 ben 1.289 tweet hanno commentato l’annuncio della vittoria di Federico.
MasterChef 3 – Grafici puntata finale
Dai grafici di questa settimana si evince che:
– Il device più utilizzato per twittare durante MasterChef è ancora una volta l’iPhone (46.8%). Cresce Android (dal 22,6% al 29.9%), mentre l’utilizzo del web non va oltre l’11.3%.
– Joe Bastianich, sempre il giudice più twittato, visto che raccoglie il 39,8% del traffico, in netto calo rispetto a sette giorni fa quando il 51,5%. Al secondo posto torna Carlo Cracco con il 33,5%, mentre Bruno Barbieri scivola al terzo posto con il 26,7%.
– Classifica concorrenti: trionfa Federico con 10.379 citazioni contro le 9.159 di Almo. Enrica si deve accontentare di 3.134 citazioni.
TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
TORTA DEVICE
TORTA GIUDICI
TPM GIUDICI
CONFRONTO TRA PUNTATE
CLASSIFICA CONCORRENTI
NOTE METODOLOGICHE
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.