MasterChef, decima puntata del 23 novembre 2011 (con Federico Stefanini)
MasterChef Italia: resoconto, commento con Federico Stefanini, foto, eliminato della decima puntata del 23 novembre 2011
MasterChef Italia del 23 novembre 2011
Stiamo per seguire insieme la puntata di MasterChef Italia – ricordiamo il sito e la pagina Facebook ufficiali del programma -, la terzultima di questa prima stagione. Questa sera, come annunciato, sarà nostro ospite Federico Stefanini, che commenterà insieme a noi la serata e risponderà alle vostre domande. Potete scrivere i vostri quesiti nei commenti a questo post.
Sono solo cinque i concorrenti rimasti in gara: Luisa Cuozzo, Danny D’Annibale, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis (li potete vedere nell’immagine di apertura del post). Uno di loro sarà il primo vincitore di MasterChef Italia, che si aggiudicherà 100mila euro e la possibilità di scrivere un libro con le proprie ricette.
Oltre alla consuete prove della Mistery Box e del Pressure Test, questa sera assisteremo ad una prova in esterna con tre giudici d’eccezione, che affiancheranno Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich: i tre critici gastronomici Raspelli, Grignaffini e Barra.
Pronti a seguire insieme la puntata?
Mistery Box
La cucina di MasterChef è ormai semivuota. I concorrenti sono solamente 5 e, alla loro entrata, trovano ad applaudirli i tre giudici: Siete i migliori, dicono loro.
Chi si aspettava una Mistery Box “normale”, sarà rimasto deluso. Anche questa settimana c’è una sorpresa per i cinque aspiranti chef: la scatola è infatti vuota e da dietro le quinte spuntano 5 personaggi diversi con altrettanti carrelli contenenti una spesa. C’è lo sportivo, la modella, la nonna, il single e il goloso, ognuno con una spesa diversa che, tramite estrazione, viene assegnata ai concorrenti.
I giudici sono molto soddisfatti dei piatti dei concorrenti, ma i tre migliori sono Spyros, Ilenia e Imma. E’ quest’ultima ad avere la meglio grazie ad una particolare quiche e potrà scegliere il tema dell’Invention Test.
Invention Test
Anche l’Invention Test ha una sorpresa per gli aspiranti chef: a dare loro dei consigli culinari c’è infatti il famoso Davide Scabin, chef designer e molto quotato. E infatti il tema della prova è l’Alta cucina.
Imma sceglie il filetto di fassone piemontese. Prima di cimentarsi nella cottura, Scabin spiega a tutti la procedura per l’impanatura.
Il piatto mette in seria difficoltà i concorrenti e al momento del giudizio tutti e cinque ricevono delle critiche. Luisa, in particolare, rimane colpita dall’accusa di arroganza e scoppia in lacrime.
Si poteva intuire già dai giudizi all’assaggio, ma la conferma arriva da Scabin: Spyros è il migliore. I tre peggiori invece sono Danny, Luisa e Ilenia. Tra i tre, è Danny ad avere la peggio e a rimanere fuori dalla prova in esterna.
Prova in esterna
La prova in esterna è tostissima. Divisi in due gruppi, i concorrenti dovranno preparare dalla A alla Z due piatti, compresa la spesa al mercato comunale con un budget limitato: 30 euro. I piatti saranno cucinati in un hotel particolarmente chic e saranno presentati ai tre critici gastronomici Raspelli, Grignaffini e Barra. Spyros sceglie Ilenia per la squadra rossa, quindi Luisa e Imma giocheranno insieme.
I tre critici assaggiano e giudicano con particolare severità, poi danno un voto ciascuno ad ogni piatto presentato.
I piatti di Spyros e Ilenia prendono rispettivamente 20 e 21 punti, mentre Imma e Luisa ne guadagnano 25 e 21. Grazie al risotto di Imma quindi la squadra blu vince la prova, mentre Spyros e Ilenia andranno al Pressure Test.
Pressure Test
Un Pressure Test ad alta tensione. Spyros e Ilenia devono cucinare in 20 minuti più uova all’occhio di bue possibili. Ma ovviamente quelli riusciti male saranno scartati dai giudici.
Spyros riesce a cucinare un maggior numero di uova, ma ad Ilenia ne vengono tolte meno e il risultato è di 16 a 15 per Ilenia. Spyros finisce al duello finale con Danny.
Duello finale
Anche questa settimana il duello finale ha come protagonista un dolce, in particolare la crème brûlée. Entrambi non sono particolarmente ferrati in materia, ma grazie al ripassino di Barbieri riescono a portare a termine i piatti nel tempo previsto.
Entrambi i dolci hanno qualcosa che non va, ma Danny ha sbagliato la cottura, mentre Spyros ha solamente messo poca cannella. Danny è eliminato.