MasterChef: anticipazioni finale terza edizione
Chi vincerà tra Almo, Federico ed Enrica la terza edizione?
Il gran finale della terza edizione di MasterChef Italia è arrivato (qui tutte le dichiarazioni della conferenza stampa). Nell’appuntamento in onda stasera, giovedì 6 marzo su Sky Uno HD dalle 21.10, si consumerà l’ultimo capitolo della gara culinaria più appassionante della tv con una grandissima novità. Per la prima volta nella storia del programma, la proclamazione del nuovo MasterChef d’Italia avverrà in diretta alla presenza dei tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.
Lo stesso Barbieri, ospite a Le Invasioni barbariche, ha manifestato il proprio timore per eventuali inconvenienti:
“La diretta della finale di MasterChef potrebbe essere pericolosa. Il primo anno Luisa durante la finale si tagliò un dito, ad esempio. Questo fu un grosso problema per lei perché, pur essendo una bravissima chef, si vide costretta a lavorare con un handicap. Spero che questa volta non accada un inconveniente del genere durante la diretta.
Comunque secondo me sono arrivati in finale i migliori!”
Anche Carlo Cracco, ospite a Deejay chiama Italia, si è mostrato scettico sulla novità della Finale:
“La diretta è una cosa anche abbastanza complicata, perchè dovete immaginare la faccia dei concorrenti, che devono aspettare la giornata fatidica per sapere il vincitore. Sono rimasti a bagnomaria cinque mesi”.
Poi sul vincitore ha aggiunto, sarcastico:
“Vince uno alto, bello, occhi azzurri, tipo principe azzurro. Ah no, ho sbagliato programma”.
Partiti in 20, sono rimasti in 3 a contendersi l’ambito titolo: Almo, l’albergatore di Bari noto per i suoi foulard un po’ retrò e la sua cucina raffinata, Enrica, l’agente di commercio fiorentina, unica donna rimasta in gara che, partita un po’ in sordina è riuscita ad imporsi nelle fasi finali della competizione e Federico, il medico di Torino che insegue la vittoria per costruirsi una nuova carriera professionale.
La sfida inizierà con la Mystery Box e a seguire l’Invention test, due prove decisive, in cui i 3 finalisti avranno l’ultima possibilità per dimostrare ai giudici la loro creatività in cucina, ma soprattutto tecnica, velocità e capacità di gestire la tensione proprio come in un vero ristorante. Solo due di loro avranno accesso all’attesissima prova finale che decreterà il vincitore di questa edizione: preparare un menu completo, dal primo al dolce, che esprima tutta la loro personalità come futuro chef.
Solo il migliore – scelto ad insindacabile giudizio di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich – verrà eletto, in diretta da Milano, terzo MasterChef d’Italia, aggiudicandosi così il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.
Chissà se stasera verrà dato spazio anche alla rivelazione di quest’edizione, la concorrente marocchina Rachida che ha dato ritmo e materiale social all’intera gara. Per lo stesso Cracco ha vinto lei:
“E’ un mito! E’ molto brava. Era un misto tra il ridere ed un po’ di fastidio, perchè ogni tanto esagerava”.