MasterChef Italia 3, puntate 2 gennaio 2014: Margherita, Haeri e Daniele eliminati
La quinta e la sesta puntata del talent show culinario di Sky su TvBlog.
23:06 Alberto e Giorgio si salvano. Daniele ha cucinato il piatto peggiore ed è eliminato. La sesta puntata termina qui.
23:02 Alberto ha inserito funghi crudi nel piatto e i giudici hanno gradito; Giorgio ha tritato i funghi, sbagliando; Daniele ha bollito la salsiccia e ha messo troppo pecorino sui funghi.
23:01 i tre giudici assaggiano i tre piatti.
22:58 terza e ultima fase del Pressure Test. I tre concorrenti dovranno preparare un piatto di garganelli con salsiccia e porcini.
22:55 i concorrenti iniziano ad impastare. La prima concorrente che riesce a preparare i garganelli è Enrica che, di conseguenza, si salva. Poi tocca a Marco e Laura, salire in balconata. Giorgio, Daniele e Alberto non sono riusciti a preparare in tempo gli 80 grammi di pasta necessari.
22:53 seconda parte del Pressure Test. I sei concorrenti dovranno preparare 80 grammi di garganelli freschi.
22:48 il tema del Pressure Test è la pasta. Ogni concorrente dovrà scegliere un tipo di pasta e indovinarlo. Giovanna, Beatrice e Federico si salvano.
22:46 la squadra Rossa affronterà il Pressure Test. I concorrenti che hanno perso la prova a squadre indossano il grembiule nero e raggiungono la cucina di Masterchef. Marco ha qualcosa da ridire riguardo le critiche di Barbieri sulla sua anatra. Joe Bastianich interviene: “Zitto! Non capisci un ca*zo! Non meriti neanche la spiegazione dello chef!”. Marco è molto irritato e minaccia di andarsene.
22:43 il giudizio definitivo: la squadra Blu ha vinto la prova.
22:40 iniziano le votazioni: il Rettore vota la squadra Blu.
22:34 i Blu rischiano di giocarsi la prova: mancano 17 sorbetti. La squadra Blu prova a prepararli al momento ma Joe Bastianich si infuria. Michele Guida decide di servirli ugualmente. Rachida, poco dopo, inizia a sfiancare i suoi compagni con le sue lamentele.
22:32 la squadra Rossa sta effettuando un pessimo servizio e gli studenti stanno aspettando troppo ma riesce piano piano a riprendersi. I Blu sono più organizzati. Gli studenti e il Rettore stanno assaggiando i piatti.
22:30 gli studenti sono arrivati e sono pronti per assaggiare i piatti. Il Rettore è arrivato e i piatti devono essere serviti. La squadra Rossa è in forte ritardo per il secondo. I Blu sono puntuali.
22:26 la squadra Rossa sta curando i dettagli mentre invece la squadra Blu ha ancora molto lavoro da fare. Joe rimprovera Michele Guida che non riesce proprio a fare il capitano e ha un duro scontro con Ludovica. I Blu hanno addirittura perso una ricetta: Rachida è la principale indiziata.
22:23 anche la squadra Rossa sta incontrando le prime difficoltà: Marco è infastidito dal comportamento di Alberto che lo sta “gufando”. Nei blu, invece, Ludovica si lamenta di Rachida che si trova praticamente dappertutto.
22:21 Michele Guida è alla ricerca disperata del sale da almeno dieci minuti. Giovanna, vista la confusione nei Blu, è contenta di essere nella squadra Rossa. Vista l’incapacità di Michele Guida di comandare, Ludovica decide di prendere le redini della squadra.
22:19 la prova ha inizio. Michele Guida non ha il carisma del leader e non riesce a governare la sua squadra. Enrica, caposquadra dei Rossi, è calma e ha tutto sotto controllo.
22:17 Michele Guida, vincitore dell’Invention Test, sceglie la sua squadra blu e sceglie i componenti. La squadra blu dovrà cucinare Zuppa di riso con quaglie e cappone marinato all’antico, la squadra rossa, invece, cucinerà Minestra di farro cotta con brodo di cappone e Petto di Anatra con sugo di melangole. Entrambe le squadra dovranno preparare anche il Sorbetto di Bartolomeo Scappi.
22:09 la sesta puntata ha inizio. I 18 aspiranti Masterchef si trovano nel Collegio Ghislieri a Pavia e dovranno cucinare alcune ricette del ‘500 riadattate ai giorni nostri. I giudici saranno gli studenti del Collegio.
22:04 Cracco: “Rachida, basta piangere!”. La quinta puntata termina qui.
22:02 Giovanna è salva di nuovo. Rachida equivoca una frase di Cracco e si toglie il grembiule ma è salva. Haeri è eliminata. Rachida, molto emotiva, forse anche troppo, si scusa con i tre giudici e si accascia quasi al suolo, piangendo.
21:59 Michele, l’operaio vince l’Invention Test e potrà scegliere la sua squadra nella prima prova in esterna. I tre peggiori sono Rachida, Haeri e Giovanna, tra i peggiori per la seconda volta consecutiva.
21:56 le polpette di Michele, l’operaio, sono perfette mentre quelle di Marco sono piccole ma il suo sugo è buono; Barbieri rimprovera di nuovo Daniele per le polpette; Joe è molto soddisfatto del piatto di Emma che si commuove per i complimenti ricevuti; Barbieri è infastidito dalle risate di Enrica che ha cucinato un piatto troppo piccante; le polpette di Haeri sono durissime; Barbieri se la prende anche con Giovanna che contraddice l’opinione dello chef; Cracco, infine, non trova invitanti le polpette di Federico.
21:48 la prova è terminata. Inizia l’assaggio: le polpette di Michele sono troppo grandi ma Joe è parzialmente soddisfatto del risultato; le polpette di Ludovico non sono soddisfacenti; le polpette di Beatrice sono piccole (e anche sulle “polpette” scatta il doppiosenso); Barbieri è soddisfatto delle polpette di Laura mentre Bastianich non gradisce il piatto di Rachida.
21:45 il doppio senso, ormai, dilaga. Joe a Laura: “Ah, la tua prima volta è stata in prima media!”. Cracco, invece, rimprovera Federico per la cottura delle polpette mentre Barbieri ha da dire qualcosa sul sugo preparato da Haeri e sulle polpette di Daniele. I concorrenti iniziano a impiattare.
21:42 oggi Barbieri, per la prima volta, vuole un “mappazzone”. La prova ha inizio. Joe Bastianich: “Se fanno delle polpette piccole, sono dei cretini!”.
21:39 Michele ha scelto e ha già fatto la spesa in dispensa. I tre giudici informano anche gli altri concorrenti del tema della prova, La prima volta, e parte l’inevitabile musichetta sexy. Chiarito l’equivoco, scopriamo il piatto scelto da Michele: spaghetti e polpette di Joe.
21:35 Michele si reca in dispensa con i tre giudici e sceglierà l’ingrediente protagonista dell’Invention Test. Il tema della prova è “La prima volta”. Il sesso, però, non c’entra nulla, si parla di cucina. La prima volta di Barbieri sono stati gli gnocchi al pomodoro, la prima volta di Cracco è stato il piatto Riso e Bisi, la prima volta di Bastianich è stato il piatto spaghetti e polpette.
21:33 Margherita è la prima eliminata della terza edizione. Il vincitore della Mystery Box, invece, è Michele.
21:30 i tre giudici assaggiano i tre piatti. Joe si scaglia contro Marco: “Ci tratti come tre idioti! Hai fatto il ca*zo che ti pare!”. Barbieri, Cracco e Bastianich annunciano le decisioni: Giovanna e Marco sono salvi, Margherita è eliminata. Joe Bastianich è dispiaciuto.
21:26 i tre giudici fanno il giro delle postazioni. I tre piatti migliori sono di Giovanna, Marco e Margherita ma c’è una sorpresa: i piatti chiamati non sono i migliori ma i peggiori e uno chef è a rischio eliminazione.
21:24 Margherita farà le animelle in pastella: Barbieri è perplesso. Cracco, invece, ha dei dubbi sulle idee di Salvatore (“Sembra un piatto da ospedale”). Barbieri è infastidito da Marco che ha messo da parte una serie di pentole sul pavimento. La prova della Mystery Box termina qui.
21:21 la prova ha inizio. I tre giudici sottolineano la difficoltà dell’utilizzo di una spezia come la liquirizia nella cucina salata. Rachida e Margherita appaiono tranquille. Marco preparerà un piatto della cucina romana.
21:17 I concorrenti scoprono il contenuto della prima Mystery Box: finocchio, burro, sogliola, asparagi, farina, uova, pomodorini gialli, zucchero, animelle di vitello. Il decimo ingrediente, obbligatorio, è la liquirizia.
21:15 parte la sigla che ha come protagonisti, i 20 concorrenti di quest’anno. I 20 aspiranti Masterchef fanno il loro ingresso nella cucina.
21:10 inizio trasmissione. La quinta puntata inizia con un riassunto della fase iniziale della selezione e con la presentazione dei tre giudici.
Masterchef 3, 2 gennaio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andranno in onda la quinta e la sesta puntata della terza edizione di Masterchef, il talent show culinario con gli chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich, nel ruolo di giudici.
La fase iniziale della selezione è finalmente terminata e da stasera, per i 20 aspiranti Masterchef selezionati, la gara entrerà nel vivo. Questa sera, nella quinta puntata, vedremo la prima Mystery Box di questa stagione, la famosa scatola contenente gli ingredienti a sorpresa che i 20 concorrenti dovranno utilizzare per il loro piatto. Nella Mystery Box di stasera, troveremo ingredienti abbastanza comuni ma tra di essi ci sarà anche un ingrediente dal sapore particolare che i concorrenti dovranno dosare alla perfezione.
Chi vincerà questa prova avrà un notevole vantaggio nella prova successiva ossia l’Invention Test. Il migliore della prova della Mystery Box, infatti, sceglierà l’ingrediente protagonista di questa prova.
Nella sesta puntata, invece, assisteremo alla prima sfida a squadre di questa stagione. La prima prova in esterna si svolgerà a Pavia, nello storico Collegio Ghislieri. I concorrenti dovranno misurarsi con un menu dai sapori di un tempo. I giudici di questa prova saranno gli studenti del Collegio: la squadra vincitrice si salverà mentre la squadra perdente dovrà affrontare il Pressure Test. Il protagonista di quest’ultima prova sarà la pasta. Il Pressure Test, come di consueto, sancirà il concorrente che dovrà abbandonare la cucina di Masterchef.
TvBlog seguirà in tempo reale anche la quinta e la sesta puntata della terza edizione di Masterchef, commentando in diretta tutte le prove e riportando tutti gli altri avvenimenti degni di nota.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.