Home MasterChef 2, la puntata di giovedì 20 dicembre in diretta su TvBlog: vince Michele, già fuori Giorgio Gramegna

MasterChef 2, la puntata di giovedì 20 dicembre in diretta su TvBlog: vince Michele, già fuori Giorgio Gramegna

MasterChef 2, il live dei due episodi di giovedì 20 dicembre 2012: alla scoperta dei 18 concorrenti, alle prese con la prima sfida.

pubblicato 20 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:11


Terminata la prima sfida di Masterchef proviamo a fare un piccolissimo bilancio. La gara è appena iniziata, ma i caratteri e le personalità dei 18 concorrenti sono venuti fuori subito, e già stasera sono emersi i personaggi su cui l’edizione sembra voler puntare. La ‘superba’ Letizia, la materna Daiana, il pittore (un po’ inquietante) Maurizio, l’idraulico ‘romanaccio’ Guido, la svampita Agnese (incrocio tra Spyros, un manga e un innaffiatoio, vista la quantità di lacrime che produce), il ‘flemmatico’ Ivan (che on si capisce se sia timido o semplicemente lento…), Federico dalla lunga barba nera e la ‘Regina‘ che parlava col cibo. Non male come squadra, grazie anche alla regia e al montaggio che si conferma abilissimo a costruire storie e personaggi, talvolta ‘creandoli’ grazie alla polarizzazione con i giudici e con i loro giudizi tranchant.
Per adesso prendiamo confidenza con i 18 concorrenti di MasterChef 2. L’appuntamento è per giovedì prossimo con una super Mystery Box. Ce lo hanno promesso i tre giudici.

MasterChef 2, i concorrenti
MasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrenti

Anche a MasterChef mangiano fagioli

MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
23.05 Siamo ai peggiori: Daiana, Giorgio Ruggeri e Giorgio Gramegna. Ed esce di scena Giorgio Gramegna, colui che ha presentato la ‘colla di fagioli’. Ma se si fa arrabbiare Bastianich difficile che si resti in gara. Per Daiana e Giorgio R. c’è un’altra possibilità. Almeno una.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
23.04 Vince la puntata Michele, che ha cotto perfettamente i fagioli. per lui un’ora di lezione privata con Barbieri.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
23.02 Guido propone una classica pasta e fagioli, ma per MasterChef non può bastare. Messa male anche Regina: “Una regina che fa finta di conoscere il piatto del povero” commenta un po’ acido, e deluso, Joe.

22.56 Giorgio G. è praticamente fuori. Propone una sorta di doppia crema che Bastianich trova offensiva. E scatta il primo ‘lancio del piatto’ by Joe. “Ma stai scherzano veramente? Questo fa schifo e questo fa ancora più schifo“, il commento tecnico di Bastianich.Fallisce anche Daiana che propone un fagiolo crudo e salato che in casa gli sarebbe valsa una punizione da parte della famiglia (“E che famiglia…”, commentano i giudici). Improponibile anche il piatto di Giorgio Anthony. La scelta è complicata, eh….

MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
22.55 Per Agnese un piatto di tre creme che chiama “E alla fine arrivano i fagioli…”: il problema è che il fagiolo non è protagonista. In più mette un anice stellato sul piatto, che può essere tossico. Bastianich inizia a ‘tremare’: per quanto possa essere simpatica, la buona Agnese attenta alla sua vita.
22.54 Federico presenta Hal, ma senza infamia e senza lode, mentre Nicola ha l’onore di sentirsi dire alla prima sfida da Bastianich che il piatto è da ristorante. Sul “Bignè casca a fagliolo” casca Letizia. Bignè crudo e pancetta esagerata per lei che non aveva mai cucinato fagioli in vita sua. E qui deve abbassare la cresta…
22.52 Marika non convince con il suo riso e fagioli. Tiziana invece continua a scontrarsi con Cracco, per niente dolce con lei: si presenta chiamando il piatto “5 euro”, a voler sottolineare l’economicità dell’offerta, ma Cracco lo massacra. Per lui vale appena 20 cent.
22.51 Maurizio offre un altro quadro con tre tipi di fagioli, faraona, pancetta caramellata e cacao. Piatto buono, ma i giudici cercano un po’ meno astrattezza e un po’ più concretezza.
22.51 Il tempo è finito e il fagiolo è crudo…
MasterChef 2, i concorrenti
22.50 Letizia ne sa sempre una più degli altri, anche di Cracco. Fa la faccia ‘brutta’ quando Cracco la riprende sui fagioli: lei non sa che fagioli ha scelto e invece di contrirsi fa anche la prepotente. Vabbè.

22.48 Anche Daiana è quel suo bel personaggino, eh. A parte la ‘Dona Daiana e i suoi due mariti’, conferma il suo cuore open: cucina accanto a Suien e le pare di cucinare con la figliola.
22.45 Il fagiolo, questo sconosciuto: mica facile come prova. Stando ai commenti dei giudici e alle osservazioni che fanno a meritare di uscire sembrerebbe ce ne siano diversi. Maurizio, che ha un po’ lo sguardo del serial killer, inizia a parlare di sé in terza persona: “Cerchiamo di far uscire il Maurizio che fa bene e non quello che fa guai“. Ah vabbè…
22.44 Ma c’è anche chi frulla i fagioli a crudo. Barbieri ha sempre qualcosa da imparare. Mentre Andrea si lancia in un risotto al vino rosso, Ivan lancia il suo slogan “La cucina siciliana è una cucina semplice per l’uomo semplice…“.
22.40 Il tema dell’Invention Test è la cucina povera: a Maurizio la scelta tra i fagioli, il pane e la cipolla. Il criterio che guida Maurizio è quello di puntare su quello che gli piace. E lui sceglie i fagioli. Eh, ma quanto tempo danno per cucinare? Ah no, sempre un’ora. Chi conosce i fagioli sceglie quelle specie che si cuociono prima.

MasterChef 2, la puntata di giovedì 20 dicembre in diretta su TvBlog: Mystery Box, vince Maurizio


22.36 L’ultimo piatto è un quadro, dice Barbieri. Quello di Maurizio, che alza già il livello della gara. Il suo piatto si chiama “porgi l’altra guancia” e dice che lo rappresenta in pieno. Bastianich lo trova arrogante come piatto, anche quantitivamente insufficiente. Intanto è proprio lui a vincere e a scegliere l’ingrediente principale dell’Invention Test.
22.35 “Uno di voi è riuscito a dare un equilibrio perfetto al piatto”: si tratta di Andrea.
22.33 “C’è una persona che ha trovato il punto di cottura perfetto per la Rana”: e questa persona è Regina. Colei che parla ai pesci. Il suo piatto si chiama Gioco di mezzo, in onore agli scacchi. “Io non ho fatto niente, sono gli ingredienti che mi parlano”. E piovono complimenti.
22.32 C’è anche chi non ha capito che tutti gli ingredienti devono essere mixati in un unico piatto… qualcuno è stato graziato dalla Mystery Box.
22.26 C’è chi parla ai cavalli, io parlo al cibo” dice Regina cercando di spiegare come le è venuta l’idea del suo piatto. Ma il personaggio è già Agnese, che avendo difficoltà a spinare la rana pescatrice si dà agli gnocchi. E ovviamente diventa il bersaglio preferito dei giudici.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
22.23 Cosa c’è nella Mystery Box? Rana pescatrice, olive taggiasche, pomodorini, erbe, farina, vongole, capperi, uova, mascarpone. E il piatto deve contenere TUTTI gli ingredienti. Aiuto! Ovviamente i giudici si sono riservati il diritto di assaggiare solo i tre piatti ‘migliori’.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
22.21 La sigla con i 18 concorrenti fa molto Hell’s Kitchen.

MasterChef 2, la puntata di giovedì 20 dicembre in diretta su TvBlog: dalla prova Hangar i 18 concorrenti

MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
21.15 La rosa dei 18 concorrenti di MasterChef 2 è quindi chiusa: tra poco la prima sfida e il primo eliminato.

1. Ivan
2. Margherita
3. Andrea
4. Regina
5. Daiana
6. Maurizio
7. Suien
8. Marika
9. Giorgio
10. Giorgio Antony
11. Federico
12. Agnese
13. Michele
14. Tiziana
15. Letizia
16. Paola
17. Guido
18. Nicola

22.11 Anche Ivan e Margherita riescono a entrare nella cucina di MasterChef. Resta da sciogliere solo il nodo dell’informatico Andrea che vuole cambiare vita e lavoro. E con l’aiuto della Triade entra in gioco.
22.10 In squadra anche la 22enne Regina, Daiana, nonostante la vellutata fosse un tantinello azzardata, e Maurizio.
22.06 Passano anche Suien e Marika.
22.03 Tiziana, Letizia e Paola passano. E Letizia ha le idee chiare: arriva in finale e vince. Passa anche Nicola.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
22.00 Guido, idraulico, passa. Enrico, l’elettricista, va via. Passa Guido, mentre la ventenne Simona resta a casa, anche se i giudici la spingono a non mollare. Passa Giorgio Anthony.
21.57 Matteo, Chiara e Marco hanno sbagliato i piatti. Passa Giorgio.
21.55 Entra anche Federico, il barbuto, nonostante la besciamella gli fosse venuta male.
21.55 Fuori invece Stefano il pescatore, venuto a cucinare senza amo con il suo Occhio malocchio prezzemolo e finocchio, ma con una besciamella pessima.
21.51 L’ora è finita. Siamo ai verdetti. I primi due ad entrare sono Michele ed Agnese.
21.45 Ma la prova Besciamella era solo l’inizio: ora che hanno un ingrediente, devono preparare un piatto in grado di esaltarla. Hanno un’ora per creare un piatto capace di stupire i giudici a base di besciamella. A loro disposizione la mega-dispensa di MasterChef: e se Daiana, la mitica toscana con marito (ex) e compagno ci mette un minuto a scegliere gli ingredienti c’è chi vaga per i ‘reparti’ come se fosse al mercato, come Stefano il pescatore.
21.38 Ti pareva che Letizia non contestasse l’osservazione di Barbieri? Lui strabuzza gli occhi sentendo che lei ci ha messo il pepe come si fa in Francia, giusto per rimarcare le sue origini, e lei insiste anche, rivendicando la paternità francese della besciamella. Insomma, lei sa come si fa, Barbieri in fondo è un provinciale. Per Agnese, invece, si annunciano tempi grami. Anche se la versione femminile di Spyros ha già attirato la simpatia del giudici. Spot.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
21.31 Alla patata sono sopravvissuti in 28: ora tocca loro cucinare. L’ingrediente base per la prova è la farina, 300kg di farina. In 20′ devono fare la besciamella, il vero pallino di Barbieri. Che la vuole setosa, non troppo liquida, non troppo densa – con la giusta consistenza quindi (facile no?) e ovviamente senza grumi. Si suda freddo… Tutti voi sapete fare il roux, eh! Perché se si canna quello è finita, sapevatelo.
21.30 Passa anche Enrico l’elettricista e molti altri. E dopo quattro ore restano in gioco Diana e Letizia: ma c’è posto solo per una. Cracco punta su Letizia, 24 anni bionda studentessa di giurisprudenza. Quella che nella vita è abituata ad avere tutto.
21.25 La precisione c’è, il talento anche, ma la velocità difetta ancora, ma Angnese per ora è dentro, con Simona, Federico -l’ingegnere barbuto – e anche la Luisa che vorrebbe prendere il posto di quella dell’anno scorso.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
21.24 Passa il turno invece Andrea, mentre cadono Mirko, Cecilia, Eleonora e tanti altri… Certo che questi hanno pelato patate per un’ora e un quarto almeno.
21.22 Fuori Patrizia, 37 anni contabile. La patata l’ha tradita.
21.20 Enrico, elettricista, non ha paura della patata. E’ il re romagnolo della patata…
21.17 La prima prova è sbucciare le patate. Sembra facile, ma bisogna tagliarle sia alla ‘pont neuf’, che dev’essere larga almeno un centimetro, che a ‘saponetta’. Inutile dirvi che nonostante la spiegazione non abbiamo capito come fare. A MasterChef anche la patata è sofisticata. Mi è venuta subito in mente la prima prova di The Apprentice: comprare il pesce al mercato. Per la serie, per diventare grandi bisogna saper fare le cose ‘semplici’.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
21.15 Iniziamo a prendere confidenza con alcuni volti, come quello di Letizia, Diana e Agnese che già piange. Ma non sanno a cosa vanno incontro.
21.13 Si parte col riassunto delle due puntate precedenti e con le perle che ciascuno dei giudici ha offerto nella scorsa puntata. Da Barbieri, che ha avuto il maggior numero di stelle in Italia, a Bastianich che non si lascia scappare un talento e ha 24 ristoranti in tutto il mondo e Cracco che ama la cucina di casa sua. E vediamo chi invece stasera resta a cucinare su SkyUno. Aridalle con la pubblicità.
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
Pochi minuti al via della seconda serata a base di MasterChef: vi ricordiamo che ogni sera vanno in onda due puntate. Sta, dunque, per partire la terza puntata ‘ufficiale’ del ‘cooking talent’ che nella prossima ora vedrà i tre giudici scegliere i 18 concorrenti dell’annata 2012-2013.

MasterChef 2, la puntata di giovedì 20 dicembre in diretta su TvBlog: le anticipazioni


Secondo doppio appuntamento per la seconda stagione di MasterChef, stasera, giovedì 20 dicembre, su SkyUno e live su TvBlog dalle 21.05. Il magnifico trio di giudici composto dai ‘soliti’ Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco è alle prese con l’ultima, decisiva, scrematura che porterà i 40 sopravvissuti al primo giro di assaggi alla definitiva rosa dei 18 concorrenti. Scelti gli aspiranti MasterChef d’Italia, via alla gara: per i 18 ‘eletti’ scattano subito Mystery Box e Invention Test. Ma cosa hanno in mente i giudici per questa prima sfida?

Andiamo con ordine: il menu della serata prevede come entrée la ‘prova dell’hangar’: i 40 aspiranti concorrenti si ritrovano tutti in contemporanea alle postazioni allestite nell’hangar di MasterChef per convincere i giudici delle proprie qualità culinarie. Dei 40 concorrenti solo 18 riceveranno l’ambito grembiule che attesta l’ingresso nell’empireo dei cooking show italiani.

Esauriti rapidamente i festeggiamenti, iniziamo a conoscere i 18 concorrenti di MasterChef, soprattutto vedendoli all’opera nella prima sfida ufficiale di questa seconda stagione. Ecco, dunque, la prima Mystery Box dell’anno, per la quale Cracco &Co. hanno scelto 10 ingredienti, da usare tutti o solo in parte, per una preparazione originale e gustosa. Detta così sembra persino facile: tutto dipende, ovviamente, dai 10 ingredienti a disposizione dei concorrenti. Il vincitore della Mystery Box ha, come sempre, un vantaggio per l’Invention Test.

Beh, le chiacchiere stanno a zero: bisogna solo accendere la tv (non i fornelli), sintonizzarsi su SkyUno e seguire su TvBlog la seconda puntata di MasterChef 2.

MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto

MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto
MasterChef 2, live 20 dicembre 2012: le foto


MasterChef 2, i concorrenti

MasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrentiMasterChef 2, i concorrenti

MasterChef ItaliaSky Uno