Massimo Ranieri e Mariangela Melato portano su RaiUno il teatro di Eduardo
Torna con Filumena Marturano il teatro in Tv in prima serata. Questa volta, Donna Filumena, avrà il volto di Mariangela Melato, mentre Don Mimì, Domenico Soriano sarà interpretato da Massimo Ranieri. La messa in onda il 30 novembre su RaiUno in prima serata. Novità assoluta, per l’edizione diretta da Ranieri, che ne è anche il
Torna con Filumena Marturano il teatro in Tv in prima serata. Questa volta, Donna Filumena, avrà il volto di Mariangela Melato, mentre Don Mimì, Domenico Soriano sarà interpretato da Massimo Ranieri. La messa in onda il 30 novembre su RaiUno in prima serata. Novità assoluta, per l’edizione diretta da Ranieri, che ne è anche il regista, è la traduzione, a cura di Gualtiero Pierce, dei testi in italiano. Il progetto include anche altre tre commedie: Questi Fantasmi, Sabato, Domenica e Lunedì e Napoli Milionaria.
Ha detto Massimo Ranieri, il cui volto inizia miracolosamente a somigliare sempre più a quello di Eduardo, a Vanity Fair (nr.41):
Ora che ci stiamo lavorando sembra che sia sempre stata scritta in italiano. E il figlio Luca mi ha detto che la Rai, nel 1962 registrò una versione di Filumena chiedendogli di italianizzarla un po’. Purtroppo la registrazione non esiste più ma lui accettò senza problemi.
Prima che puristi della rappresentazione in madre lingua napoletana, così densa di sfumature, si possano ribellare alla scelta trasgressiva di Ranieri aggiungo che la milanessima Melato declinerà la Marturano su un registro energico e viscerale. L’italiano adoperato non sarà quello ingioiellato dalla dizione ma una lingua sporca, fatta anche di inflessioni, di vocali aperte legate al ritmo tipico della lingua partenopea.
Ranieri ha specificato che la novità di questa edizione non consiste solo nell’uso dell’italiano ma nel trasportare la commedia in una rappresentazione che includa non solo teatro ma anche fiction e tv. Le registrazioni si svolgono allo Studio 2 del Centro di produzione Tv di Napoli e il set è stato diviso in 5 camere, quelle della casa di Soriano. In ogni stanza, che rappresenta una location diversa, una telecamera a movimentare quello che invece a Teatro si svolge in una sola dimensione. Ha detto:
Non è un film, non è una fiction, non è teatro. E’ la somma di queste tre cose.
L’impresa è a dir poco ardua e il fantasma di Eduardo incombe. Infatti, parlare di Filumena Marturano, è parlare di un pezzo della storia del teatro, della Tv e del cinema. Eduardo De Filippo era particolarmente affezionato a questa sua commedia. L’ha portata in Tv in diverse edizioni, sempre interpretando Domenico Soriano, mentre Filumena è stata interpretata prima dalla sorella Titina, poi da Pupella Maggio e anche da Regina Bianchi. Noi forse abbiamo memoria dell’edizione con la Maggio, Lina Sastri nel ruolo della figlia e Marisa Laurito, più decine di altri attori che si sono imposti sia in teatro sia in Tv.
Al cinema protagonisti di Matrimonio all’italiana, furono Sophia Loren e Marcello Mastroianni per la regia di Vittorio De Sica: sempre la Loren, invece con Vittorio Gassman fu protagonista di Questi Fantasmi per la regia di Renato Castellani, edizione non molto apprezzata dalla critica.
Dicevo dell’impresa ardita nel voler trasmettere non solo teatro in tv ma anche ad altissimi livelli, grazie ai protagonisti, al cast e anche alla intelligente operazione di ripensare i ritmi teatrali per un pubblico televisivo abituato a tempi e atmosfere completamente diverse. Una speranza che mi nasce dal profondo del cuore: spero che grazie a Melato e Ranieri si possa parlare non di fiction di alta qualità ma del reale ritorno dello sceneggiato televisivo.