Home Mario Tozzi Mario Tozzi a Blogo: “Sapiens su Rai3 per fare intrattenimento con la cultura” (VIDEO)

Mario Tozzi a Blogo: “Sapiens su Rai3 per fare intrattenimento con la cultura” (VIDEO)

Guarda la video intervista di Blogo al ricercatore che torna in Rai, raccogliendo la pesante eredità di Alberto Angela

pubblicato 15 Marzo 2019 aggiornato 2 Novembre 2020 09:54

Sapiens è un programma di intrattenimento ma attraverso la cultura e l’approfondimento, qualcosa di diverso rispetto all’offerta del sabato sera. Non è un programma complicato per il pubblico, basta avere un po’ di curiosità. Le tematiche trattate ci riguardano tutti. Sapiens parla di ambiente e di come è successo che l’uomo si è modifciato al punto da dominare l’ambiente, da cui invece prima dipendevano: da dove siamo venuti, come ci siamo evoluti e dove stiamo andando?“. Mario Tozzi presenta così ai microfoni di Blogo il nuovo programma di Rai3 in onda il sabato sera a partire dal 16 marzo. Il titolo è Sapiens e la prima puntata è dedicata ai fiumi.

Il geologo, diventato popolare grazie a Gaia torna in Rai a distanza di alcuni anni, e lo fa con “un linguaggio più da intrattenimento pacato“. In Sapiens “c’è anche uno spazio dedicato alla spiegazione, che non è mescolato con quello dell’esplorazione, spieghiamo il fenomeno con la grafica, in maniera chiara“. Tra le novità della trasmissione i Ted, le mini-conferenze di Tozzi (con eventuale ospite) in apertura e chiusura delle puntate (in quella in onda domani sarà costruita una diga in studio.

I dirigenti di Rai3 non li volevano, io invece li avrei voluti anche di più, avrei voluto che i Ted entrassero nel programma.

Infine, la domanda su Alberto Angela, visto che Sapiens prende in palinsesto il posto del suo Ulisse:

Due linguaggi diversi, due format diversi, due culture diverse, due modi di spiegare diversi, sebbene lui sia naturalista e io un geologo, e si sia studiato alla stessa Università. Ulisse è andato in onda per oltre 15 anni, noi iniziamo adesso. Non mi pongo proprio il problema degli ascolti. Non sono competitivo. La qualità di Ulisse è eccellente, io spero di fare un prodotto fatto bene. Ma sono proprio due cose diverse.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Mario Tozzi