Mario Monti in diretta tv
Il discorso del Presidente del Consiglio Mario Monti alla Camera, su RaiDue.
Il Presidente del Consiglio Mario Monti tiene il suo discorso alla Camera, nel giorno in cui il suo governo incassa la fiducia sul decreto salva-Italia, ed è stata disposta la trasmissione in diretta del discorso, che viene mandato in onda da RaiDue (e da RaiNews, SkyTg24 e TgCom24, naturalmente).
La diretta, probabilmente, ha calmato gli animi, visto che al momento non si registrano particolari iniziative polemiche (che potevano attendersi, in particolare, dai banchi della Lega Nord, i cui deputati, in questi giorni, hanno dato spettacolo), se non qualche richiamo all’On. Torazzi, leghista, appunto.
Dal canto suo, il premier-tecnico (che si prende alcuni applausi, pure dal suo predecessore, Silvio Berlusconi, che ieri però diceva: «Monti non sa che fare») non fa che ribadire le parole chiave del suo esecutivo – e le ribadisce in una sede istituzionale che però entra anche nelle case degli italiani (almeno, quelli sintonizzati su RaiDue): emergenza, rigore, crescita, equità (su queste ultime due in molti avanzano seri dubbi, per dire).
Monti, per quanto monotòno, si dimostra “comunicatore” televisivo, se vuole, in sede istituzionale: cita infatti Berlusconi, senza nominarlo: «Ho letto stamattina Monti è disperato (la regia stacca sull’ex premier che ridacchia). Mi sono sentito in colpa, perché non sono affatto disperato».