Home Rai 3 Mario Landolfi (Vigilanza Rai) contro la chiusura de ‘La Squadra’: “Un tradimento nei confronti di Napoli”

Mario Landolfi (Vigilanza Rai) contro la chiusura de ‘La Squadra’: “Un tradimento nei confronti di Napoli”

Deve chiudere “La Squadra” o non deve chiudere? Secondo Mario Landolfi, componente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai, che questa mattina ha visitato a Napoli gli studi della popolare ma tribolata fiction, lo spettacolo deve continuare.“L’abbandono di questa imponente struttura equivarrebbe ad un clamoroso tradimento nei confronti della città. Il servizio pubblico radiotelevisivo non

24 Febbraio 2009 00:43

La Squadra deve chiudere o non deve chiudere?

Deve chiudere “La Squadra” o non deve chiudere? Secondo Mario Landolfi, componente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai, che questa mattina ha visitato a Napoli gli studi della popolare ma tribolata fiction, lo spettacolo deve continuare.

“L’abbandono di questa imponente struttura equivarrebbe ad un clamoroso tradimento nei confronti della città. Il servizio pubblico radiotelevisivo non si misura solo a colpi di share ma deve tener conto anche di altri ed ugualmente importanti fattori come la valorizzazione delle professionalità interne, la salvaguardia degli investimenti effettuati e, nel caso di specie, il ruolo di presidio di legalità esercitato su un territorio particolarmente degradato. Parlerò con il direttore generale Cappon per chiedergli di rivedere questa assurda decisione e di venire a Napoli per rendersi conto di persona degli straordinari risultati ottenuti dal Centro di Produzione partenopeo”.

Già ai primi di febbraio, Landolfi si era espresso drasticamente sfavorevole a una decisione di tal genere. Vale la pena andarsi a rileggere quelle dichiarazioni, rilasciate all’Ansa il 3 febbraio:

“Alla prima seduta utile chiederò al vertice Rai di spiegare davanti alla commissione parlamentare di Vigilanza il perché di una decisione tanto assurda e quali interventi urgenti intendano adottare per evitare la dispersione ed il depauperamento di un così importante patrimonio di competenze, esperienze e creatività come quello evidenziato in questi anni dal centro di produzione partenopeo”.

Curiosa questa vicenda che mischia i più classici temi delle curve d’ascolto televisive con i meccanismi sociali che tengono in piedi i centri e le comunità d’Italia. Giova anche ricordare che “La Squadra” è per l’appunto ambientata a Napoli nell’immaginario “commissariato Sant’Andrea” nel quartiere Piscinola.

Rai 3