Maria Pollacci a Sanremo 2017: ha fatto nascere 7642 bambini
L’ostetrica Maria Pollacci, oggi 92 anni, ha fatto nascere oltre 7600 bambini, l’ultimo nel 2009.
Aggiornamento di Daniela Bellu
Carlo Conti e Maria De Filippi accompagnano sul palco la signora Maria Pollacci, che ha la “veneranda età di 92 anni” – dice la conduttrice – e ha fatto nascere 7642. Tra poco, però, saranno 7643, visto che l’ostetrica deve assistere un’altra partoriente, a Cortina d’Ampezzo.
La donna racconta con orgoglio di aver vissuto il suo lavoro come una vera missione, di incontrare ogni anno il primo bambino che ha fatto nascere (“Oggi ha 72 anni”) e di sentirsi un po’ mamma di tutti i piccoli nati grazie a lei:
È sempre un’emozione grandissima veder nascere un bambino. Io dico sempre alle mie colleghe che questo lavoro bisogna farlo come fosse una missione, con tanto amore, passione e capacità.
La canzone del cuore della signora Pollacci a questo punto non poteva che essere una: “Son tutte belle le mamme del mondo”. Un po’ come lei, elegantissima, ingioiellata e con trucco e parrucco curatissimi, e che non tradiscono affatto la sua età.
Conti congeda l’arzilla signora con un bacio e un mazzo di colorati fiori sanremesi. Lei, prima di andare via, non può che salutare “tutti i miei bambini”.
“Una Vita per la Vita”: questo il titolo del docufilm che ha raccontato la vita e la carriera di Maria Pollacci, 92 anni di cui la maggior parte da ostetrica: dal tra il 1945 al 2009 ha fatto nascere 7642 bambini e ora sarà accolta da Carlo Conti a Sanremo 2017 giovedì 9 febbraio 2017 in quella che si annuncia una vera e propria serata all’insegna dei bambini e dei ragazzi. Oltre all’ostetrica dei record, infatti, giovedì sarà ospite il Piccolo Coro dell’Antoniano e, probabilmente, l’Orchestra Reciclados de Cateura. E il gioco è fatto.
Ma vediamo chi è questa donna determinata e indefessa, beniamina dei piccoli centri montani del feltrino, dove ha esercitato per una vita intera.
Maria Pollacci: chi è?
Nata il 20 settembre 1924 a Lama Mocogno (MO), si è diplomata in Ostetricia a Modena nel 1945 e da allora non ha mai interrotto la sua attività, facendo nascere 7642 bambini, l’ultima nel 2009. I suoi primi cinque anni da ostetrica li ha trascorsi a Montecreto (MO) prima di trasferirsi nel Feltrino. Come ha raccontato nella sua autobiografia, “Mamma 7400 volte” e nel docufilm diretto da Pai Dusi e Annalisa Salomon, per Maria aiutare le mamme a far nascere i propri figli in casa è una missione alla quale ha ‘rinunciato’ solo da pochissimi anni. Ma è sempre pronta a dare consigli alle doule che continuano a supportare chi sceglie di far nascere i propri bambini lontano dagli ospedali.
Per ironia della sorte, Maria ha avuto tre mariti, tutti scomparsi, ma non ha avuto figli: considera, però, ciascuno di quei 7600 bambini un po’ suo e conserva di ciascuno una foto. Dopo la famiglia Anania, con i suoi 16 figli, Conti torna a raccontare la genitorialità, nelle sue varie forme, strizzando l’occhio all’infanzia e all’adolescenza. Perché Sanremo è Sanremo…