Home Maria De Filippi: “Mi sono opposta per Emma a Sanremo. Una donna brava? Barbara d’Urso”

Maria De Filippi: “Mi sono opposta per Emma a Sanremo. Una donna brava? Barbara d’Urso”

A pochi giorni dalla partenza del serale della decima edizione di “Amici”, in onda dall’11 gennaio 2011 in prima serata su Canale 5, Maria De Filippi si racconta oggi in un’intervista alla giornalista Maria Volpe del Corriere della Sera. La conduttrice rivela di essersi opposta all’approdo della vincitrice della nona edizione Emma Marrone (insieme ai

di share
pubblicato 3 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:54


A pochi giorni dalla partenza del serale della decima edizione di “Amici”, in onda dall’11 gennaio 2011 in prima serata su Canale 5, Maria De Filippi si racconta oggi in un’intervista alla giornalista Maria Volpe del Corriere della Sera. La conduttrice rivela di essersi opposta all’approdo della vincitrice della nona edizione Emma Marrone (insieme ai Modà) al Festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi:

“Se fosse dipeso da me Emma non sarebbe mai andata. Le ho detto subito tre cose: non pensare di vincere. Sei sicura? Guarda che ti fanno nera.[…] I ragazzi provenienti da talent come X Factor o Amici vengono considerati a volte unicamente come prodotti commerciali televisivi…”.

Tra i vincitori di Amici però Maria non ha alcun dubbio su chi eleggere il maggior successo uscito dal suo talent show:

“Alessandra Amoroso: ha venduto 400mila copie. Al concerto c’erano 10mila paganti.[…] Quando canta arriva al cuore, un effetto che ho visto solo su di lei”.

La De Filippi smorza sul nascere la polemica dell’acquisto per “Amici” di Mara Maionchi, icona di 4 edizioni di “X Factor”:

“Tanto scalpore per nulla. Lei ha un’etichetta (“Non ho l’età”) e soffriva perchè a X Factor non poteva svolgere il suo ruolo di produttrice. Qui da noi potrà farlo, insieme ad altre etichette”.

Let's Dance
Maria ammette con sincerità che come gli altri piloti 24mila voci e Adamo & Eva anche Let’s Dance non ha funzionato (“Non ci hanno dato il tempo, ma è anche vero che noi abbiamo accettato di farlo“) e torna a criticare la scelta della Rai per l’orario di Bontà loro di Maurizio Costanzo al quale, rivela, si deve la nuova versione di Uomini e donne verso l’età adulta.

Su Bonolis che in una lezione all’Università aveva espresso delle parole non proprio amichevoli verso di lei, chiarisce:

“Paolo mi ha scritto un messaggio dove mi spiegava di essere stato totalmente frainteso e io gli voglio credere. C’è una cosa che ci separa profondamente: lui parla di un distacco ironico quando fa Ciao Darwin [..] Io questo distacco non lo vivo, non vivo il complesso del mezzo televisivo.”

Quando la giornalista le chiede di scegliere una donna brava ma diversa da lei, Maria opta per Barbara d’Urso; una donna che le piace guardare è Daria Bignardi e quella che la fa ridere Geppi Cucciari.

Esclude la possibilità che possa un giorno lasciare l’azienda Mediaset che le ha dato popolarità e successo:

“Sto benissimo con Pier Silvio Berlusconi. E’ una persona di parola, mi da’ grandissima libertà, mi sento protetta […] Non mi ha mai detto bugie e il nostro mondo è pieno di false promesse”.

Infine la De Filippi, che in tv appare fredda e asciutta (anche se ultimamente ha messo in mostra lati del suo carattere inediti), si conferma anche di essere una madre severa con il figlio adottivo che lavora con lei ma senza ottenere favoritismi:

“Tutto vero. In attesa che vada all’Università. E’ giusto così”.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi