Maria De Filippi a Tv Talk risponde a TvBlog: “Una scuola per fare tv? Non serve. Il talento salta fuori”
Seconda ospitata di Maria De Filippi negli studi del programma di Bernardini: clima disteso e piacevole chiacchierata con ospiti e analisti.
Maria De Filippi torna nello studio di Tv Talk per la sua quinta presenza sulle reti Rai dal 1993. Il programma di Rai 3 può vantare ben due partecipazioni di Nostra Signora della Televisione, come la epiteta Bernardini facendola entrare in studio: la prima è del 2010 e ad essa si aggiungono – a memoria – a quella a Sanremo 2008 e all’intervista-evento di Che Tempo Che Fa. Perché così poche? Nessuno snobismo, ma necessità:
“Ho un contratto di esclusiva a Mediaset e quindi diventa difficoltoso venire in Rai e poi perché mi sento fuori d’acqua nelle altre trasmissioni e per questo evito”.
Eppure è tornata a Tv Talk, anche se
“mi fa un po’ impressione essere qui perché questa è una delle trasmissioni più temute da chi fa il mio lavoro”.
Ma parlando con chiarezza c’è poco di cui aver paura. Non teme certo neanche le domande dei lettori di TvBlog, ai quali ormai risponde ‘direttamente’, bazzicando la nostra community come ‘confessa’ e conferma a Bernardini:
“Da un po’ di tempo, e lo dico pubblicamente, mi diverto ad andare su TvBlog: mi sono creata un nick e sono andata sulla community di TvBlog anche perché spesso parlavano di me. Mi sono inserita dicendo ‘se avete domande da farmi sono qui’…”.
E i lettori hanno approfittato anche dell’occasione offerta da Tv Talk per farle delle domande. Tra le tante arrivate in tempo utile (la puntata è stata registrata giovedì, come ha ‘indirettamente’ confermato Carlo Freccero) è stata scelta quella di paoletto889: “Cara Maria, hai sempre creato programmi che hanno dato la possibilità a giovani cantanti o ballerini di sfondare, non ti è mai venuto in mente di creare una scuola (non in tv) per giovani che vorrebbero lavorare nel dietro le quinte, in modo tale da creare programmi giovanili anche dal punto di vista produttivo?”
La risposta della De Filippi è precisa e circostanziata come suo solito:
“No, non mi è venuto in mente di fare una scuola del genere ma esistono corsi in tale senso sia Rai che Mediaset. Io ho dieci persone che vengono da corsi tv. Però posso anche dire che per lavorare in tv non c’è bisogno di un corso specifico, devi iniziare a farla e poi impari”.
Pare semplice. Ma Maria fa un esempio concreto:
“Vi porto un esempio: la ragazza che ora ha in mano tutta C’è Posta per Te era al centralino e prendeva le segnalazioni per il Maurizio Costanzo Show. Ma prendeva le storie con una tale capacità di sintesi che faceva capire le sue qualità nell’individuare le storie e presentarle. Se uno ha talento salta fuori.”
La gavetta è sempre fondamentale. E soprattutto quell’umiltà che viene sempre richiesta ai grandi. E a proposito di gavetta resta esemplare la risposta che la De Filippi ha dato di fronte all’ennesima domanda sul suo rapporto con Maurizio Costanzo: “Come, e cosa, ha fatto per smarcarsi da lui?”
“Io non ho mai voluto affrancarmi da Maurizio, tutto ciò che so lo devo a lui. Ancora adesso ogni sabato mi massacra su C’è Posta, anche perché vuole sapere poi cosa succede nelle quinte, come vanno a finire le storie… Molto probabilmente se non ci fosse stato lui non sarei qui a parlare con voi. Non ho mai avuto interesse a smarcarmi da lui”.
Chapeau a Maria. E l’aspettiamo ancora qui a TvBlog.