Una nuova storia ambientata in Sicilia, ma con uno sguardo a Milano e, soprattutto, ad una famiglia dal cognome pesantissimo. Maria Corleone è la nuova serie tv prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi (a cui dobbiamo, tra gli altri, Distretto di Polizia, Squadra Antimafia, e Rosy Abate) che inaugura di fatto la stagione 2023-2024 della fiction targata Mediaset. Protagonista una giovane donna con la passione per la moda ed il sogno di diventare stilista ma che, a causa dei legami della sua famiglia d’origine con la mafia, si trova costretta a scegliere tra l’onore delle sue radici e i dubbi mossi dalla sua coscienza. Curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!
Maria Corleone, puntate
Quarta puntata, 4 ottobre 2023
La vendetta di Maria si abbatte sul clan dei calabresi responsabile dell’attentato in cui hanno perso la vita sua madre ed il suo autista, mentre Luca ha messo nel mirino Don Luciano Corleone costringendolo alla latitanza. Siamo alla resa dei conti: Luca sta per arrestare Maria, quando arriva la terribile notizia che il loro bambino, che lui continuava a credere morto, in realtà è vivo ed è stato rapito dai calabresi come ritorsione contro Lady Corleone. I due decidono di avvicinarsi un’ultima volta per salvare la vita di loro figlio: in cambio dell’aiuto, Maria si impegna con Luca a fare un passo molto importante. Terrà fede alla promessa?
Terza puntata, 27 settembre 2023
Maria torna a Milano per realizzare finalmente il suo sogno: creare un marchio di moda tutto suo che possa trionfare nel panorama milanese. Una doppia facciata, criminale e imprenditoriale, su cui Luca continua ad indagare combattuto tra l’amore e l’odio per la donna che ha amato. La scalata di Maria attira anche l’attenzione di una potente famiglia calabrese decisa a ostacolare l’avanzata della giovane Corleone. Il prezzo da pagare per Maria sarà altissimo: infatti in seguito a un attentato una persona molto vicina a lei perderà la vita.
Seconda puntata, 20 settembre 2023
Maria prende gradualmente il posto del padre vittima di un malore improvviso, preparandosi così a sbarcare in America per aprire un nuovo business. Imporsi in quell’ambiente non è facile per una donna, ma sfruttando le sue doti manageriali Maria riesce a ottenere la fiducia dei partner newyorkesi sfruttando le sue conoscenze e la sua passione per la moda. Sulle sue tracce però c’è ancora Luca, speranzoso di riportare la donna che ama sulla retta via. Ma lei ormai ha scelto da che parte stare, e seppur ancor innamorata dell’uomo e decide di proseguire la sua scalata criminale.
Prima puntata, 13 settembre 2023
Maria Corleone è una giovane stilista che, cresciuta a Palermo, vive Milano insieme al compagno Luca Spada, un giovane PM da cui aspetta un figlio. Maria torna nella città natale in occasione di una grande festa, indetta dal padre Don Luciano, imprenditore molto conosciuto e chiacchierato nel panorama siciliano. Proprio durante il party un evento tragico ed inatteso provoca nella famiglia uno shock tale da cambiarne per sempre il futuro: Maria decide di rimanere a Palermo per difendere il nome dei Corleone. In questo modo però si allontana da Luca.
Maria Corleone è una storia vera?
No: la fiction racconta una storia di finzione ambientata tra Palermo e Milano, nata da un soggetto di serie di Pietro Valsecchi e scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini, Graziano Diana e Giacomo Martelli e prodotta da Taodue e Clemart. Il nome della protagonista, tuttavia, ricorda quello di Mary Corleone, personaggio interpretato da Sofia Coppola nella saga de “Il Padrino”. Ma le similitudini finiscono qui.
Maria Corleone, la trama
La giovane Maria Corleone (Rosa Diletta Rossi) si è trasferita da Palermo a Milano e sta realizzando il sogno di diventare stilista; ha un compagno, Luca Spada (Alessandro Fella), giovane procuratore da cui aspetta un figlio. Rientrata in Sicilia in occasione della grande festa per l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori Luciano (Fortunato Cerlino) e Rosa (Aglaia Mora), rimane coinvolta in un attentato che cambierà per sempre la vita sua e della sua famiglia.
Maria, poco alla volta, entra nei meccanismi criminali della mafia, scendendo a patti con la sua coscienza per difendere la vita e l’onore dei Corleone: ma ciò peserà drammaticamente nel suo futuro da stilista e nel rapporto con Luca ed il loro bambino.
Maria Corleone, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Canale 5 li manda in onda due per volta per quattro prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione va quindi in onda il 4 ottobre.
Il cast della serie tv Maria Corleone
Il cast di Maria Corleone è formato da numerosi attori già visti in altre fiction. A cominciare dalla protagonista, Rosa Diletta Rossi, vista in Nero a Metà ed ora alla sua prima fiction da protagonista. Anche Fortunato Cerlino ha lavorato in Nero a Metà ma è noto soprattutto per il ruolo di don Pietro Savastano in Gomorra-La Serie. Da citare anche la presenza di Alessandro Fella (Il Paradiso delle Signore) e di Vittorio Magazzù (Rosy Abate).
- Rosa Diletta Rossi è Maria Corleone, la protagonista: una giovane donna che si allontana dalla famiglia di origine per diventare una stilista a Milano;
- Fortunato Cerlino è don Luciano Corleone, padre di Maria e a capo di un clan vicino alla mafia;
- Alessandro Fella è Luca Spada, procuratore di Milano e compagno di Maria, da cui aspetta un figlio;
- Aglaia Mora è Rosa Corleone, moglie di don Luciano;
- Giuseppe Tantillo è Rocco Barresi, amico d’infanzia di Maria, che appartiene ad una famiglia di rivali dei Corleone;
- Federica de Cola è Sandra Corleone, sorella di Maria;
- Vittorio Magazzù è Stefano Corleone, fratello di Maria ed attivista antimafia;
- Vladimir Randazzo è Giovanni Corleone, fratello di Maria;
- Tosca D’Aquino è Santa Nisticò, moglie e madre del clan Nisticò;
- Augusto Zucchi è Remo Benassi, avvocato che aiuta Maria nella sua scalata al mondo della moda milanese;
- Emmanuele Aita è Antonio;
- Gaetano Aronica è Carmine Cutrera;
- Gaia Messerklinger è Gloria Chiosi;
- Bruno Torrisi è Corrado Salemi;
- Pierluigi Misasi è Don Tano Tommasino;
- Alessandro Mario è Massimo;
- Paolo Ricca è Franco Garritano;
- Christian Burruano è Tony Zerilli;
- Valeria Zazzaretta è Monica Piaggi;
- Alan Cappelli Goetz è Marcello;
- Lorenzo Maria Cervasio è Riccardo Piaggi;
- Orio Scaduto è Saro Zerilli;
- Jacopo Cavallaro è Vittorio Tomasino;
- Stella Sabbadin è Stella;
- Valeria Contadino è il Procuratore Capo;
- Mauro Conte é Marco Nisticò;
- Paolo Giangrasso è l’Assessore Castaldi;
- Raffaele Gangale è Vincenzo Nisticò;
- Mario Pupella è Spadone;
- Vincenzo Crivello è Claudio Mannino.
Maria Corleone, il regista
Dietro la macchina presa c’è Mauro Mancini, regista che nel 2020 ha vinto il Premio di critica sociale alla Mostra del Cinema di Venezia per “Non odiare”. “Le relazioni familiari sono sempre state al centro non solo della narrazione ma anche della mia idea di messa in scena, cercando di privilegiare sempre il lavoro degli attori e i conflitti interiori e morali dei personaggi”, ha detto. “Un lavoro di regia e di adattamento delle scene teso a non mettere mai i personaggi a loro agio con le azioni che compiono e che ha contribuito alla costruzione di tiranti narrativi già molto forti”.
Dove è stato girato Maria Corleone?
Le riprese della serie si sono svolte tra il dicembre 2021 ed il febbraio 2022 a Fiumicino (Roma), ad Aspra, frazione di Bagheria, ed a Palermo.
Maria Corleone 2 ci sarà?
La serie potrebbe avere un seguito e continuare a raccontare l’evoluzione della protagonista ed i suoi conflitti interiori: molto dipende, ovviamente, dal responso del pubblico.
Maria Corleone su Mediaset Infinity
È possibile vedere Maria Corleone, oltre che durante la messa in onda su Canale 5, anche in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smaprtphone. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.