Home Notizie Marco Simoncelli: la Partita del Cuore, commemorazione in diretta su Sky

Marco Simoncelli: la Partita del Cuore, commemorazione in diretta su Sky

‘Tutti Insieme per il Sic’ e per la costruzione di un Centro Diurno per disabili a Coriano, dove è nato Simoncelli. Tutti al Tardini per ricordarlo a due anni dalla morte.

pubblicato 17 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:49


Marco Simoncelli, il ricordo

Marco Simoncelli, il ricordoMarco Simoncelli, il ricordo

Metti insieme un campo di calcio, la Nazionale Italiana Cantanti e un po’ di Amici del Sic, portali in uno stadio e riempilo di gente per raccogliere fondi da destinare a un Centro Diurno per Disabili a Coriano, dove il Sic è cresciuto, e hai la ricetta di Tutti Insieme per Simoncelli, l’amichevole di beneficenza che questo pomeriggio, domenica 17 novembre, alle 15.00 si giocherà allo stadio Tardini di Parma e sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (canale 201) e Sky Supercalcio HD (canale 204).

Sono passati due anni dalla morte di Marco Simoncelli al Gran Premio della Malesia: era una mattina qualunque di MotoGP in diretta su Italia 1 quando uno dei migliori motociclisti italiani perdeva il controllo della sua moto e veniva travolto da un collega sulla pista di Sepang. Quel 23 ottobre 2011 è rimasto scolpito nella memoria degli amici e dei tifosi del Sic, che da allora non hanno perso neanche un’occasione per ricordarlo e per farlo vivere fuori e dentro i circuiti.

Proprio per non far smettere di battere il grande cuore di Marco il padre Paolo, prima suo trainer e manager, ha creato la Fondazione Marco Simoncelli Onlus, che non smette di organizzare attività di beneficenza rivolte soprattutto ai bambini e ai disabili.

Ecco, quindi, come nasce questa ‘Partita del Cuore’ tra la Nazionale Italiana Cantanti, che vede anche il debutto di Moreno insieme a ‘vecchie glorie’ come Paolo Belli e Max Gazzé, il capitano/allenatore Luca Barbarossa, ma anche ‘esterni’ come Amauri, Leonardo e Neri Marcoré, e Gli Amici del Sic, una squadra composta da colleghi e amici dello sfortunato motociclista, capitanata da Valentino Rossi e formata, tra gli altri, dall’ex pilota Loris Capirossi, dal Campione del Mondo Marco Materazzi e dal portiere del Milan Christian Abbiati, il comico Giovanni Vernia.

I fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare il Centro diurno per disabili a Coriano, in provincia di Rimini, dove Marco è cresciuto.

Un pomeriggio di festa, quindi, come testimonia il clima comunque allegro che accompagna sempre le attività della Fondazione Marco Simoncelli, una partita che viene seguita da Sky con tutti i crismi del ‘big match’ con tanto di collegamento pre-partita dalle 14.00 su Sky Sport24 HD e con un Post partita sulla stessa rete fino alle 18.00 per raccogliere le interviste ai protagonisti. La telecronaca è invece affidata a Gianluca Di Marzio, che si avvale a bordo campo di Federico Russo.

L’hashtag per seguire in diretta l’evento su Twitter è #InsiemePerIlSic: un modo per stare vicino al Sic e alle attività della fondazione che porta il suo nome anche se non si è abbonati a Sky. E fino a lunedì 18 novembre tutti possiamo donare un euro inviando un sms al numero solidale 45592, 2 euro se ti telefona rete fissa Fastweb e TWT.

E siamo certi che Marco si sarebbe divertito. E non finisce qui…

 


Marco Simoncelli, il ricordo