Marco Bassetti nuovo presidente del Gruppo Endemol
Marco Bassetti, attuale Direttore Generale, assume la presidenza del Gruppo Endemol. Paul Römer, Direttore Internazionale della programmazione ne diventa il Direttore Creativo e Tom Toumazis, Direttore Commerciale, amplierà i suoi incarichi. Queste sono le decisioni a livello internazionale che la società leader mondiale nell’intrattenimento ha preso in data odierna.Marco Bassetti neo Presidente, attualmente Chief Operating
Marco Bassetti, attuale Direttore Generale, assume la presidenza del Gruppo Endemol. Paul Römer, Direttore Internazionale della programmazione ne diventa il Direttore Creativo e Tom Toumazis, Direttore Commerciale, amplierà i suoi incarichi. Queste sono le decisioni a livello internazionale che la società leader mondiale nell’intrattenimento ha preso in data odierna.
Marco Bassetti neo Presidente, attualmente Chief Operating Officer, avrà un ruolo non executive e si occuperà delle relazioni con i principali clienti del Gruppo, dei progetti speciali e delle strategie di crescita, quali ad esempio eventuali acquisizioni. Farà parte del Consiglio di Amministrazione e lavorerà a stretto contatto con l’Amministratore Delegato Ynon Kreiz, che avrà le sue responsabilità operative.
La carriera di Bassetti nel gruppo Endemol è intensa: è stato prima Amministratore Delegato di Endemol Italia dal 1997, poi Presidente nel 2001. Nel 2004 è diventato membro dell’International Board del Gruppo e del Global Creative Team e infine dall’ottobre 2007 è Direttore Generale del Gruppo Endemol.
Paul Römer, attualmente Global Head of Programming diventa il nuovo Direttore Creativo (Chief Creative Officer) del Gruppo e entra nel Consiglio di Amministrazione. Manterrà la responsabilità dei processi creativi di Endemol e del Global Creative Team. Römer è nel gruppo da 12 anni e ha lavorato con John De Mol alla creazione di Big Brother, il nostro Grande Fratello, marchio di successo in tutto il mondo. Da settembre 2002 è stato Amministratore Delegato di Endemol Netherlands e dal 2008 è Direttore Internazionale della Programmazione.
Infine Tom Toumazis, Direttore Commerciale (Chief Commercial Officer), si occuperà anche di Sport, Participation TV, Branded Entertainment, Consumer Products e Marketing. Tomauzis attualmente cura la fusione tra Endemol e uno degli ultimi acquisti del Gruppo, Southern Star, di cui è Amministratore Delegato Cathy Payne. In precedenza, il Direttore Commerciale ha lavorato in qualità di Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Disney-ABC-ESPN Television Europa, Medio Oriente, Africa e Canada con responsabilità sulla programmazione, nuovi media e distribuzione.
Endemol, fondata nel 1994, ha al suo attivo successi mondiali come Grande Fratello, Affari Tuoi, Star Academy, Wipeout e Extreme Makeover: Home Edition per una produzione di 40.000 ore all’anno di intrattenimento. Le sedi sono sparse in tutto il globo con 80 società dislocate in 26 Paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, America Latina, India, Sud Africa e Australia. Recentemente il Gruppo ha acquisito proprio in Australia la totalità di Southern Star Group, la più grande società di produzione locale, tra i maggiori distributori di programmi in lingua inglese nel mondo.