#MaratonaTvBlog: riparte la stagione televisiva. I live e le recensioni di tutti i programmi
Parte ufficialmente la stagione televisiva 2017-2018: segui tutti i programmi in diretta su TvBlog e leggi le recensioni.
E’ ufficialmente iniziata la stagione televisiva 2017-2018. Anche quest’anno TvBlog seguirà in diretta e recensirà le partenze dei programmi che ci faranno compagnia, salvo chiusure anticipate e cancellazioni improvvise, per molto tempo. Con #MaratonaTvBlog vi terremo compagnia dalle 6.30 del mattino fino all’1.00 di notte (a seconda di quanto sforerà la prima puntata della seconda edizione del Grande Fratello Vip).
Prima di lasciarvi all’elenco completo dei nostri live alcuni consigli utili per affrontare la nuova stagione tv:
– Gli ascolti sono fluidi: basare il successo o l’insuccesso di un programma sullo share o sul numero di telespettatori che l’hanno seguito è un errore se non si tiene conto della crescita dell’offerta tv (tenete d’occhio la bagarre che si sta creando nell’access prime time) e delle strategie di rete (un programma può servire a fidelizzare il pubblico, a conquistare pubblico, a conquistare un certo target, a trainare un altro programma, a far parlare del canale, a diventare cult, a sperimentare, a dare contenuti ad altri programmi, a portare lo spettatore ad utilizzare altre piattaforme e a fruire del prodotto in maniera differente. ecc.ecc.).
– La qualità conta: valutate la qualità della confezione e del contenuto del prodotto. Che sia un programma d’intrattenimento o d’informazione un programma per lo spettatore è valido se è ben fatto. Quindi: suggerite modifiche, segnalate sbavature, errori e migliorie, ma non dimenticatevi di elogiare anche gli aspetti positivi.
– Non paragonare pere con mele: non paragonate due prodotti differenti, piuttosto, paragonate le strategie utilizzate dalla rete, tenendo presente che quella che per voi può essere a ragion veduta una strategia sbagliata è stata studiata e scelta da qualcuno che conosce i reali obiettivi della messa in onda di un programma.
– Non parlare per partito preso: ogni opinione è valida se supportata da riflessioni. Valida non significa corretta. Nessuno è portatore di verità assoluta, neanche chi vi scrive.
– Godetevi la tv: ricordatevi che si parla di televisione non di salvare vite umane. Quindi, se siete fan, schieratevi apertamente e prendete in giro scherzosamente il programma avversario, sempre con educazione e senza mai andare sul personale. Controindicazione: accettate gli sfottò altrui.
Buona stagione televisiva a tutti.
#MaratonaTvBlog: tutti i live e le recensioni di lunedì 11 settembre 2017
I programmi che seguiremo live e recensiremo oggi sono (tra parentesi il TvBlogger incaricato):
Unomattina su Rai1 (Giorgia Iovane)
Mattino Cinque su Canale 5 (Sebastiano Cascone)
Agora su Rai3 (Bianca Chiriatti)
Storie Italiane su Rai1 (Fabio Traversa)
Tutta salute su Rai3 (Bianca Chiriatti)
Mi manda Rai3 su Rai3 (Fabio Morasca)
Chi l’ha visto 11.30 su Rai 3 (Giorgia Iovane)
Buono a sapersi su Rai1 (Sebastiano Cascone)
L’aria che tira su La7 (Paolino)
La prova del cuoco su Rai1 (Fabio Traversa)
Quante storie su Rai3 (Fabio Morasca)
L’Italia della repubblica su Rai3 (Fabio Morasca)
Zero e lode su Rai1 (Giorgia Iovane)
Detto fatto su Rai2 (Bianca Chiriatti)
La vita in diretta su Rai1 (Giorgia Iovane)
Lo sportello di Forum su Rete 4 (Lord Lucas)
Tagadà su La7 (Alberto Graziola)
Caduta libera su Canale 5 (Paolino)
Skroll su La7 (Giorgia Iovane)
Senso Comune su Rai3 (Giulio Pasqui)
Otto e mezzo su La7 (Lord Lucas)
Il paradiso delle signore (Paolino)
Quinta colonna su Rete 4 (Massimo Galanto)
Grande Fratello Vip su Canale 5 (Fabio Morasca)
Presa Diretta su Rai3 (Bianca Chiriatti)
Chopped Italia su Food Network (Giorgia Iovane)
Terra! su Rete 4 (Massimo Galanto)