Mara Venier a Tv Talk risponde a Blogo: “Mi piacerebbe che anche in Italia i conduttori ‘adulti’ fossero rispettati”
La risposta dell’opinionista de L’isola dei famosi 2015 al quesito della nostra community.
[iframe width=”620″ height=”349″ src=”//www.dailymotion.com/embed/video/x2hxvv1″ frameborder=”0″]
Mara Venier nella puntata di Tv Talk di sabato 21 marzo 2015, è l’ospite chiamato a rispondere alla domanda selezionata dalla redazione del programma tra quelle proposte dalla community di Blogo.
La redazione della trasmissione di Rai 3 ha scelto di dar voce al quesito di Dragone189 che chiede:
-
Maurizio Costanzo torna col Costanzo Show, Pippo Baudo si lamenta che è fuori dal giro, ma a che età va in pensione un conduttore?
Mara Venier, che al momento della lettura della domanda sottolinea di conoscere bene TvBlog, fa un paragone con la televisione americana:
In America i conduttori “adulti”, non mi piace chiamarli anziani, sono molto considerati e rispettati. Mi piacerebbe che anche in questo Paese, che è l’Italia che io amo tanto, i conduttori adulti fossero rispettati. Penso a Baudo, Carrà, Costanzo. Io sono un po’ più piccola, eh.. Bisogna guardare alla professionalità. Con Mike, ad esempio, ero a cena qualche sera prima che è venuto a mancare e il quel periodo non c’era più in televisione. Ricordo quanta amarezza. Per questo bisogna guardare alla professionalità. Largo ai giovani? Ma ci sono, poi i giovani devono dimostrare il loro talento. Di certo non è che i giovani non hanno lavoro per colpa mia! Comunque in America i conduttori vanno avanti e decidono loro quando andare in pensione, non li mandano.
Oltre alla domanda di Blogo la Venier si è confrontata anche sugli altri temi di dibattito. Ad esempio ha risposto alle accuse di volgarità per il “petomane” di Tu si que vales:
Quello lì, il petomane, è andato in tutti gli show del mondo. Bisogna anche ridere, bisogna mica prendere tutto sul serio. Mi sono divertita molto.
La zia Mara ha confermato il suo ritorno come giurata nel talent di Canale 5 mentre non sarà al serale di Amici:
Per Tu si que vales è arrivata la proposta e sono rimasta perché ha funzionato. Quanto ad Amici, senza fare filosofie sul perché non ci sarò. Semplice, non me l’hanno chiesto. Ma a settembre torno a Tu si que vales e ho adorato il petomane.
Inevitabile parlare del suo successo come opinionista dell’Isola dei famosi:
Più che opinionista, direi una mina vagante. Questa isola è stata un grande successo di tutti. Alessia Marcuzzi aveva una grande responsabilità di prendere un programma che aveva avuto una sua grande regina, Simona Ventura. La Marcuzzi, ma anche io e Alfonso Signorini, che conosco da vent’anni, e tutto il gruppo ha funzionato e ha avuto ascolti che nessuno si aspettava. I naufraghi non erano nemmeno così famosi. Una scommessa vinta tutti insieme.
La Venier non pensa si tratti di un ripiego professionale visto che è senza un programma tutto suo:
C’è differenza con l’opinionista che va a dare la sua opinione in tutti i programmi. Da Maria sono stata giurata, all’Isola sono opinionista. Ma dopo 9 Domenica in, 3 anni di Vita in diretta. Ho fatto tutto quello che volevo.Poi la Rai ha fatto delle scelte, non ero nei palinsesti. Così, anche per problemi miei personali, mi sono fermata. Amareggiata sì, ma senza rancore. Poi sono arrivate queste cose . Non devo dimostrare nulla, mi diverto.
Non ci pensa affatto la conduttrice veneziana, per ora, ad una nuova conduzione:
Non ci penso proprio. Non ho responsabilità, mi pagano anche benissimo.
A chi, tra gli analisti, le ha rimproverato le allusioni sessuali all’Isola dei famosi, Mara ha risposto con la consueta schiettezza:
Ma scusa, con Rocco Siffredi, di cosa dovevo parlare? Di Proust? Il sesso fa parte della vita, menomale che qualcuno lo fa ancora.