Home Notizie Mao Dante, in onda su Cooltoon

Mao Dante, in onda su Cooltoon

Ho scoperto per caso che, da questa settimana, parte su Cooltoon la serie Mao Dante del 2002 tratta dal manga di Go Nagai. L’autore racconta che l’idea del fumetto, pubblicato a puntate a partire dal 1971 sulla rivista Bokura Magazine e rimasto incompiuto, gli venne in testa dopo avere visto un’illustrazione della Divina Commedia di

18 Marzo 2009 08:50

Mao Dante su Cooltoon

Ho scoperto per caso che, da questa settimana, parte su Cooltoon la serie Mao Dante del 2002 tratta dal manga di Go Nagai. L’autore racconta che l’idea del fumetto, pubblicato a puntate a partire dal 1971 sulla rivista Bokura Magazine e rimasto incompiuto, gli venne in testa dopo avere visto un’illustrazione della Divina Commedia di Gustave Dorè.

Se seguite i 13 episodi dell’anime horror (in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30 e 23.00) scoprirete che la grafica in stile anni ’70 è buona, come la colonna sonora (anche la sigle sono interessanti, qui la finale). In più le vicende e l’intreccio si dispiegano con lentezza per dare maggiore suspance alla trama (la trasformazione-fusione avviene solo dopo le prime puntate). L’anime non é un capolavoro ma é un prodotto che precede e preannuncia il noto e inquietante Devilman, tratto anch’esso da uno dei fumetti più amati, creati da Go Nagai (autore anche di Mazinga, Ufo Robot Goldrake). Sarà interessante per gli estimatori di Devilman vedere un’opera che lo preannuncia. Ma anche per chi non conosce Go Nagai sarà un modo per iniziare a conoscerlo con delle tematiche che ricorrono nella sua opera: come la fusione uomo-demone, e il dubbio sui chi siano i veri cattivi nella lotta tra gli antagonisti.

Protagonista della serie é Ryo Utsugi, un’ adolescente tormentato da continui incubi. Accanto a lui, il Demone Dante, da duemila anni imprigionato nei ghiacci perenni dell’Himalaya, che da tempo lo chiama telepaticamente. Il ragazzo non sa di avere dei poteri sovrannaturali e inizialmente pensa di essere stato trascinato in uno dei suoi incubi peggiori. Ryo é sensibile al richiamo telepatico e si fonderà con il gigantesco campione dei Demoni, il Supremo Dante, per dar vita a unico e mostruoso Demonio. Presto si scoprirà che Ryo era la reincarnazione dell’anima di Dante, il quale aveva affidato il suo corpo a Giuda Iscariota, l’apostolo traditore di Gesù.

Vi segnalo il primo incontro tra Ryo, il prescelto, e il Supremo Dante. Il video vi racconta anche di quando i demoni erano esseri umani e del perchè si siano ridotti così.