Mameli, la conferenza stampa della fiction di Rai 1 in liveblogging
Presenti, per presentare la miniserie in onda su Raiuno il 12 e 13 febbraio, registi, cast e produttore
Sarà la miniserie che aprirà la settimana successiva al Festival di Sanremo: il 12 e 13 febbraio 2024 su Raiuno andrà in onda Mameli, la fiction dedicata all’autore del Canto degli Italiani, diventato poi l’inno d’Italia: oggi, lunedì 29 gennaio 2024, alle 12:00, si tiene una conferenza stampa di presentazione della miniserie.
Presenti, nella Sala Sergio Zavoli della sede Rai di Viale Mazzini a Roma, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction; Agostino Saccà, produttore di Pepito Produzioni; i due registi Luca Lucini ed Ago Panini ed il cast, in primis l’interprete del protagonista, Riccardo De Rinaldis Santorelli ed Amedeo Gullà, Barbara Venturato e Chiara Celotto.
Mameli racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. La prima rockstar della storia, che con le sue parole ha raccontato un’intera generazione influenzandone le scelte. Il cast della miniserie include anche Neri Marcorè, Isabella Briganti, Lucia Mascino, Luca Ward, Gianluca Zaccaria, Giovanni Crozza Signoris, Ricky Memphis, Sebastiano Somma e Maurizio Lastrico.