Home Notizie È successo in TV – 2 novembre 2008: Giulio Andreotti e il malore choc a Questa domenica

È successo in TV – 2 novembre 2008: Giulio Andreotti e il malore choc a Questa domenica

Oggi nel passato: 10 anni fa il preoccupante fatto in diretta tv nella domenica pomeriggio di canale5

pubblicato 2 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 20:18

Quella che vi raccontiamo oggi è una vicenda che ha lasciato il segno nella storia mediatica (seppur breve) di una trasmissione che ha provato a rimarcare l’intrattenimento della domenica pomeriggio su canale5 ormai già in odore di infotainment: Questa domenica condotta da Paola Perego nella stagione tv 2008/2009. Non solo! Ciò che è accaduto non è stato semplicemente ripreso dai giornali e telegiornali di tutto lo stivale, ma (suo malgrado) il protagonista è stato vittima della rete che ha ironizzato sull’episodio.

Andiamo sul fatto: è domenica 2 novembre 2008 quando Giulio Andreotti (Senatore deceduto all’età di 94 anni nel 2014) è stato ospite della trasmissione domenicale di canale5 per un’intervista. La conduttrice nel bel mezzo della conversazione ha tentato di porgere una delle tante domande in programma: “Senatore, qual è il futuro dei nostri giovani?Andreotti non risponde e la Perego per un attimo dubbiosa pensa che il senatore non abbia udito bene la domanda, così da ripeterla una seconda volta, ma davanti a sè il senatore (ripreso in primo piano dalla regia) rimane inerme con un volto catatonico, perso nel vuoto e un silenzio preoccupante che non lasciava presagire nulla di buono. La conduttrice si allarma: “Presidente? Presidente?“, uno stacco pubblicitario irrompe improvvisamente lasciando il pubblico gelato (come potete vedere cliccando sul video in alto).

Dopo pochi minuti Paola Perego riprese la trasmissione minimizzando l’accaduto: “Ci eravamo dimenticati che c’era la pubblicità. Salutiamo il senatore Andreotti“. Il senatore rientra in studio alle spalle della conduttrice, si portò al centro dello studio sedendosi su uno sgabello e alquanto disorientato smorzò la tensione con una battuta:

Sono contento del fatto che mi avete messo tra due belle ragazze invece che tra due ladroni. Bene, abbiamo finito, grazie, è andata bene la puntata.

Altro che pubblicità dimenticata! Si trattò di un lieve malore in diretta televisiva, un black-out, un’assenza (anche se qualcuno in quel momento ha temuto qualcosa di più serio). Attimi di panico che Paola Perego ha poi raccontato e commentato qualche anno dopo nel salotto di La7 di Victoria Cabello, Victor Victoria:

Quando tornò in studio, lui in realtà non si sarebbe dovuto sedere sullo sgabello che era traballante ed io ho dovuto tenere fermo lo sgabello per la paura che lui potesse cadere da un momento all’altro.