Home Rai 4 Mainstream, su Rai 4 torna il magazine sulle serie tv: si parte con Vikings

Mainstream, su Rai 4 torna il magazine sulle serie tv: si parte con Vikings

Su Rai 4 Mainstream, il magazine sul mondo delle serie tv, che spiega curiosità e retroscena dei telefilm in onda su Rai 4 ma anche di quelli più apprezzati dal pubblico televisivo

pubblicato 24 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:03

Torna, su Rai 4, la trasmissione dedicata agli appassionati di serie tv, che vogliono scoprire segreti e retroscena dei telefilm in onda sul canale ma anche di quelli più discussi: Mainstream, in onda da questa sera alle 23:10, mostra in ogni puntata l’approfondimento su una serie tv, svelandone curiosità ed interviste al cast ed agli autori.

Il programma di Andrea Fornasiero affronta ogni settimana una serie tv: nella prima puntata, si parlerà di Vikings, di cui Rai 4 manderà in onda la seconda stagione da domani alle 21:10. Ci sarà, quindi, nella rubrica “Focus” una presentazione della serie e dei suoi temi, corredata da un’intervista al creatore dello show, Michael Hirst.

Parte del programma, della durata di venti minuti, si focalizza quindi su una serie tv, ma altre rubriche permetteranno al pubblico di conoscere nuovi aspetti del mondo della serialità. In “News” saranno presentate le novità seriali in onda in America, “Extra” si occupa dei Festival e degli incroci cross-mediali, come il fumetto ispirato a Sons of Anarchy, di cui sarà trasmessa un’intervista allo sceneggiatore Giorgio Lavagna.

Torna, inoltre, la rubrica sulle webseries, curata da Stefania Carini, ed “Homeseries”, dedicata alle uscite in home video e curata da Alessandro Rotili. Quest’ultimo segue anche la novità del programma, la rubrica “Soundtrack”, che si occuperà delle colonne sonore delle serie tv.

Mainstream vuole così non solo essere un programma per appassionati di serie tv, ma vuole insegnare al pubblico di Rai 4, che è molto ben istruito sul mondo dei telefilm grazie al palinsesto del canale, sempre attento a proporre titoli storici e novità, che questo genere televisivo non va sottovalutato.

I telefilm sono una parte dei palinsesti italiani ancora bistrattati e considerati utili a tappare buchi, mentre il pubblico è costretto spesso a dover seguire la programmazione mobile per vedere gli episodi. Rai 4, cercando di mandare in onda una serie di titoli senza doversi soffermare solo un genere, dimostra che le serie tv hanno una capacità di intrattenere e di dare prestigio al canale che molto dirigenti, purtroppo, non tengono in considerazione.

Rai 4