Mai Dire Provini non sarà affatto solo su Italia’s got talent, come può ingannare il promo. Da giovedì 21 marzo, alle ore 23.20 su Canale 5, Mediaset tira fuori una produzione degna di Italia2, in quanto a vintage tirato fuori per emergenza.
La Gialappa’s Band commenterà i provini più divertenti dei programmi Mediaset , nell’ottica di una vera e propria antologia che riesumerà tra gli altri Passaparola, Grande Fratello, Operazione Trionfo e La Pupa e il Secchione (per la gioia soprattutto di Endemol).
In particolare, Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto prenderanno di mira le stravaganti performance canore, acrobatiche e danzanti di improbabili aspiranti nuovi volti tv. Bersagli della Gialappa’s anche imperdibili aneddoti, perle di saggezza e prove di cultura generale.
La sensazione, insomma, è che Mediaset voglia rivendicare il proprio primato su un genere tornato di gran moda, quale quello delle selezioni, rivisitato però – a differenza del serio The Voice – in chiave goliardica (come per i talenti incompresi di X Factor). Qualcuno, magari, dovrebbe ricordare che a condurre Provini tanti anni fa su Italia1 era Gianni Ippoliti, capostipite del genere insieme a Gianna Tani.
Ma Mai dire provini non finisce qui, perché sarà anche “un meglio di” della Gialappa’s, proprio in stile Mai dire Gallery andato in onda su Italia2. In questo appassionante “viaggio ai confini del talento”, oltre ad aspiranti cantautori, attempati ballerini e geni incompresi di vario tipo, con un continuo balzo temporale, i telespettatori potranno rivedere le interpretazioni di personaggi e tormentoni targati “Mai dire”, diventati ormai un cult in 28 anni di risate e divertimento.
In questa prima puntata, ad esempio, rivedremo Aldo, Giovanni e Giacomo nei panni dei Tre tenori e dei talentuosi (si fa per dire) Los Banderillos; nonché Claudio Bisio, nei panni del Mimo Marcel Bisiò, e Fabio De Luigi, nel ruolo dell’affannato cantante-ballerino Petunio.
E poi ancora, Fabrizio Casalino, in versione Gianluca Grignani, e Natalino Balasso, che farà parlare i protagonisti di quadri famosi. Infine, rivedremo una divertente esibizione dei Rappers (l’indimenticabile quintetto rap composto da Claudio Bisio, Maurizio Crozza, Fabio De Luigi, Ugo Dighero e Luciana Littizzetto) insieme a Gioele Dix in versione Claudio Baglioni.
Filmati inediti, quindi, ma anche momenti imperdibili di “Mai dire Gol” e di “Mai dire Grande Fratello”, passando per “Mai dire Domenica” e “Mai dire TV”. Non si butta via niente.