Mahmood a Sanremo 2024
Mahmood in gara a Sanremo 2024: ha partecipato al Festival nel 2016, nel 2019 e nel 2022.
Mahmood a Sanremo 2024. Ci sarà anche lui tra i 30 cantanti in gara. Ad annunciarlo Amadeus nell’edizione del Tg1 delle 13.30 del 3 dicembre.
Mahmood a Sanremo 2024: le partecipazioni tv
Nato a Milano nel 1992 come Alessandro Mahmoud, nel 2012 partecipa a X Factor. Dapprima Simona Ventura lo scarta agli Home Visit per la categoria Under Uomini, poi è protagonista di un ripescaggio alla terza puntata grazie al televoto. Purtroppo viene eliminato nel corso dello stessa circostanza. La strada per il successo passerà dal Teatro Ariston qualche anno dopo.
Il cantante nonostante la fama internazionale costruita negli ultimi anni è abbastanza restio alle apparizioni televisive. Non ha detto comunque di no a Fiorello, andando ospite due volte a Viva Rai 2!. In occasione dell’ultima ospitata, lo scorso 13 novembre, ha fatto pace con Cristiano Malgioglio, il quale lo aveva accusato di avergli copiato il titolo dell’ultimo singolo, Cocktail d’amore.
Mahmood: i precedenti a Sanremo
Nel 2015 Mahmood partecipa al concorso Area Sanremo, guadagnandosi l’accesso alla gara tra i Giovani nel 2016 con il brano Dimentica. Per lui quarto posto. Due anni di relativo silenzio, poi vince nel dicembre 2018 la gara di Sanremo Giovani con Gioventù bruciata, guadagnandosi un posto nel girone unico all’Ariston nel 2019 con un brano nuovo, Soldi. A sorpresa, quel sound così urban e contemporaneo, aiutato anche da quell’inconfondibile battito di mani di tutta l’orchestra, inizia a fare breccia nei telespettatori serata dopo serata. Mahmood così beffa al fotofinish il favorito Ultimo e vince la kermesse. Ci riprova nel 2022 con Blanco: Brividi è la favorita già dall’annuncio dei Big. Non c’è gara. Due vittorie su due partecipazioni.
Naturalmente, da vincitore di Sanremo ha partecipato anche a due edizioni dell’Eurovision Song Contest. La prima volta, nel 2019, conquista la medaglia d’argento, dovendosi arrendere al cantante dei Paesi Bassi. Nel 2022 va un po’ peggio: complice una performance non memorabile, lui e Blanco concludono sesti. L’anno dopo è ospite della finale.