Home Zelig Mago Forest in pole per Zelig. Scelta sottotono?

Mago Forest in pole per Zelig. Scelta sottotono?

L’ex capocomico della Gialappa’s Band risulta il nome più accreditato per subentrare a Claudio Bisio: commenta la scelta.

pubblicato 21 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:32

Stando a un’agenzia Asca, è Michele Foresta, meglio conosciuto come Mago Forest, l’erede più accreditato di Claudio Bisio al timone di Zelig, trasmissione che lo vede nel cast dal lontano 1997. Dovrebbe essere già stata scelta la presentatrice che lo affiancherà, anche se il suo nome non è ancora trapelato.

Siamo sicuri che si tratti della scelta giusta? Mago Forest è, sicuramente, capocomico nel Dna, vista l’esperienza con la Gialappa’s Band che gli ha regalato il vero affetto del pubblico. Peccato che quelli fossero altri tempi e, soprattutto, che quel tipo di “impronta” fosse perfetta per l’Italia 1 prolifica e creativa di allora.

Non è un caso che, negli ultimi anni, il Mago Forest si sia ritagliato con fatica degli spazi in tv, senza più trovare una dimensione altrettanto consona in cui primeggiare. Lo abbiamo visto ospite fisso di Fenomenal con Teo Mammucari, conduttore di un reality sperimentale flop come Uman – Take control! e interprete della poco longeva, nonché irrilevante, sitcom di Sky Taglia e cuci.

Il Mago, come Bisio, non si è fatto mancare la commedia sul grande schermo, recitando nel film Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi. Peccato che, già a vedere Bisio e Forest sullo stesso palco, hai l’impressione di confrontare un personaggio a tutto tondo con un bravo caratterista.

Con tutto il rispetto per le doti comiche e istrioniche dell’ex volto di Mai Dire, il suo ruolo televisivo è spesso prevedibile e, al di là del personaggio a volte macchiettistico che “interpreta”, non vi si intravede la caratura umana e la presenza scenica di un Bisio.

Inoltre Zelig, specie nel suo salto su Canale5, ha spesso giocato sul sex appeal e sulla scintilla erotica tra i due conduttori, trasformando Bisio nel Montalbano di Mediaset. Con Forest, invece, assisteremmo ai soliti siparietti “vorrei ma non posso”, per cui una bellona qualsiasi da spogliare con gli occhi vale l’altra.

Personalmente sono dell’idea che la sola figura in grado di reggere a pieno il carisma di Bisio, per curriculum, popolarità e appeal da Canale5, sia Fabio De Luigi (non a caso altro papabile). Forest sarebbe stato perfetto sì, ma ancora per una rete “discola” come Italia1.

Zelig