Madri, su La7 Speciale L’Aria che Tira con Myrta Merlino in prima serata
L’Aria Che Tira arriva in prima serata su La7 con uno speciale dedicato alle Madri, famose e non.
Coraggiose, imperfette, normalissime, eroiche … una serata dedicata alle Madri. Che ci riguarda, tutti
recita il promo de L’Aria che Tira – Speciale Madri, che arriva in prime time su La7 stasera, 8 febbraio 2016. A fare gli onori di casa Myrta Merlino, che ha passato una domenica tra le prove e un’ospitata a L’Arena di Giletti, perfetta per fare un po’ di promozione ‘extra-territoriale’.
In fondo per il programma quotidiano di La7 la conquista della prima serata non è un evento da poco. Una ‘promozione’ annunciata e finalmente arrivata, anche se con una puntata di quelle che strizza l’occhio a un pubblico a dir poco trasversale, come promette anche il promo. Tra gli ospiti anche Silvio Berlusconi e Nichi Vendola, come nnunciato in anteprima tempo fa dal nostro Hit.
Tra madri comuni e madri celebri, i promo dello speciale immortalano donne che hanno fatto la Storia e tante piccole storie: c’è la mamma che ha picchiato il figlio che protestava contro le forze dell’ordine a Baltimora, diventando un’eroina, c’è quella di Bruce Springsteen che balla sul palco col figlio durante un concerto, c’è Jacqueline Kennedy col marito John e la prima figlia alla Casa Bianca, la canoista Josefa Idem che abbraccia il figlio appena vinta una medaglia olimpica, la ‘ciociara’ Loren che abbraccia la figlia violentata dai soldati, la mamma di Balotelli che bacia il figlio a bordocampo e c’è anche la Madonna della Pietà di Michelangelo. Sacro e profano si mescolano, quindi, in questo racconto che può abbracciare ogni angolo dell’attualità politica, sociale e anche del costume.
Tra la maternità che alcuni ritengono a rischio se riconosciute le Unioni Civili e le difficoltà delle mamme a unire lavoro e famiglia, la Merlino trova nelle Madri il comune denominatore per raccontare l’Italia di ieri e di oggi, provando a immaginare quella di domani. Famiglia inclusa.
Obiettivo ambizioso. Il rischio dell’emotainment è dietro l’angolo. Ma la vedremo all’opera questa sera, lunedì 8 febbraio, dalle 21.10 su La7.
P.S. Forse una messa in onda più vicina al Family Day avrebbe potuto aiutare. A prescindere.