Made in Sud 2017: la presenza minimal di D’Alessio trasforma il comedy show in un piccolo varietà con (tanti) comici
Made in sud 2017, prima puntata: anticipazioni, diretta e recensione Blogo.
Tanti annunci e tanti proclami, ma Made in sud 2017 (ottava edizione) è rimasto fondamentalmente quello di sempre, con tutte le sue criticità e i suoi (pochi) pregi. Ancora una volta per rosicchiare qualche punto di share – soprattutto vista la temibile concorrenza de L’isola su Canale5 – la durata del programma è allungata in modo esagerato: basti pensare che da programmazione l’inizio di Sbandati (degli ex conduttori Gigi e Ross) era prevista per le 23.30. Poca innovazione a livello di battute, molte gag decisamente usurate dal tempo e poca incisività delle new entry. Una carrellata di comici, uno sketch dopo l’altro fino a dopo la mezzanotte finiscono per appesantire lo spettacolo. Ma questo è, nel bene o nel male, la tradizione della comicità della trasmissione e la fedeltà (fino ad oggi) del suo pubblico è un dato sicuramente a favore in un’offerta televisiva sempre più frammentata.
Ma veniamo alla vera grande novità di questa stagione: Gigi D’Alessio. La sua presenza è stata minimal, votata alla sottrazione. Si è visto poco nelle vesti di conduttore ‘tradizionale’, ha interagito poco con le due donne del programma – le cui battute un filo ‘telefonate’ forse meglio si sposavano con i due comici Gigi e Ross – ma ha dato un’impronta di varietà al comedy show: ha cantato i suoi successi, ha fatto da padrone di casa duettando con l’ospite Ermal Meta e si è cimentato con un monologo sulla fortuna di essere napoletani. In alcuni momenti è sembrato che il cantante fosse ospite del programma comico, in altri che i comici fossero ospiti di un programma musicale di Gigi. Insomma, D’Alessio ha fatto quello che gli è più congeniale cioè cantare, limitando al minimo gli sketch e le presentazioni. E non è detto che sia un male!
-
21.41
La Gregoraci saluta Enzo Fischietti. Poi sul palco i Ditelo Voi.
-
21.49
Arrivano gli Arteteca con il solito tormentone “Vita, cuore, battito”. Monica ed Enzo sbarcano negli States e hanno qualche problemino con l’inglese. Monica: “Trump è andato vicino a Obama e ha detto ‘Piglia baracc e burattin e sloggia’..”. Enzo: “Non concedono asilo agli stranieri. Fanno direttamente la primina”.
-
22.20
D’Alessio in un monologo sulla “fortuna di essere napoletano”: “Quando a Napoli si parlava greco in tutte le altre città si parlava latino. Sono fortunato ad essere napoletano, sono nato nella stessa città di Totò, Troisi, Daniele e Bud Spencer. A Napoli c’è una parte buona che fatica il doppio per distinguersi dall’altra. E’ facile essere buoni in Svizzera. A Napoli c’è il caffè sospeso perché nessuno si senta così povero da non potersi bere un caffè. Sono fortunato ad essere napoletano perché in tutti il mondo i bambini hanno sognato con i supereroi, io ho sognato con un argentino con la maglia azzurra numero 10 che la fantasia l’aveva nei piedi e nella testa”.
-
23.04
Gigi lo saluta e si complimenta, Ermal: “Ho trovato un amico”. Gigi scherza: “A te è andata meglio di me con la giuria di qualità”. Poi Meta canta Vietato Morire.
-
23.08
Entra il pianoforte, Gigi suona con Ermal e Made in sud è sempre più varietà e meno comedy show. E non è detto che sia un male.
-
00.15
Sulle note di Pecché di Gigi D’Alessio scorrono i titoli di coda.
Torna stasera, martedì 14 febbraio 2017, in prima serata la nuova edizione di Made in Sud, il programma comico di Rai 2. Tante le novità di questa nuova stagione di cui, noi di Blogo, seguiremo e commenteremo la prima puntata con il nostro consueto liveblogging qui su TvBlog. Al timone della trasmissione non più Gigi e Ross – conduttori storici – bensì Gigi D’Alessio. Al suo fianco le confermatissime Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta. Made in Sud, realizzato nel Centro di Produzione Tv Rai di Napoli, è un programma di Nando Mormone e Paolo Mariconda, per la regia di Sergio Colabona, prodotto in collaborazione con la Tunnel produzioni.
Made in Sud 2017 | Prima puntata 14 marzo 2017 | Anticipazioni e ospiti
Al timone del programma arriva, dunque la vera novità: Gigi D’Alessio condurrà portando nel programma la musica e i suoi grandi successi, i duetti insieme a ospiti importanti, le novità del suo repertorio. L’ospite musicale della prima puntata è Ermal Meta, il cantautore albanese classificatosi al terzo posto all’ultimo Festival di Sanremo con “Vietato morire”.
Made in Sud 2017 | Prima puntata 14 marzo 2017 | Cast e comici
Arteteca, Ditelo Voi, Paolo Caiazzo, Nello Iorio, Gino Fastidio, Mariano Bruno, Ciro Giustiniani, Enzo e Sal, Maria Bolignano, Mino Abbacuccio, ma anche nuovi nomi, prestigiosi e provenienti non necessariamente dalle aree del Sud Italia come Marco Bazzoni, Alessandro Di Carlo e Antonio D’Ausilio. E non mancheranno alcuni debutti assoluti sul piccolo schermo. Ulteriore novità dell’edizione 2017, una super band di 8 elementi che suonerà ogni sera dal vivo, mentre i contrappunti musicali dalla console, che daranno ritmo all’intera serata e ai comici saranno, come da tradizione, a cura di Frank Carpentieri. Completa il cast di quest’anno un balletto costituito da 8 elementi agli ordini del coreografo Filippo Mainini.
Non ci sarà, come annunciato oggi su Facebook, Francesco Cicchella.
Made in Sud 2017 | Come seguirlo in tv e in diretta streaming
Il programma comico andrà in onda ogni martedì in prima serata su Rai2. Ma è possibibile seguirlo in diretta streaming anche sul sito Raiplay, dove sarà possibile poi trovare anche la puntata intera.
Made in Sud 2017 | Second screen
E’ possibile seguire Made in sud anche sul web attraverso:
– sezione dedicata di Raiplay
– Pagina Facebook ufficiale
– Account Twitter ufficiale
L’hashtag ufficiale per commentare il programma sui social è #madeinsud.