Made in Sud: Lo show comico che non fa ridere (solo Milano)?
Made in Sud, 11 marzo 2014: la prima puntata della nuova stagione non brilla di luce propria. In altre parole non fa ridere. E se avete due minuti, una milanese vi dice la sua…
Sono nella difficile situazione di dover recensire il nuovo esordio di Made in Sud nella prima serata di RaiDue. È difficile perché non mi piace parlare male di un programma televisivo, posso solo immaginare l’impegno che ci vuole per realizzare uno show e, in un certo senso, mi rendo conto che suoni quasi presuntuoso arrivare dopo la messa in onda della prima puntata e stroncare quanto visto. Chi sono io per farlo? Semplicemente una persona che guarda la televisione (ne guardo davvero tanta, su questo non ci sono dubbi) e si è fatta un’idea di cosa sia ben fatto e cosa no. Stasera ho accesso la tv su RaiDue per lavoro e mi sono trovata davanti uno spettacolo, se non altro, dotato di molta autoironia: Gigi e Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta si sono lanciati in battute a pioggia che giravano intorno al fatto di quanto il loro programma fosse “brutto”. Apprezzo chi non si prende sul serio, ma se fossi un autore di questo show, magari mi preoccuperei di migliorare quanto viene mandato in onda, piuttosto di scherzarci sopra. Anche nei commenti al live della puntata, leggo l’opinione di chi, del mio scarso entusiasmo nei confronti di Made in Sud, ha fatto un problema “geografico”. Ciò vale a dire che sono di Milano e quindi non posso comprendere una certa cultura. Nel senso che ci sono alcune espressioni, alcuni atteggiamenti, un certo intercalare che sono espressione di un popolo o parte di esso. Sarà, però io ricordo che, tanto per fare un esempio, il personaggio di Sconsolata a Zelig mi faceva ridere, per quanto non avesse un accento marcatamente valdostano. Lo stesso potrei dire di Siani o di Checco Zalone. Non ne sono una grandissima fan, ma mi hanno spesso strappato più di un sorriso. Poi bisogna anche vedere cosa si intende per “atteggiamenti, intercalari ecc che sono espressioni di un popolo”. Io stasera ho visto due tizi in sovrappeso che si sono spogliati sul palco, rimanendo così:
Ho sentito anche molte battute di questo livello:
“Un santo sta portando via il mio motorino!”
“E chi è?”
“S’hanno rubato il mio motorino!”
E poi riferimenti frequenti vari ed eventuali a puzzette, rutti, furti, tette della Gregoraci, tette in generale. Pure nella parodia di MasterChef (che aveva il grosso difetto di non basarsi su una caratteristica particolare del programma, portandola all’estremo, ma dava solo l’impressione di essere stata buttata lì per far caciara). Insomma, gli elementi sopracitati, cioè le puzzette, i rutti, i furti e le tette fanno parte di cardini imprescindibili per la cultura comica di un popolo in generale e di quello di Napoli in particolare? In questo caso, la missione di chi era presente questa sera sul palco di Made in Sud è stata compiuta. Contenti loro (e soprattutto voi), io, in quanto milanese, non posso che tacere.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Tutti gli sketch
Made in Sud, 11 marzo 2014: Ciro Giustiniani
23.51 I conduttori di Made in Sud presentano a Federico Russo, Valentina Correani, Noemi e Piero Pelù un loro “talento” canterino. Però nessuno dei due giudici si gira:
23.50 Spazio per la promozione di The Voice:
23.46 Quarto blocco pubblicitario.
23.44 Giacobbo si congeda con una battuta: “Divulgare significa anche divertirsi, ma non stavo parlando di voi!”:
23.43 Il buon Ciro ci parla anche delle vacanze in Calabria con la moglie: “Siamo partiti il 31 luglio, siamo arrivati a Capodanno!”.
23.42 Arriva sul palco Ciro Giustiniani per proporci un monologo sulle donne. Per prima cosa il comico spiega, in modo ironico, i motivi per cui non si dovrebbero mettere alla guida.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Ida Storti
23.38 “Per farmi stare più a mio agio, lui quando è con me fa pure le puzzette e i rutti pesanti. Lo fa anche suo marito?”, chiede Ida alla Gregoraci:
23.37 Arriva Ida Storti, la segretaria convinta che il suo capo sia innamorato di lei.
Made in Sud, 11 marzo 2014: SequestrAttori
23.34 Nulla di fatto. Alla fine dello sketch lui se ne va pure con un’altra (sempre di Milano, parrebbe):
23.32 Arriva sul palco una coppia di comici. Lei è di Milano, lui di Roma. Entrambi tessono le lodi della propria città senza riuscire a capire il fascino dell’altra.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Tony Figo
23.30 Tony Figo, prima di lasciare il palco, mostra alcuni movimenti “fitness”:
23.28 Tony Fifo ipotizza il reato di “panzarotta fraudolenta”:
23.27 Arriva pure Tony Figo, quest’anno promosso al ruolo di istruttore di fitness del corpo dei Carabinieri. Wow, eh?
Made in Sud, 11 marzo 2014: I Cd Rom
23.24 “Potremmo aprire un bar!” “Col piede di porco?”
23.23 Arrivano sul palco i Cd Rom. Uno dei due cerca di convincere l’altro a trovarsi un lavoro onesto, ma sarà dura…
Made in Sud, 11 marzo 2014: Marco Capretti
23.21 Roberto Giacobbo legge i tweet arrivati in diretta per Made in Sud:
23.20 “Su Facebook sono tutti belli, perché? Perché quelli brutti c’hanno un gattino come immagine del profilo! Io c’ho 400 amici gatti!”
23.19 Arriva Marco Capretti che parla dei social network.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Gli Avengers
23.17 Hulk confessa di non essere mai uscito con una ragazza. “Ecco perché stai sempre così incaz*ato!”, esclama SuperBoh.
23.16 Arrivando gli Avengers di Made in Sud. C’è anche SuperBoh, il supereroe dei giovani. Che superpoteri ha? Boh.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Uomini e Donne
23.14 Elisabetta Gregoraci è, di nuovo, WonderWoman:
23.13 Orfeo legge una romantica poesia ad Alice:
23.12 Lui invece è il secondo corteggiatore della tronista Alice:
23.11 Ah e lei è Alice, la tronista:
23.10 Arrivano sul palco Orfeo e Alice, rispettivamente corteggiatore e tronista di Uomini e Donne.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Maria Bolignano
23.06 Oscar subito all’espressione di Giacobbo durante il monologo della Bolignano:
23.05 Arriva Maria Bolignano, la mamma “milf”. La nostra tiene a precisare che si fuma le canne e fa sesso con chi gli capita all’insaputa della figlia. Evviva.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Coppie d’Oggi
23.03 Gigi e Fatima sono sposati e a lui tocca accudire la figlia e cucinare. Ross invece è l’amico “speciale” di Elisabetta ed è altrettanto “zerbinato”:
23.01 I quattro conduttori mettono in scena una fiction dal titolo “Coppie d’Oggi”.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Valeria Graci è Michelle Bonev
22.56 Terzo blocco pubblicitario.
22.54 “Lo sanno tutti che in Italia ci sono solo tre modi per entrare in televisione: essere parente di qualcuno, corrompere con i soldi oppure prostituirsi. Un po’ come quando si va a comprare al prosciutto!”
22.53 Valeria Graci torna sul palco di Made in Sud interpretando un nuovo personaggio: Michelle Bonev.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Kekko dei Modà
22.52 “Dovresti cantare canzoni più allegre, tipo quella del Capitan Uncino di Dj Francesco!” “Ma Capitano Uncino quello senza una mano?”. Aridaje.
22.50 Arriva Kekko dei Modà con la sua consueta allegria. “Oggi sono triste perché ho perso un calzino. Ma non sto male per me, sto male pensando all’altro calzino che è rimasto da solo nel cassetto!”.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Gino Fastidio
22.46 “Zig zag zig zag guida a zig zag, zig zug zig zug guida a zig zug”. Un altro immortale verso di Gino Fastidio:
22.45 Poi finalmente si mette a cantare: “Il mio macellaio non tiene la carne, tiene solo la marjiuana”. La canzone si chiama “Tutto fumo e niente arrosto”. Non state ridendo fortissimo anche voi? No? Ah, ecco.
22.44 Gino Fastidio arriva sul palco per sperimentare il suo soundcheck baccano coinvolgendo il pubblico. Una meraviglia, insomma.
Made in Sud, 11 marzo 2014: I Ditelo Voi, i preti
22.41 Il curioso terzetto si lancia in battute tra il sacro e il profano del calibro di: “Un santo sta portando via il mio motorino!” “E chi è?” “S’hanno rubato il mio motorino!”. Ok:
22.40 Tornano anche i tre preti interpretati dai Ditelo Voi.
Made in Sud, 11 marzo 2014: L’aspirante boss e il suo bodyguard
22.35 Secondo blocco pubblicitario
22.34 Comunque questi due urlano come ossessi e non riesco a seguirli. A spalleggiarli arrivano pure i due conduttori. Ah, e l’aspirante bodyguard è quello a petto nudo. Fa molto ridere, no?
22.33 E insomma, si è ufficialmente aperto il segmento “wannabe”. Ora abbiamo l’aspirante boss con la sua aspirante guardia del corpo.
Made in Sud, 11 marzo 2014: L’aspirante concorrente del Grande Fratello
22.31 Il concorrente wannabe legge anche una lettera scritta per lui dalla madre che l’ha abbandonato in orfanatrofio alla morte del padre:
22.30 Arriva un aspirante concorrente del Grande Fratello scartato alle selezioni.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Tonino Cardamone
22.27 In chiusura una frecciata ai politici: “Secondo me non state facendo l’econoMia, state facendo l’econoVostra!”:
22.26 “Le famiglie non arrivano a fine mese? Io ce l’ho la soluzione: facciamo i mesi più corti, no?”
22.25 Arriva sul palco Tonino Cardamone per fare un monologo sull’economia. A suo modo, ovviamente.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Lo strip cabaret
22.23 Nel frattempo Gigi e Ross fanno una breve imitazione di Renzi:
22.21 …
22.20 Ok, lo stanno facendo davvero:
22.19 È arrivato il momento dello strip cabaret e, per capirci, a spogliarsi di battuta in battuta, saranno loro:
Made in Sud, 11 marzo 2014: MasterChef
22.17 Arriva “uno che non mangia da tre giorni” e sembra apprezzare parecchio entrambe le portate. “Anzi, settimana prossima ci porto tutta la famiglia!”:
22.16 Cracco sembra gradire di più la “portata” della Gregoraci:
22.15 Le due concorrenti di questo MasterChef su RaiDue sono la Gregoraci e la Trotta:
22.14 Gigi e Ross si calano nei panni di Carlo Cracco e Bruno Barbieri di MasterChef.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Mino Abbacuccio
22.12 Mino, mentre racconta di quanto anche i professori lo trattassero male senza una ragione, sembra sempre più affezionato al suo peluche:
22.10 Mino Abbacuccio torna a Made in Sud per l’ennesimo monologo sui suoi traumi infantili: dalla madre che gli preferiva il fratello alla vicina di casa che gli bucava il pallone quando giocava in cortile.
Made in Sud, 11 marzo 2014: L’incaz*atore personalizzato
22.09 “Noi siamo la vergogna dell’Europa e chi ce lo dice? I francesi che non hanno manco il bidet e i tedeschi che si mangiano gli spaghetti con la marmellata!”
22.07 È il momento dell’incazzatore personalizzato, colui che si arrabbia al posto vostro in ogni occasione. Utile, no? Sì, ma se facesse anche ridere sarebbe meglio…
Made in Sud, 11 marzo 2014: il rapper Arancino
22.04 E, non contento, ci dà nuovamente prova di come si fa “un pezzo di denuncia”. Al termine precisa: “Eh, infatti stanno arrivando i carabinieri!”. Io so che non è vero. Ma me lo auguro:
22.03 Arancino ci dà prova di essere un rapper proprio bravo con qualche rima improvvisata. Il tema è drammatico: quando a casa finiscono le merendine. Beh.
22.01 Arriva sul palco Arancino che nella vita dice di fare il rapper e ci ricorda “Nessuno nasce impanato”. Sono davvero molto triste.
21.58 Dopo una breve apparizione di Mariano Bruno con la chitarra, Roberto Giacobbo dà delle “palle di sterco” ai due conduttori. Daje.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Ivan e Cristiano
21.53 Primo blocco pubblicitario.
21.52 I due colloquiano simpaticamente al telefono con le loro spogliarelliste di fiducia:
21.51 Visto il linguaggio dello sketch, scatta subito il “terronometro”:
21.50 Arrivano Ivan e Cristiano che stanno organizzando un addio al celibato.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Mika
21.49 A parte che Mika viene presentato come il giudice più cattivo di X Factor quando, a memoria mia, cattivo non è mai stato, il conduttore gli contesta le sue partecipazioni a spot pubblicitari. E lui ne fa un sacco anche in diretta, invece di cantare. Tipo la lametta Orietta Berti “finché la barba va lasciala andare” e poi quella di un prosciutto…
21.47 Secondo ospite musicale della serata: Mika!
Made in Sud, 11 marzo 2014: Il nonno moderno
21.45 Il suo aggettivo preferito è “drogato”. Per lui tutto lo è: dai ragazzi, al caffè passando per le slot machine. Ah, e ha anche qualcosa contro il gelato. Non so perché:
21.43 Il nonno moderno arriva sul palco per il suo monologo. Prima se la prende con la moglie che guarda Beatiful invece di cucinare, poi con i giovani “drogati” che camminano sulle strisce (pedonali).
Made in Sud, 11 marzo 2014: Pigroman
21.41 “Questo ci si sa” è il tormentone che Pigroman vorrebbe lanciare mentre risponde al suo telefono blu che ovviamente “è blu perché è bluetooth”. Io sono triste:
21.39 Pigroman dice che Superman è permaloso ma che Flash “in un lampo viene da lei, non si preoccupi!”
21.38 Compare Pigroman, il supereroe napoletano.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Arteteca
21.36 Compare, in modo del tutto casuale, Elisabetta Gregoraci travestita da WonderWoman:
21.35 “Amò, ma perché imbarcano i bagagli?” “Perché noi andiamo con l’aereo, i bagagli in barca!”. Ok.
21.34 Comunque questa coppia è anche piuttosto tamarra e sguaiata, se non l’aveste capito. Ma lui tenta di farsi un selfie (mentre lei urla a caso). Inquinamento acustico?
21.33 Tornano pure gli Arteteca che oggi ci regalano uno sketch in aeroporto. Lei ha molti più vestiti di lui e ha messo i cambi del suo fidanzato nella borsetta. Originalissimi.
Made in Sud, 11 marzo 2014: Roberto Giacobbo
21.30 Breve apparizione di Tonino che fa il provino per un quiz Rai a caso confondendo L’Eredità e Affari Tuoi. Comunque sbaglia tutte le risposte senza rendersene conto:
Made in Sud, 11 marzo 2014: Roberto Giacobbo
21.28 Giacobbo, dopo essersi interrogato sul motivo per cui la Rai abbia deciso di mandare in onda un programma come Made in Sud, fa la conoscenza del professor Masella, l’esperto in studio per tradurre le frasi “troppo terrone” in italiano convenzionale.
21.27 Arriva Roberto Giacobbo che viene presentato da Gigi e Ross come “esperto di mistero”. E non ci sono dubbi, però conduce Voyager, eh?
Made in Sud, 11 marzo 2014: Gomorroide
21.24 E, tanto per gradire, c’è pure quello preoccupato perché ha la nonna in oma “vigile”:
21.23 “L’ultima volta che mi sono fumato uno spinello, mi è esploso in mano” “Perché?” “Eh, si vede che avevo il colpo in canna!”
21.22 Tornano pure i tre di Gomorroide, vi erano mancati?
Made in Sud, 11 marzo 2014: Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots
21.21 Ecco Bloody Beetroots (che s’è preso pure una bella sputazzata in faccia da Gualazzi):
21.20 La serata si apre con due grandi ospiti: Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots. Ma saranno proprio loro?
21.16 Gigi e Ross “riesumano” dai sotterranei dell’Auditorium Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta, le due coconduttrici:
21.14 Gigi e Ross ci danno il benvenuto “Non ci vediamo dal 16 dicembre!”
Manca pochissimo all’inizio di Made in Sud, lo show cabarettistico di RaiDue che torna proprio questa sera per una nuova stagione. Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross sono pronti a farci ridere anche grazie a comici di vecchio e nuovo corso. Se volete scoprire chi siano, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Made in Sud, 11 marzo 2014: Anticipazioni e live della prima puntata
Stasera il primetime di RaiDue ci regala la prima puntata della nuova edizione di Made in Sud, lo show cabarettistico condotto dal riconfermatissimo quartetto composto da Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. In diretta dall’Auditorium Arena di Napoli quella di questa sera sarà la prima di otto puntate che punteranno tutto sulla risata con codici di vecchio e nuovo corso. Se volete scoprire chi siano ma anche le maggiori novità dello show, siete nel post giusto!
MasterChef si è appena concluso, ma da ottimo evento televisivo quale si è riconfermato essere, non poteva non essere preso di mira dalla satira e così vedremo stasera Gigi e Ross nei panni di Carlo Cracco e Joe Bastianich. Tra le altre novità spiccano anche Pigroman, il supereroe napoletano, il sosia di Mika e l’uomo dei fuochi. Ospite d’onore della puntata, invece, sarà Roberto Giacobbo.
Per quanto riguarda invece le vecchie conoscenze dello show, ci verranno riproposti personaggi del calibro di Larsen, il bizzarro microfonista della Brianza interpretato da Marco Della Noce, del professor Enzo Fischetti che si occupa del difficile compito di tradurre per il pubblico le battute “troppo terrone” e del musicista dj Frank Carpentieri, pronto ad animare con le sue bizzarre composizioni tutto l’Auditorium.
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su RaiDue ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Nel caso in cui vogliate commentare insieme, a più tardi!