Home Rai 3 Macondo su Rai 3, significato, ultima puntata 18 novembre 2023: ospiti Susanna Tamaro e Alessandro Gassmann

Macondo su Rai 3, significato, ultima puntata 18 novembre 2023: ospiti Susanna Tamaro e Alessandro Gassmann

Camila Raznovich propone uno show sull’ambiente, in cui divulgazione e intrattenimento si fondo per parlare del nostro pianeta informando e divertendo

18 Novembre 2023 08:47

Parlare di ambiente in televisione, nell’epoca in cui stiamo vivendo, è sempre più importante. Ma serve anche saperlo fare catturando il pubblico nel modo giusto, affiancando la divulgazione all’intrattenimento. È quello che si propone di fare Macondo, il nuovo programma del sabato sera di Rai 3 che vede Camila Raznovich tra gli autori e alla conduzione di un vero e proprio “show sull’ambiente”. Siete curiosi? Proseguite nella lettura!

Macondo, significato

Partiamo dalle basi: cosa vuol dire Macondo? Il titolo del programma si riferisce alla città immaginata descritta nel romanzo del 1982 “Cent’anni di solutidine” del premio Nobel Gabriel Garcìa Marquez. L’autore narra di un gruppo di famiglie capitanato da José Arcadio Buendía che fugge nella foresta finché, accampato in riva al fiume, in sogno sente il nome di Macondo e lì fonda una città. Macondo vuole quindi rappresentare un luogo in cui è possibile sognare una storia diversa, come quella che la famiglia Buendìa percorre lungo un secolo.

Che cosa è Macondo?

Il programma vuole portare in prima serata la divulgazione culturale, con un passo leggero, divertente, con l’obiettivo di raccontare il mondo attraverso le lenti del cambiamento climatico. Tra i temi trattati, lo smaltimento dei rifiuti, la biodiversità, la qualità dell’aria e dell’acqua, la conservazione del paesaggio, il riciclo ed il risparmio energetico.

Macondo propone però anche reportage internazionali e nazionali che raccontano le storie di chi si impegna a salvaguardia della natura, in luoghi che sono già un po’ Macondo, come El Hierro, isola delle Canarie autosufficiente dal punto di vista energetico, e con contenuti mirati al pubblico più attento ai social.

Per finire una serie nella serie, ovvero un docureality sull’avventura di una giovane turista poco green che affronta cinque giorni di vita a impatto zero sulle Dolomiti Bellunesi, nel quasi completamente disabitato villaggio di Bramezza. Macondo è un programma prodotto da Rai Cultura, scritto da Camila Raznovich, Cristina Erbetta, Alessandra Ferrari, Alessandra Frigo e Vladimiro Polchi. Capo Progetto Giulia Lanza. Regia Cristian Biondani.

Macondo Rai 3, puntate

Quarta puntata, 18 novembre

Tra i “visitatori” dell’ultima puntata, lo psichiatra Vittorino Andreoli, con cui si approfondisce il significato di una parola entrata da poco nel nostro linguaggio: “ecoansia”; la scrittrice Susanna Tamaro, che ha fatto del vivere nella natura una scelta di vita; l’attore Alessandro Gassmann, da anni in prima fila per la difesa dell’ambiente ed il giornalista e scrittore Mario Calabresi, con cui Camila parla di ambiente e fotografia. Ospiti anche Giulia Bronzato, la “turista poco green” appena sopravvissuta alla sfida a impatto zero del docureality “Into the Wild” che, accompagnata dal suo wild-life coach Michael Bolognini, racconta a Camila Raznovich cosa ha significato cambiare radicalmente stile di vita ritrovandosi fra le montagne senza acqua corrente, luce, gas, wifi, negozi, mezzi di trasporto. Non mancano i grandi filmati internazionali, con al centro persone normali che fanno cose straordinarie per l’ambiente: dagli inventori di case, uffici e fattorie galleggianti a Rotterdam, passando per l’ingegnere che ha trovato il modo per ripulire i laghi del Perù, fino alla comunità di pescatori della costa messicana del Pacifico che si batte per salvaguardare le balene che abitano i loro mari. A proposito di abitanti del mare, il divulgatore social Marco Spinelli aiuta i telespettatori a conoscere meglio gli squali e il loro rapporto con l’habitat che li circonda.

Terza puntata, 11 novembre 2023

Ospiti della puntata Silvio Angelo Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, con cui la conduttrice approfondisce il rapporto tra salute e ambiente; lo scrittore “montanaro” Paolo Cognetti, che racconta le sue preoccupazioni per le montagne, in particolare per il ghiacciaio sul Cervino, dove sono di recente spuntate le ruspe in vista della realizzazione di una pista da sci. Si rimane tra le vette alpine con l’alpinista Nives Meroi, mentre lo chef Lorenzo Biagiarelli propone un viaggio enogastronomico e sostenibile per il mondo. In studio anche il divulgatore scientifico Barbascura X che ha realizzato un video speciale sul mondo misterioso dei pipistrelli, mentre scopriamo come Parigi si stia trasformando in una città “green” e si prepari ad affrontare i cambiamenti climatici che il futuro porterà con sé. In primo piano anche la storia straordinaria, tra le vette dell’Himalaya, di chi inventa ghiacciai per contrastare la siccità ad alta quota, e quella altrettanto straordinaria di un addestratore di papere che, tra le piantagioni thailandesi di riso, ha trovato il modo per far convivere in perfetta armonia coltivazioni, animali e uomo. Continua poi la serie del docureality “Into the wild – Sfida a impatto zero” che segue l’avventura di Giulia, giovane turista poco green, per cinque giorni di vacanza senza acqua corrente né elettricità né comfort alcuno in quel di Bramezza, borgo con un solo abitante nelle dolomiti bellunesi.

Seconda puntata, 4 novembre 2023

La puntata affronta le origini della tempesta Ciaran e le drammatiche conseguenze di queste ore, in Toscana e in Lombardia. Ospiti Emma Bonino, Corrado Augias, il fisico star dei social Vincenzo Schettini, l’influencer “green” Marco Spinelli che ha realizzato un filmato sulle reti da pesca abbandonate nei fondali, e il pediatra musicista, cantante dei Tete De Bois, Andrea Satta, ideatore del primo eco spettacolo al mondo su due ruote: il “palco a pedali”. Durante la puntata sono proposti reportage come la storia di un cercatore d’acqua che in Kenya, grazie alle immagini satellitari, riesce a individuare le fonti idriche nel sottosuolo, e l’avventura di una megattera che per partorire si spinge dal freddo Antartide fino alle calde acque tropicali della barriera corallina australiana. Sul fronte italiano della battaglia per un ambiente più pulito, protagonisti i pescatori di San Benedetto del Tronto, citati recentemente anche da Papa Francesco per la loro attività di raccolta e recupero delle plastiche che inquinano l’Adriatico. Continua, inoltre, il docureality “Into The Wild – Sfida a Impatto Zero”, l’avventura di Giulia, giovane turista poco green, che affronta cinque giorni di vacanza a impatto zero senza acqua corrente né elettricità né comfort alcuno in quel di Bramezza, borgo con un solo abitante nelle Dolomiti bellunesi.

Prima puntata, 28 ottobre 2023

Tra gli ospiti della prima puntata il premio Nobel Giorgio Parisi, il campione olimpico Jury Chechi e l’immunologa Antonella Viola, che raccontano le imprese straordinarie di eroi dell’ambiente, come i “guardiani dei coralli” della Polinesia e i pescatori di Talamone, che per contrastare la pesca a strascico si sono inventati un museo in fondo al mare.

Macondo Rai 3, Camila Raznovich

A condurre il programma c’è Camila Raznovich, anche tra le autrici della trasmissione. Ormai volto di punta di Raitre, Raznovich dopo essere stata veejay di Mtv ha dedicato la sua carriera televisiva al tema dell’ambiente e dei viaggi, diventando la padrona di casa di Kilimangiaro e de Il Borgo dei Borghi.

Macondo, cast

Nel cast fisso del programma compare Luca Mercalli, climatologo presente in tutte le puntate. Presenti anche due noti influencer del mondo “green”, Barbascura e Marco Spinelli. I due hanno infatti realizzato appositamente per la trasmissione dei brevi filmati sui temi del cambiamento climatico.

Macondo, la band

Nel corso del programma non manca la musica, quella dei Gaudats Junk Band, originale band toscana che suona grandi successi rock e pop con i suoi strumenti fatti di scarti, interamente riciclati, rispettando così lo spirito ambientalista della trasmissione.

Macondo, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della prima edizione del programma sono quattro, in onda dalle 21:50 alle 23:45. L’ultima puntata va in onda il 18 novembre.

Da dove va in onda Macondo?

Il programma viene realizzato all’interno degli studi Rai di Corso Sempione, a Milano.

Dove vedere Macondo?

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Macondo in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Rai 3