I consigli di TvBlog
Home Ma come ti vesti?! 12, Enzo e Carla sono tornati e sono sempre di tendenza

Ma come ti vesti?! 12, Enzo e Carla sono tornati e sono sempre di tendenza

Ma come ti vesti?! riparte con Enzo Miccio e Carla Gozzi nel prime time di Real Time con 12 nuove puntate.

pubblicato 2 Maggio 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:13

Enzo Miccio e Carla Gozzi sono una garanzia: funzionano bene come coppia da sitcom – che ha lasciato da parte, almeno per ora, i siparietti più imbarazzanti – e sono imbattibili nel loro settore. Vero è che hanno scelto di iniziare questa 12esima edizione andando sul sicuro, ovvero con Alessia, una bella 23enne dal fisico atletico, adusa alle tute e all’abbigliamento sportivo con abbinamenti improbabili. E’ bastato togliere un po’ di polvere, dice Enzo, per trasformarla in una splendida ‘trendsetter’. Poco ci piace il fidanzato che si lamenta della scarsa femminilità della sua ragazza, argomentazione che ormai stride come le unghie sui vetri, ma il sorriso a 36 denti di Alessia nel vedersi finalmente valorizzata è la cosa più importante.

Il makeover light di Ma Come Ti Vesti?! resta, a mio avviso, il migliore del genere: resta quello in cui ci si può immedesimare, permette di cogliere qualche suggerimento utile per migliorare il proprio outfit e il proprio aspetto.

Nonostante si sia arrivati alla 12esima edizione, MCTV?! si tiene sempre al passo: questa nuova edizione è all’insegna dei sòcial (pronunciati da Carla alla maniera della Marcuzzi) che diventano la fonte per raccontare i protagonisti con gli scatti e i selfies tratti dai loro profili, ma anche l’ispirazione per i nuovi bidoni, diventati tre hashtag, ovvero #AncheNo, #Unfollow ed #EpicFail. C’è anche un minicorso di selfie con ‘l’influencer’ Giulia Valentina, anche nota per essere l’ex di Fedez: un vezzo più che un accessorio visto che quest’ultimo, come ci insegnano i maestri, è fondamentale nell’outfit; della benedizione della Valentina si può fare a meno. Apprezzo, invece, l’incontro con gli amici ganci direttamente in ‘atelier’ senza l’uscita modello “Cenerentola”.

Il momento migliore resta, come sempre, la presentazione delle proposte della coppia, un vero esercizio in L2 per chi non è avvezzo al codice della moda. Ho capito, però, che quest’anno si portano molto il pink lavender e l’ultraviolet…

Enzo e Carla, io vi darei anche un altro programma da fare insieme: un bell’approfondimento sulla storia della moda e sul glossario del ‘fashion language’. Pensateci. Intanto, “Bollicine” a voi.

Ma come ti vesti?! 12, diretta prima puntata: Alessia e la tuta

  • 20.39

    Ma come ti vesti? è tra i pochi programmi rimasti a iniziare alle 21.10. I bei vecchi tempi…

  • 21.13

    Alessia ha 24 anni, fa ginnastica ritmica e vive in tuta. Le amiche lanciano l’appello. Beh, intanto ha dalla sua la gioventù e la forma fisica…

  • 21.19

    Si parte da Milano: Enzo e Carla giocano in casa. La loro sitcom ha inizio: la prima puntata? Lezioni di selfie.

  • 21-30

    Per conoscere Alessia si guardano le foto dei suoi social: poi dici Cambridge Analitica.

  • 21-22

    Alessia mescola i colori in maniera azzardata, diciamo, ma soprattutto usa tute e felpe. Il fidanzatino che si lamenta del fatto che si presenta agli appuntamenti vestita poco femminile si merita i paccheri, però.

  • 21.23

    Alessia è pronta a mettersi in gioco: non ha dubbi. Certo che presentarsi a casa di Enzo e Carla col felpone con l’emoji è veramente istigazione a delinquere.

  • 21.26

    Enzo e Carla criticano anche la sua incapacità di farsi i selfie. E così invitano Giulia Valentina, influencer ed esperta di comunicazione social. E anche ex di Fedez…

  • 21.27

    I consigli social? Se fate un selfie farlo in un set in cui non ci sia altro capace di distogliere l’attenzione…

  • 21.30

    #AncheNo, #Unfollow (ovvero Non seguite l’esempio da casa), #EpicFail: sono questi tre i bidoni della nuova stagione, molto social.

  • 21.31

    Sembra l’armadio di una 15enne, dicono Enzo e Carla. Lei vive solo di tute.

  • 21.32

    Ecco la prima proposta per il giorno, une robe chemisier in cotone, borsa ‘never full’, cintura double tour… e amo tutto.

  • 21.35

    Questa è la sua versione aperitivo in centro.

  • 21.36

    Composé due pezzi con gonna millefoglie, jersey di cotone color fantasma, scarpa pink lavander, borsa trasformista, più cinture…

  • 21.39

    Questa è la sera di Alessia… Per fortuna Enzo e Carla la prendono bene.

  • 21.40

    Pantalone in denim stretch con top in pura seta con vari colori: ultraviolet, coconut milk, pink lavander… Poi tacco 12 con golden socks…

  • 21.42

    Mai più con tute;
    Mai più con Abbigliamento da nonna;
    Mai più con abbigliamento teen.
    Alessia dice di aver capito tutto e va a fare shopping.

  • 21-44

    Come sempre, il giro shopping è un disastro.

  • 21.47

    Intervengono Enzo e Carla a mo’ di personal shopper: il mio sogno.

  • 21.51

    La mano di Enzo e Carla si vede subito. E poi si passa al capello – con tinta Castano Scuro – e al trucco.

  • 21.52

    Pubblicità.

  • 21.54

    Si torna dalla pubblicità per vedere la trasformazione del brutto anatroccolo, lontana dai vestiti sformati e dal look più femminile.

  • 21.58

    Si trova bellissima nella versione aperitivo con le amiche. Un modo diverso di vedersi, anche per via dei capelli, Ma si piace.

  • 21.59

    Con il look da sera “vi siete davvero superati” dice Alessia, che non sapeva di essere così bella. Ed è davvero bellissima. Dice che non abbandonerà mai più questa strada. “Noi abbiamo tolto solo un po’ di polvere” dice Enzo. In effetti…

  • 22.00

    Mai più senza tacchi, senza abiti aderenti e l’attitudine alla femminilità.

  • 22.01

    Apprezzo la scelta di far avvenire l’incontro direttamente in atelier.

  • 22.03

    Tutti contenti e soddisfatte: amiche commosse, fidanzato incredulo. E Alessia è felice, ed è la cosa più importante.

  • 22.06

    C’è anche il selfie mandato a Giulia Valentina, che apprezza gli sforzi di Alessia e le promette di seguire il suo profilo per verificare i miglioramenti. Sì, vabbè, ma a noi interessano Enzo e Carla.

Ma come ti vesti?! 12, anticipazioni prima puntata | 2 maggio 2018

ma-come-ti-vesti-2018.jpg

Tutto (o quasi) iniziò con Ma come ti vesti?!: a questo format semplice e intrigante, e alla conduzione (sempre più) fumettistica ma super-competente di Enzo Miccio e Carla Gozzi, sono legati gli inizi e il successo di Real Time in Italia (insieme a Cortesie per gli ospiti, indimenticato e irraggiungibile, e Paint your life, con cui formò un tridente d’attacco niente male).

Ma come ti vesti?! torna nella primavera 2018 di Discovery con la sua 12esima stagione e 12 episodi nuovi di zecca, ciascuno di un’ora, prodotti da Nonpanic per Discovery Italia. La formula non cambia: in ogni puntata Enzo e Carla intervengono a ristrutturare il look di una persona, segnalata con passione e disperazione da amici e parenti per il suo cattivo gusto e la capacità di non valorizzarsi come potrebbe. Risolvono casi impossibili e intanto regalano alcune delle più belle lezioni di linguaggio settoriale applicato alla moda da poter rivendere nei peggiori negozi della città (e anche nelle boutique lusso) per darsi arie da consumati personal shopper, un po’ come si fa con mise en place e impiattamenti dopo aver visto una puntata di Masterchef.

Enzo e Carla sono ormai essi stessi un must, un ‘mai più senza’ sia per il palinsesto di Real Time che per la programmazione tv italiana. Speriamo solo che non carichino troppo i personaggi, che non ne hanno bisogno: le scenette non servono, il loro meglio sta nel rapporto con gli abiti. Ma prepariamoci a seguire live su TvBlog la prima puntata di Ma come ti vesti?! 2018.

 

Ma come ti vesti?! 2018, come seguirlo in tv e in live streaming

Le 12 puntate di Ma come ti vesti?! vanno in onda ogni mercoledì alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) con una puntata a settimana. Non è possibile seguire in live streaming la puntata, ma è possibile rivederla su DPlay.com.

Ma come ti vesti?! 2018 | Second Screen

Per seguire Ma Come Ti Vesti?! sul web si puà consultare il sito internet della rete (www.realtimetv.it) o l’account ufficiale di Twitter (@realtimetvit) o la pagina FB (www.facebook.com/realtimeitalia). L’hashtag ufficiale è #MCTV.