Ma Bertolino che mestiere fa?
Con queste parole, Enrico Bertolino si è congedato dal pubblico di Glob, l’osceno del villaggio:“Si conclude un’edizione che ci ha messo un po’ in difficoltà per quanto riguarda tempi e orari di messa in onda. Avremmo avuto bisogno di un’ora in più. Inoltre, noi che dovevamo fare varietà, ci siamo messi a fare informazione e
Con queste parole, Enrico Bertolino si è congedato dal pubblico di Glob, l’osceno del villaggio:
“Si conclude un’edizione che ci ha messo un po’ in difficoltà per quanto riguarda tempi e orari di messa in onda. Avremmo avuto bisogno di un’ora in più. Inoltre, noi che dovevamo fare varietà, ci siamo messi a fare informazione e chi, tra i concorrenti, come Mentana, doveva fare informazione, si è messo a ospitare personaggi di varietà”.
Osservazione legittima, se omettete un piccolo particolare. Quando vedete Bertolino in tv come lo definireste? Non è un imitatore, vista la sua volontà di spaziare in ambiti non necessariamente parodiabili. Non è un conduttore di quelli istituzionali nè tantomeno un brillante capocomico alla Bisio (visto che Bulldozer ha dovuto chiudere i battenti e lui per primo ci si sentiva stretto).
Ama i monologhi, ma non sempre a sfondo umoristico, perchè oltre a rivolgersi al telespettatore in chiave ironica gli piace anche informare. Però non è un giornalista.
E allora che mestiere fa?
Perchè uno che passa nel giro di una settimana dalla cassa del Supermercato di Canale5 al bar dello sport di Controcampo, per poi ritrovarsi a fare il guru della comunicazione su Raitre, io non riesco proprio a inquadrarlo.
E, quando mi sintonizzo su un suo programma, non so mai come andrà a finire (se a ridere o piangere).