L’Uomo di Casa, su Cielo Andrea Lo Cicero si dà al makeover edile
Dopo aver ristrutturato aree verdi in Giardini da Incubo, il campione di rugby si dedica ai lavori di casa.
Andrea Lo Cicero è L’Uomo di Casa e diciamoci la verità, non sono poche le signore che amerebbero poter dire questo, considerato il sex-appeal di una delle leggende del rugby italiano ormai prestato alla tv. E infatti, dopo aver curato aiuole e siepi per SkyUno con Giardini da Incubo, Lo Cicero torna in tv per la seconda stagione de L’Uomo di Casa, in onda da oggi, venerdì 2 ottobre, alle 17.00 su Cielo (DTT, 26; Sky 126; TivùSat 19).
Brandizzato Leroy Merlin, il programma si propone di essere un tutorial per maschietti alle prese con la ristrutturazione di casa o con piccoli lavoretti fai da te che possono essere utili per rinnovare ambienti e impianti. In ognuna delle otto puntate da un’ora realizzate per questa seconda stagione sarà protagonista una giovane coppia che ha la possibilità di ristrutturare completamente una stanza della propria abitazione. In questo caso, però, spetta all’uomo gestire, in toto, la ristrutturazione, dall’ideazione alla realizzazione, mentre la compagna dovrà fidarsi delle sue scelte e verrà ‘trasferita d’ufficio’ a casa di amici e parenti per non interferire con i lavori. In pratica una ‘home edition’ di “Non ditelo alla sposa”. Praticamente un incubo.
Il target, quindi, è prevalentemente maschile (anche se non sottovaluterei il masochismo delle signore e anche quel tocco di autocompiacimento che in genere accompagna la visione di questo genere di programmi, spesso accompagnati da un “Io non glielo avrei mai permesso… l’ho educato meglio…”) e di conseguenza anche il team di supporto è tutta ‘azzurra’.
Accanto a Lo Cicero, infatti, troviamo anche Nicola Saraceno, interior designer conosciuto in La Seconda Casa non si Scorda mai e soprattutto con la seconda edizione di Extreme Makeover Home Edition Italia, accanto ad Alessia Marcuzzi. Sono loro a supportare l’incauto ‘uomo di casa’ che deve quindi assumersi tutte le responsabilità della trasformazione, dalla scelta dei materiali alla composizione del nuovo arredo, per arrivare ai complementi e alle finiture.
Come ogni tutorial, il programma si propone di offrire spunti e suggerimenti per chiunque sia alle prese con un ‘cambiamento’ di rotta nella propria casa, che spesso coincide con un cambiamento nella propria vita, al netto delle differenza di genere. Ma in questo caso si sa che prendere decisioni in casa senza consultare l’altra metà è sempre foriero di tensioni e ‘litigi’. Sono certa che Lo Cicero riuscirà ogni settimana a portare la pace in famiglia….