L’uomo che canta, lo Speciale di Rai Premium su Domenico Modugno del 25 marzo 2017
Tanti i personaggi che ricorderanno il grande artista, nello Speciale in onda alle 13.15 su Rai Premium sabato 25 marzo 2017 (e in replica domenica alle 9.15)
L’Uomo che canta: Domenico Modugno è il titolo dello Speciale che Rai Premium trasmette sabato 25 marzo alle 13.15.
Tanti i personaggi che ricorderanno il grande artista a partire dal paroliere Franco Migliacci, pronto a sottolineare la la sua grande umanità di persona:
“Mimmo voleva fare l’Uomo che canta, è stato il più umano dei cantanti. Odiavamo tutto del passato, Volare significava andare avanti per essere liberi”
Mimmo Modugno, uomo e artista molto amato, personalmente ha riposto il suo più grande e duraturo amore nel legame con la moglie Franca Modugno, al suo fianco sin dai tempi degli studi di cinema:
“La sua passione era il teatro, voleva fare l’attore. Però nel 1958 vinse i due primi premi Grammy della storia: migliore canzone e miglior autore. Dopo la nascita di nostro figlio Marco, scrisse Io, cantata dal grande Elvis”.
Anche l’amico e giornalista Gianni Minà dedica un tributo all’artista:
“Era entusiasmante come persona, era provocatorio. Ha portato un nuovo linguaggio nella musica popolare, era un intellettuale”.
Se Domenico Modugno e la sua musica sono ancora contemporanei, significa che il contenuto e la passione erano capaci di superare il tempo: molti interpreti successivi l’hanno omaggiato e, tra questi, il più recente e più giovane è stato Giuliano Sangiorgi. Con il suo gruppo Negramaro ha riarrangiato Meraviglioso dedicandolo all’Autore:
“Ho conosciuto Modugno ‘nella macchina di mio nonno’ (che lo ascoltava sempre). Io, in lui, vedo il mondo, i geni del Sud”.
Dalla Puglia – Terra amatissima – al Mondo, che lo ha consacrato; dagli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia alla musica, di cui rimane uno degli interpreti più celebrati in tutto il Pianeta: Domenico Modugno, detto Mimmo, nato a Polignano a Mare quasi 90 anni fa, sbarca il lunario della canzone con Nel blu dipinto di blu (1958), ancora oggi il brano più eseguito al mondo, scritto con l’amico e autore Franco Migliacci.
Quest’ultimo ricorda la tournée a Nuova Delhi, quando sentirono un pescatore cantare il brano sul lungomare, per loro una testimonianza di grande commozione.
L’Uomo che canta: Domenico Modugno sarà replicato domenica 26 marzo alle ore 9.15 su Rai3. Gli autori dello Speciale sono Nicole Bianchi e Paola Montali, che ne è anche regista.