Luigi Di Fiore a Blogo presenta Provaci ancora Prof 6 (VIDEO)
“Il preside Ruggero Pellegrini è un personaggio che comporta una caratterizzazione molto forte, quindi anche rischiosa. Il rischio era di scadere nella macchietta”
Provaci ancora Prof è giunta alla sesta stagione (in onda da giovedì 10 settembre su Rai1). E intanto c’è chi ha fatto carriera, come il professore Ruggero Pellegrini che è diventato preside. Luigi Di Fiore, l’attore che interpreta il severo e autoritario docente mai entrato in sintonia con Camilla Baduino (Veronica Pivetti), a Blogo ha spiegato:
Per me è stata una enorme sorpresa interpretare un ruolo così sfacciatamente serio, fuori dalle righe. Il personaggio comporta una caratterizzazione molto forte, quindi anche rischiosa. Il rischio era di scadere nella macchietta. Ho cercato di prestare il fianco ad una costruzione proto-fascista del preside. In contrapposizione con l’immagine portata avanti da Veronica di una scuola aperta e attenta, che cura i dettagli.
Di Fiore, che ne La Piovra ha interpretato l’agente Quadri, a proposito della sua partecipazione a Un posto al sole nel 2012 a Blogapuntate dichiarò:
Non ha contato niente per la mia carriera, anzi, me l’ha ostacolata parecchio. Ho dato molto a quella esperienza e poco ho raccolto.
Oggi precisa:
Il discorso era molto ampio. Facevo riferimento al fatto che in Italia – adesso un po’ di meno – ci sono compartimenti stagni tra cinema, teatro e televisione. Ancora oggi persiste questo grave problema. Italiano. Non l’ho riscontrato né in Francia né in Inghilterra. In Italia il mestiere dell’attore è stato un po’ marginalizzato e invece c’è da capire che questo mestiere fa da tramite tra chi scrive, chi ha concetti da esprimere e chi poi deve riportarli al pubblico. La figura dell’attore va valorizzata, mentre in Italia alcune volte ci si dimentica della funzione enorme per la società.
In apertura di post il video integrale.