Lucio Dalla, oggi alle 14:30 a Bologna i funerali
Oggi a Bologna i solenni funerali di Lucio Dalla
Oggi alle 14:30 presso la basilica di San Petronio a Bologna si svolgeranno i funerali di Lucio Dalla, scomparso lo scorso giovedì a Montreux (dirette Tgcom 24 e Sky Tg24). In chiesa ci saranno oltre seimila persone ad attendere il feretro, la messa sarà celebrata da monsignor Gabriele Cavina, provicario dell’Arcidiocesi e l’omelia sarà di padre Bernardo Boschi, il confessore. Le letture saranno affidate a Vito Mancuso, Benedetto Zacchiroli e padre Enzo Bianchi, coloro i quali Dalla in maniera scherzosa chiamava i suoi teologi. Nel corso della funzione religiosa non saranno eseguite sue canzoni, ma verrà letta dal suo fraterno amico e più stretto collaboratore Marco Alemanno il testo della canzone “Le rondini”.
Lucio Dalla, un artista che ha portato la sua arte anche in televisione in programmi come “La Bella e la Besthia” con Sabrina Ferrilli su Rai1 e più recentemente in una trasmissione più “alternativa” come “L’ angolo nel cielo” che verrà riproposta proprio questa sera alle 21:15 su SkyUno. A proposito di questa trasmissione, uno dei suoi autori nonché direttore artistico di Sky Giampiero Solari afferma :
«L’angolo nel cielo per Sky e per tutta la televisione italiana è un documento straordinario: c’è tutto il suo repertorio di canzoni più belle, riviste insieme agli autori in chiave poetica e visionaria, così come è sempre stato il suo spirito. Sky è orgogliosa di poterlo trasmettere proprio il 4 marzo, il giorno della sua nascita. Dalla scelse Sky proprio per il suo carattere sperimentale e ispirato, realizzando una sorta di testamento artistico nel quale si assiste allo smontaggio del linguaggio dei tipici show televisivi. Realizzato tra le mura di un bar surreale detto “Bar del cielo”, proprio da lì, oggi, ci sta ricantando le sue meravigliose canzoni. Un esempio di come Sky non è solo al servizio delle circostanze che ruotano attorno al quotidiano, ma crea anche momenti televisivi che possono acquisire incredibili significati nel tempo, come accade in questo speciale, in cui vedremo Dalla cantare, con i suoi amici di una vita, immerso tra le nuvole in un angolo di cielo.»
Di quello che pensava su certa televisione Dalla ne parla anche in una delle sue canzoni più belle che è stata il tema del film “Il frullo del passero” ed è “Felicità” (vinse il David di Donatello nel 1989 come miglior canzone originale) :
Di quello che pensava su certa televisione Dalla ne parla anche in una delle sue canzoni più belle che è stata il tema del film “Il frullo del passero” ed è “Felicità” (vinse il David di Donatello nel 1989 come miglior canzone originale) :
…forse per questo i sogni
sono cosi pallidi e bianchi
e rimbalzano stanchi
tra le antenne lesse
delle varie t.v.
e ci ritornano in casa
portati da signori eleganti
si si che parlano
e tutti quanti che applaudono
non ne vogliamo piu’
ma se questo mondo
e’ un mondo di cartone
allora per essere felici
basta un niente magari una canzone
o chi lo sa…………..
se no sarebbe il caso
di provare a chiudere gli occhi
e poi anche quando hai chiuso gli occhi
chissa’ cosa sara’
ah….
felicita’……
su quale treno della notte viaggerai
lo so…….
che passerai……
ma come sempre in fretta
non ti fermi mai